• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Sky Q via fibra (Versione Sw Q230.000.14.00L del 21/11/2023)

Diciamo 2,5 metri. Che consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ripeto, è soggettivo. Forse se vai in negozio (tipo Media World o robe simili) e guardi i vari modelli in esposizione che tengono accesi, ti fai una parziale idea...
Dico parziale perchè le condizioni di luce in un negozio possono essere completamente diverse da quelle che si possono avere in casa...
 
Comunque i miei ospiti tifosi del Brescia (che mi hanno detto di avere Sky Q Platinum con tv Sony 4K da 43 pollici; ricordo che il mio è un 32 pollici LG Full HD) sono rimasti stupefatti dalla qualità di Sky Q Fibra. Hanno detto: "Ma è perfetta! Si vede meglio del satellite!"
Secondo me la ragione di questa impressione è insita nella tua stessa premessa: la differente percezione di qualità è data essenzialmente dal fatto di vedere Sky Q via fibra su un TV da 32 pollici che, rispetto a un 43 pollici su cui viene visto Sky Q satellitare, aiuta sicuramente a dare il senso di maggiore nitidezza e definizione. Non che il 43 pollici sia un televisore grosso al giorno d'oggi, ma sicuramente mette in evidenza più di un 32 pollici la compressione digitale a cui tutti i canali e flussi video sono soggetti, chi più chi meno.

Questo non vuol dire che io ritenga Sky Q via fibra inferiore al satellite, anche perché non avendolo visto non posso fare paragoni, dico solo che certe impressioni potrebbero essere più frutto di differenze tra televisori che tra i reali flussi IPTV e satellitare. Una comparativa attendibile andrebbe fatta quindi con due TV identici per marca, modelli e dimensioni, entrambi impostati con stessi settaggi e con decoder alle stesse risoluzioni. Credo sia praticamente impossibile da realizzare in ambito domestico.
 
Giusto Willie7! Ma c'è un'altra variabile nella scelta del TV, per esempio, quando vai in questi garandi centri che vendono prodotti elettronici, puoi rimanere ingannato, perché data la loro ampiezza volumetrica, un TV da 50 o da 60", ti potrebbe andare bene, ma poi portandolo a casa, magari ti accorgi che é troppo grande per il tuo ambiente. Qualche volta mi son trovato a casa di amici che avevano un TV da 60" piazzato in cucina, ebbene, pur piazzandomi nel posto più lontano, avevo male agli occhi...inoltre, se ci avete fatto caso, con le nuove TV SMART, rispetto a quelle più vecchie, solo HD, hanno una risoluzione di pixel, che non ti permette di guardare, senza avere fastidio agli occhi, se guardi da vicino, mentre per quelle più vecchie, anche a breve distanza, non si avvertono fastidi. Provateci, io l'ho fatto. Mi scuso, forse sarò stato un po' PROLISSO... Saluti.
 
Secondo me la ragione di questa impressione è insita nella tua stessa premessa: la differente percezione di qualità è data essenzialmente dal fatto di vedere Sky Q via fibra su un TV da 32 pollici che, rispetto a un 43 pollici su cui viene visto Sky Q satellitare, aiuta sicuramente a dare il senso di maggiore nitidezza e definizione. Non che il 43 pollici sia un televisore grosso al giorno d'oggi, ma sicuramente mette in evidenza più di un 32 pollici la compressione digitale a cui tutti i canali e flussi video sono soggetti, chi più chi meno.

Questo non vuol dire che io ritenga Sky Q via fibra inferiore al satellite, anche perché non avendolo visto non posso fare paragoni, dico solo che certe impressioni potrebbero essere più frutto di differenze tra televisori che tra i reali flussi IPTV e satellitare. Una comparativa attendibile andrebbe fatta quindi con due TV identici per marca, modelli e dimensioni, entrambi impostati con stessi settaggi e con decoder alle stesse risoluzioni. Credo sia praticamente impossibile da realizzare in ambito domestico.

Io ho fatto il test collengando il mio decoder sky fibra q insieme a quello satellitare del mio amico sulla stessa tv. Ripeto, sky fibra è superiore per qualità ed in particolare per la perfetta pulizia dell'immagine.
 
Se non sbaglio avevi detto però che lo Sky Q via fibra era impostato a 1080p, mentre quello satellitare a 1080i. La differenza è netta tra le due impostazioni con alcuni televisori.

Comunque ripeto: non nego che Sky Q via fibra possa essere superiore alla versione satellitare, anzi se è così sono contento per voi e poi mi fa piacere perché a questo punto chiunque potrebbe valutare un eventuale passaggio.
 
Comunque stasera potremo fare il confronto dell'HD tra Sky fibra e mediaset per la partita dell'Atalanta
 
Ho messo adesso Diretta Gol Champions sul 205. Non vedo niente di diverso dal solito.
Non è granchè quando passa Atletico-Bayer (c'è parecchio rumore nell'immagine), invece decisamente buona Shakthar-Dinamo (immagine molto pulita), e qui ritorniamo al solito discorso delle produzioni...
 
