Discussioni sul Tg5, Tg4, Studio Aperto

A proposito di ipotetico restyling al TG5, pochi giorni fa l'edizione TGCOM24 delle 21.30 è andata in onda dallo Studio 15 anziché dal Palatino. Non ho fatto caso se fosse così anche ieri...
No ieri dallo Studio 2 del Centro Safa Palatino
La scorsa settimana anche TG4 Diario del giorno è andato in onda tutti i giorni dalla Studio 14 del Centro di produzione di Cologno Monzese, di solito il giovedì e venerdì veniva trasmesso dal Palatino

• Mi Piace
Reazioni: bpt
Ma la regia che c'è dietro la conduttrice nel TG5 delle 20, è proprio la vera regia o sono tipo degli schermi che fanno parte dello studio?
Adesso mi sembra sia l'unico insieme a TgCom24, in passato anche altri TG avevano la regia "a vista"?

All'estero invece mi sembra ci siano diversi canali che la hanno

• Mi Piace
Su Rai News 24 si vede o vedeva una postazione con vari PC e scrivanie, o tavolone.

Sì quella è la news room. Si vedeva sempre anche a sky tg24 con il vecchio studio da Roma.

Quindi si tratta proprio comunque della vera regia che sta lavorando per quel TG che è in onda? Ma il motivo è semplicemente per "scenografia"?

Faccio un piccolo OT perché dicendo Roma mi è venuta in mente una cosa: su Sky TG24 nel TG Economia alle 17:15 quando parlano gli ospiti nello studio da Roma, dietro che si vede Piazza Colonna dove c'è la Camera, è semplicemente un croma-key o comunque uno schermo, non che è proprio quello che si vede dalla finestra? Perché ho provato su Street View tutte le finestre da quelle parti ma non vedo nulla con qualche insegna di Sky...

Su Rai News 24 si vede o vedeva una postazione con vari PC e scrivanie, o tavolone.

Ora che ci penso sempre su Rai News 24 che io ricordi sicuramente nell'edizione delle 18:00 poi non so se anche in altre, ma c'è proprio un maxi-schermo che occupa un intera parete con molte televisione di canali all-news, e mi sembra anche delle "concorrenti" TG Com 24 e Sky TG24 oltre a molte estere

Mentre di Sky TG24 durante il lockdown quando alle 17 usciva il bollettino con i contagi si collegavano con uno studio particolare anche lì con molti schermi dietro di altre TV, e comunque anche adesso alle volte lo stesso giornalista si collega da quello studio, quindi non so se sia una redazione particolare

Da quando il TG5 Prima Pagina quello dalle 6 alle 8 ogni 15 minuti ha proprio il conduttore in studio come un normale TG?

Ovviamente lo sapevo che non é più come una volta che erano solo servizi preparati e qualche rubrica, ma stamattina l'ho visto per la prima volta e mi è venuta la curiosità

Tra l'altro io ho visto solo quella delle 6:00 e 6:15, quindi non so se magari quelle dopo siano un pò diverse, però alla fine era proprio come un normale TG perché sbaglio o non ci sono più le rubriche tipo Meteo, Borse...?

E può essere addirittura anche da prima del Covid?

Tra l'altro strano che in un periodo come questo con tagli, riduzione di personale... abbiano aggiunto un conduttore soprattutto a quell'orario, c'è qualche motivo particolare?

PS: ma nel TG5 della Notte, il conduttore vedo che preme spesso il mouse che ha nella scrivania soprattutto quando finisce di parlare che parte il servizio, è perché fa tutto lui quindi anche partire i servizi o perché magari guarda intanto quale sarà la notizia successiva?

Da quando il TG5 Prima Pagina quello dalle 6 alle 8 ogni 15 minuti ha proprio il conduttore in studio come un normale TG?

Ovviamente lo sapevo che non é più come una volta che erano solo servizi preparati e qualche rubrica, ma stamattina l'ho visto per la prima volta e mi è venuta la curiosità

Tra l'altro io ho visto solo quella delle 6:00 e 6:15, quindi non so se magari quelle dopo siano un pò diverse, però alla fine era proprio come un normale TG perché sbaglio o non ci sono più le rubriche tipo Meteo, Borse...?

E può essere addirittura anche da prima del Covid?

Tra l'altro strano che in un periodo come questo con tagli, riduzione di personale... abbiano aggiunto un conduttore soprattutto a quell'orario, c'è qualche motivo particolare?
Oh mamma mia, cosa mi tocca leggere.
Saranno almeno 7 anni che è così.

