Salvuccio9239
Digital-Forum Platinum Master
Trentino-Alto Adige: Attivata “XMAS RADIO” sul mux MEDIADAB (ch. 11C).
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Anche a te ripeto quanto detto a Salvuccio...da fonte autorevole che è intervenuta nel Forum copertura DAB Emilia Romagna si è capito che se sono andati lì, in quelle postazioni con quelle potenze, è invece per il motivo contrario, cioè perchè lì devono stare per sempre per non disturbare in altre zone...la pianificazione è anche questo...In realtà, escludendo Verona che non frequento quindi non ho riscontri, i 3 mux Veneti coprono la provincia di Padova e zona Mestre, qualcosa anche la pedemontana essendo 100 m e oltre slm, con i trasmettitori in pianura a PD. Come hanno già scritto, potrebbe essere una scelta dovuta alla sperimentazione con bassa potenze e zone limitate, quindi hanno privilegiato una zona densamente abitata, senza "scomodare" il M. Venda a qualche km per una copertura molto più vasta. GO DAB che attiverà nel 2025 in FVG credo in via definitiva, come abbiamo già scritto ha numerose attivazione in postazioni tipiche FM e TV. Riguardo le antenne, avendo in questi anni sperimentato un pochino, riconfermo la bontà dei ormai vecchi U connect Fiat su Panda e 500x, certo mettendo un antenna da 30 cm anziché quella originale da 22 cm, con segnali deboli l' ascolto migliora, ma non è secondo me un problema di scarsità di prodotto, è una mancanza di copertura ottimale, vedi appunto i mux Veneti in Veneto, e DAB Rai e Fvg DAB nella mia zona ad una 80ina di km dalle alture del Pordenonese. La conferma di ciò, è che tutto il resto si riceve alla perfezione.
Sono DECENNI che sostengo questo. Ma a tanti, anche qui sul forum, interessa molto di piu la quantità di canali che la loro qualità...dei veri collezionisti di ciarpame! E questo eccesso di "emittenti" sul territorio é l'unica vera causa per cui in italia non é mai stato possibile realizzare una rete di trasmettitori razionale e ben funzionante (in K SFN come all'estero) sia per la radio dab che la tv dvbt.Invece no, come in TV, sempre diecimila ca22atine speculative...
Del resto, ci sarà un motivo per cui, se vai in Francia o Germania e accendi la TV, vedi bene una trentina di canali con dei programmi interessanti e qui vedi da schifo 4.000 canali di televendite...
A Cremona il 9D si riceve, ma da Vedetta e Roncola. Forse c'è qualcosa che non va a Milano.Tra l'altro noto problemi anche sul Mux SpaceDAB sul 9d dalla lombardia. Il 7C di Mediadab arriva sempre, ma il 9D non più. E anche digitalbitrate vedo che non lo riceve più.
Da ieri ricevo questo mux anche da Siracusa ma non so da dove...Attivato nel pomeriggio per qualche minuto il mux * DRG DAB * sul (ch. 11D) dalla postazione di Monte Pellegrino (PA). Al momento l’impianto è spento.
L’impianto è tornato attivo in nottata.
Composizione:
*RVS*
FM ITALIA
NORBA MUSIC
SestaRete
Radio Sportiva
XMAS RADIO
RGS
Prima Fm
Da ieri ricevo questo mux anche da Siracusa ma non so da dove...
Esatto, 7B e contenuto identico a quello di Palermo. Postazione al 99,9% Torre Zeta, ho segnale pieno anche dentro casaFrequenza 7B? All’interno cosa c’è? Grazie.
Esatto, 7B e contenuto identico a quello di Palermo. Postazione al 99,9% Torre Zeta, ho segnale pieno anche dentro casa