Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ho spostato gli ultimi messaggi nel 3d della Cie.

Ho disattivato un paio di Spid. Userò la Cie.
Per fare revoca volevo usare la firma digitale della Cie ma purtroppo non l'accettano perché non è conforme alla determinazione Agid 147/2019.
In pratica la firma digitale tramite Cie e una Fea e non è sufficiente almeno per Infocert. Ho dovuto mandare la scannerizzazione del documento che è una pratica che vorrei evitare ma il percorso di digitalizzazione sembra ancora piuttosto complicato

Ultima modifica:
Direi che prima della Patente o Passaporto avrai pur fatto la Carta d'Identità? :unsure:

Quella cartacea sicuramente.
Per la CIE vediamo, per ora con Passaporto, Patente e SPID Lepida sono a posto, più avanti si vedrà.
La Cie diventerà obbligatoria dal 3 agosto 2026, quella cartacea non sarà più valida. :)

La Cie diventerà obbligatoria dal 3 agosto 2026, quella cartacea non sarà più valida. :)
Obbligatoria per cosa?
Non c'è nessun obbligo, dal 3 Agosto non sarà più valida la CI cartacea.
Basta avere un documento di riconoscimento.
E, in Italia, vengono riconosciuti come documento di riconoscimento la Patente italiana e il Passaporto, oltre ad altri documenti.
All'estero il Passaporto.
Per le pratiche con riconoscimento online è utilizzabile lo SPID.

Dipendera' anche dall'eta'...??? (il decreto legge Pnrr in discussione prevede per gli ultrasettantenni la durata fino a scadenza indicata sul vecchio documento)

Obbligatoria per cosa?
Non c'è nessun obbligo, dal 3 Agosto non sarà più valida la CI cartacea.
Era sottinteso, obbligatoria al posto di quella cartacea.
Salvo quanto indicato da Bobbys.
E, in Italia, vengono riconosciuti come documento di riconoscimento la Patente italiana e il Passaporto
Ma scusa, perché insistete con sta Patente e Passaporto?
Prima della Patente avrete pur fatto la Carta d'Identità, o giravate senza documenti?
Poi a scadenza non la avete più rinnovata?

Era sottinteso, obbligatoria al posto di quella cartacea.
Salvo quanto indicato da Bobbys.

Ma scusa, perché insistete con sta Patente e Passaporto?
Prima della Patente avrete pur fatto la Carta d'Identità, o giravate senza documenti?
Poi a scadenza non la avete più rinnovato?
Da quanto ho capito, evidentemente qualcuno non è interessato a rinnovare la carta di identità, quando non sarà più valida, perché ritiene sufficiente avere patente e/o passaporto...

Da quanto ho capito, evidentemente qualcuno non è interessato a rinnovare la carta di identità, quando non sarà più valida, perché ritiene sufficiente avere patente e/o passaporto...
E quando non ci sarà più lo spid, online ci entrano con la Patente?

...Ma scusa, perché insistete con sta Patente e Passaporto?
Perchè fare la CIE?
Se non avevo il passaporto la facevo sicuramente, come documento per viaggiare.
Finchè è valido il passaporto non ho la necessità di fare la CIE.
Quando ne avrò necessità la farò.
Non è questione di insistere, ma di farla se necessario.
Poi a scadenza non la avete più rinnovata?
Prima non avevo il passaporto, e mi serviva anche per andare all'Estero.
Visto che ho rinnovato la cartacea prima del passaporto, dopo non c'è una necessità reale, se non la comodità del formato tessera rispetto al libretto del passaporto.
In Germania solitamente utilizzano il passaporto anche come documento di identità all'interno della nazione, non si fanno tutti i nostri problemi.
Poi, ripeto, quando valuterò che mi serve o mi è utile, farò la CIE, adesso non vedo l'utilità.
E quando non ci sarà più lo spid, online ci entrano con la Patente?
Quando non ci sarà lo SPID ci penserò, al momento è vivo e vegeto.

Per prendere l'aereo la CIE serve solo per voli europei nei confini nazionali si può viaggiare senza documenti, me ne sono accorto (con sorpresa) prendendo un volo Milano- Roma il mese scorso.
A questo punto non hanno più senso i biglietti nominativi, perlomeno a livello nazionale.

EDIT: in tutta l'aerea Shengen si può viaggiare senza documento.

Da oggi è possibile aderire alla rottamazione quinques tutto on line tramite il sito di Ag. Entrate riscossione accedendo con SPID/CIE

nessuno deciderà di pagare un doppione man mano che qualcuno gli presenterà la CIE. già dovremo guardare di quei profili, quanti sono realmente utilizzati e l'impatto che avrà il messaggino "paga o ti sospendo lo spid" per me saranno meno i soldi. e comunque tenere su un servizio spid non è proprio gratuito

Indietro
Alto Basso