Oggi nel TG5 delle 13 la giornalista mentre leggeva i titoli ha fatto un paio di errori quindi mi è venuto in mente questo: i titoli vengono proprio letti al momento mentre noi li sentiamo? C'è qualche TG che invece li "prepara" come fosse un servizio per correggere eventuali errori, e poi il giornalista inizierebbe a parlare direttamente per presentare il primo servizio?

Riguardo invece al TG5 Notte, tempo fa leggevo che è l'unico non in diretta, però in questi giorni dicono aggiornamenti sulle varie guerre di notizie anche di pochi minuti prima, quindi in questo periodo è in diretta o comunque registrato pochi minuti prima?

E gli unici 2 giorni all'anno che non viene fatto quello della notte sono Natale ( notte tra 24 e 25 ) e Capodanno ( tra 31 e 1 )?

Le domande ci possono anche stare, ma mi sembrano fatte con diversi anni di ritardo. :D Forse ha tempo di guardare la tv solo adesso, noi abbiamo già dato tutto e subito.

Oggi nel TG5 delle 13 la giornalista mentre leggeva i titoli ha fatto un paio di errori quindi mi è venuto in mente questo: i titoli vengono proprio letti al momento mentre noi li sentiamo? C'è qualche TG che invece li "prepara" come fosse un servizio per correggere eventuali errori, e poi il giornalista inizierebbe a parlare direttamente per presentare il primo servizio?

Riguardo invece al TG5 Notte, tempo fa leggevo che è l'unico non in diretta, però in questi giorni dicono aggiornamenti sulle varie guerre di notizie anche di pochi minuti prima, quindi in questo periodo è in diretta o comunque registrato pochi minuti prima?

E gli unici 2 giorni all'anno che non viene fatto quello della notte sono Natale ( notte tra 24 e 25 ) e Capodanno ( tra 31 e 1 )?
E certo mentre ci sono le immagini il giornalista in studio legge il foglio. Basta vedere anche il tg1 che chiude prima i titoli e nella panoramica dall'alto si vede leggere la giornalista

Organigrammi aggiornati TG Mediaset

TG4
Direttore
ANDREA PUCCI
Condirettore
ROSANNA RAGUSA
Vicedirettore
STEFANIA CAVALLARO

STUDIO APERTO
Direttore
ANDREA PUCCI
Vicedirettore
MONICA GASPARINI

SPORT
Direttore
ANDREA PUCCI
Condirettore
ALBERTO BRANDI
Vicedirettore
LUCIA BLINI

TG5
Direttore
CLEMENTE J.MIMUN
Vicedirettori
CARLO PILIECI
CLAUDIO FICO
ENRICO RONDONI
ALFREDO VACCARELLA
GIUSEPPE DE FILIPPI
FABIO TAMBURINI
CESARA BUONAMICI

Quanti vicedirettori per il TG5, mentre per le altre lo stesso direttore. Ha più peso il TG5 che tutto il resto (Tg4, Studio Aperto, Sport e TgCom), che sono sacrificati nello studio condiviso, e per questo motivo TgCom24 non può fare cosa dovrebbe.

E anche oggi Studio Aperto (anticipato alle 17.25 per la FIFA Club World Cup, con lo speciale TG4 in contemporanea) va in onda da uno dei bagni di Cologno per assenza di spazi liberi...

GuDuzt0WgAAis_-

E anche oggi Studio Aperto (anticipato alle 17.25 per la FIFA Club World Cup, con lo speciale TG4 in contemporanea) va in onda da uno dei bagni di Cologno per assenza di spazi liberi...

GuDuzt0WgAAis_-
Una vergogna che dei tg che si definiscono nazionali vadano in onda al risparmio così

• Mi Piace
Ho trovato in un video su YouTube del 2020 che mostravano i titoli del TG4 che quando inizia il TG vero e proprio il nome del conduttore veniva mostrato con la grafica di TG Com 24, è stato un caso eccezionale o per un periodo era sempre così?

Screenshot-20250702-152053-You-Tube.png

Non penso sia per il discorso che usano gli stessi studi ecc... perché il logo del TG4 c'è

Comunque poi in un altro video del 2022 era tutto normale, quindi al massimo 1 anno e mezzo sarà durato

Screenshot-20250702-152231-You-Tube.png

Indietro
Alto Basso