Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Basta fare uno spid che non richiede pagamento, tipo lepida o sielte
Allora è meglio passare definitivamente alla CIE.
Se non sbaglio si può richiedere il passaggio dalla cartacea alla digitale in qualsiasi momento.

Allora è meglio passare definitivamente alla CIE.
Se non sbaglio si può richiedere il passaggio dalla cartacea alla digitale in qualsiasi momento.
Ci sono ancora servizi per cui la cie non è accettata ed è necessario lo spid.
Giusto per fare un esempio, ho fatto una mnp con ho mobile un paio di settimane fa ed è stato necessario lo spid, cie non pervenuta.

Ci sono ancora servizi per cui la cie non è accettata ed è necessario lo spid.
Giusto per fare un esempio, ho fatto una mnp con ho mobile un paio di settimane fa ed è stato necessario lo spid, cie non pervenuta.
O.T.
È stato necessario o hai usato lo Spid per fare prima?
Hanno tolto il metodo classico per fare mnp?

Sicuramente ci sono siti/portali dove la Cie non è ancora utilizzabile a differenza dello Spid.

È stato necessario o hai usato lo Spid per fare prima?
Hanno tolto il metodo classico per fare mnp?
Con lo spid la pratica è immediata, altrimenti devi mandare i documenti come si faceva fino a qualche anno fa, ma ormai con le identità digitali è anacronistico farlo.

io uso la pec gratis di namiral , che fa' accedere solo tramite spid , ma obbiettivamente non mando e ricevo una pec e ricevo dal 2023
non sapevo che esistevano pec gratis, percaso questo namiral che non conosco offre anche firme digitali gratis? ne sto cercando una ovviamente FEQ non FEA

Da questo sito dicono che lo spid namiral è gratis per accedere ai siti privati ma per i siti pubblici che è il 99% per i quali si usa lo spid è a pagamento.
La versione full e' gratuita il primo anno, dal secondo 9,99€/anno
Vedi

Allora è meglio passare definitivamente alla CIE
la cie è una rottura in più. Usavo quel sistema prima di farmi lo spid delle poste l'anno scorso, e per autenticarti regolarmente dovevi fare 300 mila cose prima di effettivamente avere accesso li

Tipo, per vedere i punti della mia patente con ipatente ci impiegavo minimo 5 minuti, con lo spid sono 30 secondi e un'autorizzazione via l'app di posteid... è comodissimo per lo stesso fine.

E ancora... per vedere i posti per fare il passaporto sul sito della polizia, ogni volta dovevo mettere i miei dati accedendo con cie, con lo spid mi compila i campi in automatico

Tipo, per vedere i punti della mia patente con ipatente ci impiegavo minimo 5 minuti, con lo spid sono 30 secondi e un'autorizzazione via l'app di posteid... è comodissimo per lo stesso fine.
Ora ci mette lo stesso tempo dello Spid.
Hanno aggiornato l'app da un bel po'.

ma è obbligatorio disdire o basta non usarlo piu? (poste)
basta non usarlo più perchè poste non ha un metodo di pagamento attivo per questo servizio. a ridosso della scadenza mandano una mail. il giorno della scadenza il tuo spid diventa inattivo per 24 mesi e poi si cancella. in quei 24 mesi appena paghi 6€ torna attivo per un altro anno e così via
Se non rinnovi, viene sospeso. Almeno così ho capito. Mi sembra esagerato però, tutto questo allarmismo per 6 euro / anno. Poi ognuno fa quello che vuole.
se uno ha la CIE è un servizio inutile a pagamento anche se costa poco. il costo è vincolato all'attuale elargizione di soldi da parte del governo(danno meno soldi-->ti fanno pagare 6€, niente vieta futuri aumenti se e quando toglieranno del tutto il sussidio statale agli operatori spid) quindi per un servizio doppione a uno esistente eviterei di pagare anche perchè per la cie paghiamo circa 22.50 (che aumenteranno e sono composti da una parte fissa e una comunale) ogni 10 anni e se hai necessità anche di più (minori e minori di 3 dato che vanno rinnovate più di frequente)

22.50/10=2,25€/anno contro i 6€/anno di poste direi che costa decisamente meno la CIE si risparmiano ben 3.75€ che poi non è un risparmio perchè la CIE la devi comunque fare, quindi sono effettivamente 6 euro "puliti" che si vanno a risparmiare.

la cie è una rottura in più. Usavo quel sistema prima di farmi lo spid delle poste l'anno scorso, e per autenticarti regolarmente dovevi fare 300 mila cose prima di effettivamente avere accesso li

E ancora... per vedere i posti per fare il passaporto sul sito della polizia, ogni volta dovevo mettere i miei dati accedendo con cie, con lo spid mi compila i campi in automatico
Anche con la CIE è così adesso

Indietro
Alto Basso