In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

mi ricordate come si disattiva mi pare il TRIM (?) per evitare che in futuro mi costringa "forzatamente" come l'ultima volta di installare per forza win 11 ?

Non penso sia il Trim, cerca di ricordarti cosa era di preciso.

Consiglio pratico. Ho finalmente aggiornato un pc al lavoro da Windows 7 a Windows 10. Siccome era partizionato in due (di cui una conteneva i documenti), non l'ho riformattato in GPT.
In rete ho trovato pareri discordanti. Chi dice che in GPT non cambia nulla, chi dice che cambia notevolmente.

Al momento ho Windows 10 su un disco MBR. Eventualmente mi consigliaste il cambio da MBR a GPT, che utility posso usare per non perdere i dati?

quoto...

1. Se la capacità del disco rigido supera i 2 TB è necessario scegliere lo schema di partizionamento della tabella delle partizioni GUID (GPT) in modo da poter utilizzare tutto lo spazio di archiviazione.
2. Se la scheda madre del tuo computer supporta UEFI (Unified Extensile Firmware) puoi scegliere GPT.

No, ne occupa una ventina, io arrivo a 60 perchè ho molti programmi installati sul disco C:\ in quanto solo recentemente ho sostitutito il disco dati che era un tradizionale a 7200 giri, con un nuovo SSD.

ne hai molti! non rallenta il sistema tutta quella roba?

No perchè vengono attivati solo all'occorrenza.
Il pc è veloce e non sento la necessità di passare a configurazioni più performanti. Oggi non mi sembra proprio il momento per aggiornare hardware con pezzi più potenti visto l'andamento dei prezzi.

invece secondo me l'appensatisce almeno al boot più lungo, la 1a installazione del sistema era nettamente più veloce a caricarlo.

E' possibile che il boot sia qualche secondo più lungo ma carico poche applicazioni all'avvio, e comunque non mi disturba se W10 si avvia in 30" invece di 27" :)
Piuttosto mi piace che quando clicco su un programma, questo si avvii velocemente.
Una volta ero un giocatore per cui di soldi tra monitor 4K, scheda video potente, processore overcloccato, e RAM ne ho spesi tanti. Oggi i miei interessi sono cambiati e non sto più lì a contare fps ;)

se hai un pc gaming basta e avanza come potenza per Windows... penso che il registro di sistema diventi ben più ampio con molti software installati e con un pc non proprio attuale ne risenta tutto.

Grazie per i vari suggerimenti. Lascio MBR. Al massimo mi ricorderò che se un domani dovessi reinstallare Windows 10, mi salvo i dati su un altro disco e ripartiziono tutto in GPT.

Piccole ora considerazioni su Win10. Effettivamente concordo che ha una GUI un po' bruttina rispetto a quella di XP e Windows 7 ma penso che ci si rassegnerà e tra qualche settimana, tornerà a piacere. Ho avuto solo problemi con l'audio e gli hotkey del notebook ASUS. Tramite Google però, ho risolto nel giro di poco, anche se non sono mancati i momenti di palpitazioni. :evil5:

mi ero ovvio sbagliato , per disabilitare il TPM come si fa ? ma poi perde in stabilita' o ha problemi il pc , credo di no vero ?

Si può disabilitare anche dal Bios, ma perché lo vuoi disabilitare?
Il PC non perde in stabilità, al massimo in sicurezza secondo Microsoft. :laughing7:

Il TPM lo disabiliti se necessario e i casi sono pochi.
Già sei ansioso all'inveromile quando c'è da aggiornare, perchè vuoi disabilitarlo?

Da quello che ho capito, lo vuole disabilitare perché se Windows 11 tenta l'installazione, rilevando che non c'è il Tpm, non prosegue con l'installazione. :laughing7:

Indietro
Alto Basso