Discussioni su Rai News 24

Però su alcuni punti io mi sono soffermato...

Uno di questi spazi e' "Piazza Affari", che va in onda alle 15 a cura della TgR di Milano, "pur avendo noi una nostra redazione milanese che segue ormai da 13 anni finanza ed economia"
Sono d'accordo, inspiegabile...

Poi, la prossima citazione me la dovete spiegare, perchè sinceramente penso che a RaiNews non serve un cambio di strategia informativa ma "semplicemente" investimento, riorganizzazione dei palinsesti (programmi più mirati e periodici, oltre che pubblicizzati), grafiche e studio all'altezza di una all news:
Inoltre Marano da' per gia' fatta la fusione Televideo e Rainews ‘la cui funzione sarebbe di factory dell'informazione di base, che i direttori dei tg generalisti incorniciano nella loro offerta'".

Poi naturalmente c'è qualche resistenza interna, ma se l'idea è fare una brodaglia di informazione tanto per trasmettere un canale allora che le cose stiano come sono, ci vuole una visione di fondo lungimirante, non un semplice taglia e cuci

Ho ascoltato l'audizione del Presidente Tarantola e del DG Gubitosi in commissione Rai: per quanto riguarda i TG direttore generale mi è sembrato favorevole alla razionalizzazione delle troupe, se non in casi eccezionali. Inoltre ha stigmatizzato l' uso di troupe esterne alla Rai.
Riguardo le sedi estere, oltre a sottolinearne l' importanza, ha detto che stanno valutando di utilizzare strutture comuni con altri enti statali italiani che operano all'estero per razionalizzare i costi.

C'era anche una domanda specifica sulla rete all news ma per mancanza di tempo non c'è stata una risposta specifica.

Inoltre ha detto che la comunicazione aziendale Rai non funziona bene (vedi assunzione di una nuova direttrice relazioni esterne)

Ultima modifica:
Benissimo la razionalizzazione...

ma quando si deve parlare di all news non c'è mai tempo! :eusa_wall: :eusa_wall:

P.S.: Non c'è più "L'economia" di RaiNews alle ore 18:00?

No no, sono tante le domande a cui non ha risposto o l' ha fatto correndo. Tra di queste una sulla all news.

marco_rb ha scritto:
Non ho resistito all'idea di pensare anch'io a qualcosa... spero vi piacciano... la prima riguarda i titoli, la seconda un programma in diretta, la terza lo stesso programma in replica ;)

bellissime davvero le tue grafiche (specie la 2): magari provo a fare un'unione con le mie :D però come font quello attuale mi piace. Ho trasmesso pure questa all'art director di rete, che però non mi ha ancora risposto

In secondo luogo, trovo assolutamente giusta la resistenza della redazione all'unificazione "brodaglia"

Grazie per gli apprezzamenti... in effetti la 2a è quella che mi è riuscita meglio... piccola parentesi: ho provato a fare anche altre due prove per la situazione delle borse... eccoli qui di seguito (forse sono un po' troppo pesanti a vista d'occhio... ma lascio a voi consigli e miglioramenti ;) )... almeno così possiamo immaginare almeno come potrebbe essere la nostra RaiNews :D (naturalmente spero di non essere d'intralcio)

P.S.: Non guardate i numeri... non sono un economista!! :D

Vi posto anche questa immagine riguardante le dirette (da notare al posto dell'ultim'ora la scritta "DIRETTA" riguardante una citazione sul programma in diretta)

Ultima modifica:
una buona notizia: da qualche giorno sulle reti generaliste va (finalmente) in onda uno spot per promuovere Rai News. In esso si vede un uomo che si alza al mattino, si veste, fa colazione, esce e... trova un paesaggio devastato dalla guerra. Slogan: "Ti sei perso qualcosa?" :D

p.s. bravissimo ancora Marco rb :)

jack2121 ha scritto:
La Rai sarebbe da prendere a sberle...
Dico, ma il canale all news esiste dal 99 e solo adesso lo promuovono?

