In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

la rai e sempre la solita, le cose che puo trasmettere in diretta in 4k non le fa mai, ma per che non chiudono questo canale, pieno di repliche che non vede nessuno.

Serve solo a sprecare banda che potrebbe essere dirottata altrove questo canale :eusa_wall:

rai 4k deve essere chiuso, non trasmette niente di bello, e non viene guardato da nessuno, per salvare il canale la rai deve fare solo una cosa, trasmettere il canale, come faceva con rai hd, che mandava rai 1 hd, e quando cera quancosa di vero hd era gia pronto, anche le trarmissioni in hd di rai 2 e 3 mandava in onda, ora non fa piu niente di tutto questo, rai vergognati.

Probabilmente troppi problemi organizzativi e di trasmissione del segnale. Dobbiamo contare che ci sono almeno una cinquantina di tv estere con più collegamenti mondiali. E Vatican Media e Rai dovevano dare il segnale della piazza a tutti.
Comunque @Giugiola67 ci farà sapere

In più, ho notato che Rai1 e Vatican Media hanno due segnali distinti. E Rai1 usa anche riprese della polizia dall'elicottero, oltre alle proprie personalizzate. Quindi non era possibile trasmetterla in 4K. Tranne, forse, solo da piazza San Pietro.

Penso che ci volesse davvero poco a mandare l'intero evento e ovviamente la S.Messa su Rai 4K anche non in 4K nativo.
E nel non-senso totale avrebbe avuto leggermente più senso.

@Giugiola67: te e quel poco personale tecnico serio rimasto non si esponga più con le anticipazioni sul forum, non ve lo meritate di prendervi dei mal di pancia per i vostri superiori che "hanno" potere "decisionale".

Ultima modifica:
il canale va chiuso [...]
Ormai è un vero spreco di denaro pubblico tenerlo aperto e lo dico da persona che fino a poco fa pensava proprio il contrario.
In più, ho notato che Rai1 e Vatican Media hanno due segnali distinti. E Rai1 usa anche riprese della polizia dall'elicottero, oltre alle proprie personalizzate. Quindi non era possibile trasmetterla in 4K. Tranne, forse, solo da piazza San Pietro.
Questa è la logica che sfortunatamente porta il canale a non trasmettere quasi niente.
Probabilmente troppi problemi organizzativi e di trasmissione del segnale. Dobbiamo contare che ci sono almeno una cinquantina di tv estere con più collegamenti mondiali. E Vatican Media e Rai dovevano dare il segnale della piazza a tutti.
Siamo nel 2025, puoi produrre anche feed HD SDR da dare a tutte le emittenti se è questa la necessità.
Non era un evento impossibile da prevedere a livello organizzativo.

C’è da dire che nessun canale ufficiale aveva annunciato la diretta in 4K
Certamente, ma ormai questo canale non ha più senso di esistere cosi com'è.

Se avete notato non ho più detto niente in questa discussione, perchè non c'è niente da dire.

O si decide veramente di trasmettere contenuti 4K (sarebbe già buono ritrasmettere Rai 1 HD) oppure si chiude. Di vedere il rullo sinceramente ne abbiamo le scatole piene.

Non frega niente a nessuno di questo canale ai piani alti

Mi fermo qui :)

Certamente, ma ormai questo canale non ha più senso di esistere cosi com'è.

Se avete notato non ho più detto niente in questa discussione, perchè non c'è niente da dire.

O si decide veramente di trasmettere contenuti 4K (sarebbe già buono ritrasmettere Rai 1 HD) oppure si chiude. Di vedere il rullo sinceramente ne abbiamo le scatole piene.

Non frega niente a nessuno di questo canale ai piani alti

Mi fermo qui :)
Infatti chiudere e dare banda agli altri...

Qualsiasi canale a rullo continuo H24 è solo uno spreco di banda, che questo sia HD, 4K o 8K

4K e 8K li vedo piazzati meglio nelle OTT.

Che poi... volessero mantenere anche un rullo può anche andare bene, ma è così da anni con gli stessi contenuti.
Basterebbe cambiare e trasmettere anche altro. Contenuti in 4K se ne possono creare a volontà e sicuramente non gli mancano. Fare un montaggio e via...
E poi basterebbe anche trasmettere dei best of dei vari programmi già trasmessi in 4K nel tempo.
Basterebbe solo un po' di volontà, ma è chiaro che questa non c'è. E quindi il risultato è sotto l'occhio di tutti...

Come già detto in passato dovrebbero mettere RAI 1 4K al posto di RAI 4K, così come fanno in Francia e Spagna con france 2 e la 1
lo avevano fatto per qualche giorno un anno fa, poi più nulla

Prendete la fiction dal titolo Makari.
Prima stagione 2021 su Rai 4K
Seconda stagione 2022 su Rai 4K
Terza stagione 2024 non su Rai 4K

Ora, non credo che la terza stagione non sia stata prodotta in 4K. Ma che senso ha una programmazione di questo tipo? Che poi, se decidessero di chiudere questo canale, potrebbero mettere sul TP principale Rai Sport, Rai News 24 e probabilmente ci starebbe pure qualche altro canale. Così invece è uno spreco.

Che poi... volessero mantenere anche un rullo può anche andare bene, ma è così da anni con gli stessi contenuti.
Basterebbe cambiare e trasmettere anche altro. Contenuti in 4K se ne possono creare a volontà e sicuramente non gli mancano. Fare un montaggio e via...
E poi basterebbe anche trasmettere dei best of dei vari programmi già trasmessi in 4K nel tempo.
Basterebbe solo un po' di volontà, ma è chiaro che questa non c'è. E quindi il risultato è sotto l'occhio di tutti...

In un mondo ideale, avresti tre frequenze satellitari ottimizzate e riorganizzate in modo che, data la natura sperimentale del canale 4K e il passaggio all'HD dei regionali (che sarebbe ora adottassero il PID dinamico anche su satellite), il canale 4K fosse insieme ai regionali così da essere spento nelle fasce orarie dedicate alla TGR (7.30-8.00, 13.55-14.25, 19.35-20.00), che potrebbe portare all'uso dell'HD anche su questi canali.

Nel resto della giornata potrebbero benissimo mettere il rullo, il simulcast di Rai 1 ed un eventuale palinsesto dedicato nell'arco dell'intera giornata:
1.00-9.00 Rullo ammuffito (ma solo per 8 ore)
9.00-13.55 e 14.25-19.35 simulcast Rai 1 (così magari passano al 4K qualche produzione del day time)
20.00-20.35 Tg1 in simulcast
20.35-1.00 palinsesto dedicato, con repliche di fiction 4K, programmi di Angela in 4K, eventi prodotti in 4K (o simulcast quando Rai 1 propone qualcosa in 4K).

Quella volta che, di tanto in tanto, gli viene in mente di trasmettere calcio di pomeriggio, tipo per Mondiali o Europei, ovviamente avrebbero la precedenza sulla TGR che rimarrebbe in SD.
Senza usare banda in più, senza perdere banda. E magari riescono a partorire Radio 2 in HD.

Ovviamente è molto più "da Rai" fare il rullo h24 in loop da 6 anni

Come ha detto Ercolino è chiaro che sono i primi a non esserne per nulla interessati. Ma si sapeva, praticamente sono andati indietro pure su quel poco che trasmettevano.

Andrebbe cancellato il canale e data banda a qualcuno che ne vorrebbe fare qualcosa. Perché io sono convinto che anche se avessero i diritti sportivi per trasmettere qualcosa in 4K (tipo la F1) non lo farebbero lo stesso.

Indietro
Alto Basso