Per quanto riguarda Manchester City-Atalanta, è meglio Sky Sport Arena/253 rispetto a Canale 5, ma per il semplice fatto che su Sky c'è il "downscaling" dal 4K (i clienti Sky Q sat la vedono in 4K HDR).
Infatti ci sono colori più brillanti e definizione un pochino maggiore, mentre su Canale 5 tende ad essere più scura e un pochino meno definita.
 
Ultima modifica:
Confermo, qualità di Sky decisamente superiore a Mediaset.

Qualità non da buttare quella di quest’ultima.
 
Confermo, qualità di Sky decisamente superiore a Mediaset.

Qualità non da buttare quella di quest’ultima.

Sì infatti la differenza non è abissale, però Sky Q Fibra si fa preferire.

Tra DTT e Fibra ho contato 30 secondi esatti. E' superiore rispetto a quando era MySky (era sui 22/23) ma se in cambio la qualità è superiore mi sta bene.
Anche perchè poi ho l'interattività con l'app su Sky Q, le notifiche dagli altri campi con gli highlights.
 
Ultima modifica:
La grandezza della tv da scegliere è soggettiva fino a un certo punto. Per avere una visione “cinematografica” e godere davvero delle alte risoluzioni ci sono delle misure ben precise: https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

Poi ovviamente può dare fastidio lo schermo grosso, ci mancherebbe, per me non è mai abbastanza (ho un 82 che guardo da 3,10 metri circa).

Sto guardando la Juve, la qualità mi sembra scadente quanto quella della serie A. Buona nel primo piano ma con le inquadrature da lontano è imbarazzante.
 
Qualità HD della partita della Juve non perfetta.

Sky leggermente superiore rispetto a mediaset per la partita dell'Atalanta. Ma non di molto
 
Ciao a tutti,

Sono un utente NowTv, direi contento del servizio, di cui sfrutto la peculiarità di poter spostare la stick da un televisore di casa all'altro (e perché no portarmela in vacanza). Ho messo la FTTC con Tiscali e la velocità è buona (sui 78-79), starei pensando di passare a Sky Fibra. Mi sembra di aver capito che però se volessi vedere Sky su un altro schermo di casa dovrei usare SkyGo Plus su un device. Mi potete confermare questa cosa? SkyGo Plus trasmette in HD?

Grazie
 
Ciao a tutti,

Sono un utente NowTv, direi contento del servizio, di cui sfrutto la peculiarità di poter spostare la stick da un televisore di casa all'altro (e perché no portarmela in vacanza). Ho messo la FTTC con Tiscali e la velocità è buona (sui 78-79), starei pensando di passare a Sky Fibra. Mi sembra di aver capito che però se volessi vedere Sky su un altro schermo di casa dovrei usare SkyGo Plus su un device. Mi potete confermare questa cosa? SkyGo Plus trasmette in HD?

Grazie

Ciao :)

Sì esatto.
Ma Sky Go Plus trasmette in SD.
I device utilizzabili sono PC, tablet e smartphone. Puoi registrare fino a 4 device, ma puoi utilizzarne solo uno alla volta per vedere i contenuti su Sky Go Plus.

Quindi avresti 2 visioni contemporanee totali: decoder fibra e un device con Sky Go Plus.

L'unico vantaggio con Sky Go Plus, rispetto a NowTv, è quello di poter mettere in pausa i canali lineari e riprendere la visione da dove l'avevi fermata (non funziona solo per i canali Mediaset Premium, per tutti gli altri sì).
 
Ultima modifica:
Sky Q via fibra: discussione ufficiale

Ciao :)

Sì esatto.
Ma Sky Go trasmette in SD.
I device utilizzabili sono PC, tablet e smartphone. Puoi registrare fino a 4 device, ma puoi utilizzarne solo uno alla volta per vedere i contenuti su Sky Go.

Quindi avresti 2 visioni contemporanee totali: decoder fibra e un device con Sky Go.

L'unico vantaggio con Sky Go Plus, rispetto a NowTv, è poter mettere in pausa i canali lineari e riprendere la visione da dove l'avevi fermata (non funziona solo per i canali Mediaset Premium, per tutti gli altri sì).

Ero rimasto che con Sky Go puoi registrare solo 2 dispositivi, mentre col Plus 4.
 
Ciao a tutti,

Sono un utente NowTv, direi contento del servizio, di cui sfrutto la peculiarità di poter spostare la stick da un televisore di casa all'altro (e perché no portarmela in vacanza). Ho messo la FTTC con Tiscali e la velocità è buona (sui 78-79), starei pensando di passare a Sky Fibra. Mi sembra di aver capito che però se volessi vedere Sky su un altro schermo di casa dovrei usare SkyGo Plus su un device. Mi potete confermare questa cosa? SkyGo Plus trasmette in HD?

Grazie
Se per te la flessibilità di fruire dei contenuti su più televisori è importante, allora resta con Now TV. Sky via fibra sarà davvero competitiva sotto questo aspetto solo quando Sky abiliterà lo Sky Q Q Platinum e i relativi Mini (al momento disponibili solo per i clienti via satellite) anche per i clienti via fibra.
 
Indietro
Alto Basso