E' proprio un'azienda del servizio pubblico italiano, eccome se si vede...
Opinione personale, molto probabilmente ha deciso di investire nell'autopromozione dei canali solo una volta completato il totale passaggio al digitale....
Per una forma di correttezza nei confronti di chi forse ancora non poteva ricevere i canali digitali...
Al di là di questo, la Rai secondo me si vende male, in generale. Dovrebbe fare di piu per valorizzare il proprio prodotto...

Sono d'accordo... ci sono programmi rai di cui non sappiamo l'esistenza :D
per fortuna hanno ultimamente avuto qualcuno di "lungimirante" che ha pensato ad uno promo-guida tv di 30 secondi...
ma ricollegandosi alla all news... risulta incredibile (non servono nuove tecnologie o grafiche, non hanno scuse :D) pensare ad una programmazione un po' più stabile?? Anche per dare più appeal pubblicitario al canale!
E poi, dico io... almeno fare uno spot guida tv (naturalmente solo da trasmettere su RaiNews)

Qualcuno risponderà che c'è già lo spot generale con l'edificio (http://www.youtube.com/watch?v=83FgbphNsZ0&feature=related)... ma secondo me non è sufficiente a fidelizzare il pubblico, anzi, è più un video da countdown per il cambio ora (che la regia manda a caso però quando c'è uno spazio libero)... ci vuole anche un qualche dettaglio sulla prima serata caspita... siamo noi che siamo troppo avanti??

ci vuole anche un qualche dettaglio sulla prima serata caspita... siamo noi che siamo troppo avanti??

Sì, siamo troppo avanti noi... ragazzi ma stiamo parlando di un canale che fino a 2 anni fa non aveva neanche un bumper suo e doveva mandare quello generico RAI col farfallone! :eusa_shifty:

Quindi accontentiamoci... :icon_bounce:

purtroppo la Rai continuerà a vendere male il proprio prodotto finchè sarà controllata così spudoratamente dai partiti (e perdipiù dal partito di cui fa parte il proprietario del suo maggiore concorrente). Una storia italiana...

a latere, Rai News 24 alla sua nascita ricevette un battage pubblicitario notevole: http://www.youtube.com/watch?v=kRAh9w4wbfE evidentemente si pensava di creare una struttura facilmente controllabile, schifosamente faziosa al pari degli altri tiggi.

Così non è stato...

LorenzX ha scritto:
Sì, siamo troppo avanti noi... ragazzi ma stiamo parlando di un canale che fino a 2 anni fa non aveva neanche un bumper suo e doveva mandare quello generico RAI col farfallone! :eusa_shifty:

Quindi accontentiamoci... :icon_bounce:
In realtà è passato solo un anno dalla messa in onda di un bumper che non fosse il generico Rai...

CM99 ha scritto:
purtroppo la Rai continuerà a vendere male il proprio prodotto finchè sarà controllata così spudoratamente dai partiti (e perdipiù dal partito di cui fa parte il proprietario del suo maggiore concorrente). Una storia italiana...

a latere, Rai News 24 alla sua nascita ricevette un battage pubblicitario notevole: http://www.youtube.com/watch?v=kRAh9w4wbfE evidentemente si pensava di creare una struttura facilmente controllabile, schifosamente faziosa al pari degli altri tiggi.

Così non è stato...

Se non si vuole il controllo politico, si deve privatizzare la Rai. In tutte le democrazie il controllo delle aziende a capitale pubblico viene espresso dal parlamento o dal governo. Poi ognuno ha i rappresentanti che si merita, i politici non sono nient'altro che lo specchio della società.

alex86 ha scritto:
Se non si vuole il controllo politico, si deve privatizzare la Rai. In tutte le democrazie il controllo delle aziende a capitale pubblico viene espresso dal parlamento o dal governo. Poi ognuno ha i rappresentanti che si merita, i politici non sono nient'altro che lo specchio della società.
la BBC è pubblica, ma non mi pare che faccia così schifo in quanto a controllo politico... piuttosto c'è da dire che la BBC è senza pubblicità e ha un canone molto ma molto più alto del nostro, con un'evasione molto minore.

Indietro
Alto Basso