Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Gia hai ragione ma se non puoi comunicare con l´inps che manco mettono sul loro sito un indirizzo Email e se ne fregano ma solo il numero telefonico cosí che non rispondono e non devono mantenere migliaia di operatori cosa fai ?
Da loro in tutto il sito ho trovato una Email solo per fare dichiarazione della pensione o fare un account che ho potuto fare solo a metá e che quindi risultava incompleto perché era richiesto dal sistema un numero telefonico mio che non accettava

Quindi la data è quella del banner quando entri nell'app? A me da Gennaio 2027 quindi c'è un anno ancora senza pagare?

Quindi la data è quella del banner quando entri nell'app? A me da Gennaio 2027 quindi c'è un anno ancora senza pagare?
Se ti da Gennaio 2027 non paghi fino a quella data.

30 giorni prima della scadenza dovrebbe arrivare l'email di avviso

Gia hai ragione ma se non puoi comunicare con l´inps che manco mettono sul loro sito un indirizzo Email e se ne fregano ma solo il numero telefonico cosí che non rispondono e non devono mantenere migliaia di operatori cosa fai ?
Da loro in tutto il sito ho trovato una Email solo per fare dichiarazione della pensione o fare un account che ho potuto fare solo a metá e che quindi risultava incompleto perché era richiesto dal sistema un numero telefonico mio che non accettava

Puoi anche contattarli qui (sezione "accesso senza credenziali", nel tuo caso):

Puoi indicare un indirizzo e-mail a cui ti verrà inviata risposta e un cellulare.

Il servizio "INPSRisponde" normalmente è accessibile tramite SPID/CIE/CNS, ma anche in modalità "senza credenziali".

Lo trovo abbastanza efficiente. A me hanno risposto due volte su due. ;)

Sulla sezione personale INPS puoi accedere con Spid o CIE (carta d'identità elettronica).

Se non hai un identità digitale SPID puoi farlo con tutti i gestori, io consiglio Lepida (che utilizzo) per non avere spese annuali.
Se fai il riconoscimento da remoto hai una spesa iniziale ti 15€+iva.
Altrimenti, puoi fare il riconoscimento di persona, a Biella:
Anche sielte ID lo fa gratuito se si abbina come riconoscimento la CIE 3.0

Sì. La scadenza è la data di quando avevi richiesto lo SPID, dovendo avvisare (con mail) con 30 giorni d'anticipo, lo SPID diventerà a pagamento almeno a febbraio 2026.
:lol:

Comunque poca comunicazione.
Anche loro fanno confusione tra PosteID (gratuito) e PosteID abilitato a SPID? :eusa_doh:
Cosa c'entra l'accesso al sito Poste con la CIE?

perdonatemi l'intromissione ma io comunque in tutto ciò non ho capito come si verifica se si deve pagare subito o dal 2027. Entro in app e mi mostra solo la cronologia degli accessi che ho autorizzato con lo spid delle poste

Si deve pagare ENTRO 30 giorni prima della scadenza indicata in app Poste ID. Leggete, e fate affidamento SOLO alla comunicazione ufficiale, presente in app Poste ID, e non ad altri siti che fanno solo confusione.

Se non è indicata la scadenza non so. Io e mio cognato abbiamo la sezione con la scadenza indicata, mia sorella no. Boh. 🙂

non ho capito come si verifica se si deve pagare subito o dal 2027. Entro in app e mi mostra solo la cronologia degli accessi che ho autorizzato con lo spid delle poste
In app nella sezione Notifiche dovrebbe esserci "Scadenza funzionalità d'accesso: verifica la data di scadenza e le modalità di rinnovo", oppure nel profilo/gestisci account.

Comunque arriva una mail 30 giorni prima della scadenza, tanto prima non si può effettuare il pagamento.

Aggiungo anche che si hanno 24 mesi di tempo per rinnovare, prima che eliminano definitivamente l'account, quindi per chi ha la CIE ma non vuole perdere lo spid può pagare tecnicamente 6 euro ogni 2 anni.

Vabbè se rinnovi un accesso lo fai, seno che rinnovi a fare, ad ogni modo io anche voglio abituarmi ad usare la CIE ma il fatto di perdere l'account SPID mi preoccupa, penso che pagherò.

la scadenza è CHIARAMENTE dentro la app non capisco come non si riesca a trovare...
apri la app spid poste, entri e già in home ti propone la notifica riguardo la notizia così uno può informarsi. ad ogni modo per vedere la data nero su bianco, si pigia su PROFILO e su GESTISCI ACCOUNT sotto al proprio nome. si apre una pagina con scritta la scadenza. a coronamento del tutto poste avvisera con 30 gg di anticipo della scadenza e di come effettuare il pagamento...se anche uno non paga il servizio è latente per 24 mesi e ti verrà proposto il pagamento per continuare a usarlo che fa scattare il rinnovo di 12 mesi.

io uso la pec gratis di namiral , che fa' accedere solo tramite spid , ma obbiettivamente non mando e ricevo una pec e ricevo dal 2023

Indietro
Alto Basso