M
montani1
Ma è mai possibile che solo la rai sia ancora così indietro con l'hd...paoletto2009 ha scritto:Come abbiamo più volte detto in questi ultimi mesi Rai HD è un canale che non esiste. Perchè sostanzialmente l'HD nativo viene attinto manualmente dai feed o dai master a disposizione e "incanalato" manualmente (o quasi manualmente) su Rai HD.
Questo è dovuto al fatto che l'emissione e tutta la filiera produttiva non sono ancora pronte per una produzione digitale e di conseguenza nemmeno in HD.
Le conseguenze di queste mancanze sono, per esempio, che l'omino spesso deve intervenire per effettuare ogni stacco del feed HD e switchare sul canale di riferimento per mandare in onda le pubblicità.
Oppure che nel caso di produzioni esterne in HD, che richiedano anche interventi dagli studi (vedi la F1 con pole position) non sia possibile trasmettere in HD e via dicendo.
Sono stati definiti dei progetti, alcuni già sottoposti a gara e altri già in fase di esecuzione che pian piano integreranno tutti i tasselli affinchè la produzione dei canali sia totalmente digitale su file e in HD. Ma la strada è ancora lunga.
Ovviamente pian piano noteremo sempre qualche piccolo passo in avanti.
Tutte queste semplificazioni per dire che non sempre la mancanza di qualche trasmissione/evento in HD è da imputare a qualunquismo.
Spesso ci sono difficoltà tecniche non sormontabili. O tali che non conviene trasmettere in HD.
Le altre emittenti statali europee hanno l'hd da anni e senza tutti questi problemi.


, c'è da dire che la normativa sugli appalti pubblici ha notevolmente burocratizzato e rallentato tutte le forniture.