In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ieri mi sono fatto L'a1 da Firenze a Bologna.. Immaginavo che almeno questa tratta autostradale fosse ben coperta e invece eurodab, poco dopo l'area urbana di Firenze, puf..
Bisognerà prima o poi che mi rifaccia un giro al Cimone a vedere i sistemi radianti... :laughing7:
Dal ripetitore del Cimone, perlomeno a tratti, in teoria la dovresti prendere dal valico o anche prima...però vale il discorso dell'altro giorno su com'è l'irradiazione.

Ultima modifica:
Si, qualcosina si riceveva a tratti ma davvero poco..! Se qualcun'altro ha riscontri possiamo confrontare un po'la ricezione. Non ho potuto testare gli altri gruppi, al ritorno non ho proprio acceso radio perché avevo persone a bordo..

Un elenco dei siti dab (realmente) attivi in Toscana ? Argentario, Serra.... e poi ?

Umh, l'Amiata possiamo eliminarlo da quelli "attualmente attivi" (a meno che non trasmetta unicamente in una sola direzione ma non credo.. Perché in provincia di Grosseto Eurodab non è ricevibile se non dal Serra, e la confinante provincia di Siena comunque non ha copertura) grazie per la lista!

Ultima modifica:
Bene, bene. Si comincia a vedere il nome della mia città. Probabile allora che per l'estate il dab arrivi pure ad Avellino.

Ho fatto una scansione automatica sul dab e ho sintonizzato il mux Euro Dab sul 12a e il mux Club Dab sul 12c. La ricezione è buona anche se ho notato che il mux Euro Dab ha un livello di segnale più alto 78 rispetto a Club Dab che ha livello segnale 66. I siti dei due mux indicano il mio comune non coperto, qualcuno sa da dove trasmettono ?

Di sicuro non è Montevergine. In Campania è solo il Faito acceso. Sarà propagazione?

Rete DAB+ in Slovenia: almeno nella prima fase non sarà presente Radio Capodistria (inspiegabilmente, aggiungo io).

http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=3608
Comunque, da quel poco che si capiva dall'interlocutore, direi che faranno una rete fitta con tante postazioni di bassa potenza, quindi in Italia non arriverà un gran che...
Io, come già detto, speravo egoisticamente in una bella sberla dal Nanos, come era il vecchio 05 TV, che in pratica faceva in un colpo quasi tutta la Slovenia oltre a (e qua sarebbe venuto il bello per il DAB) un bel pezzo di Italia del Nord...

Anche partissero con poca "birra" dal Nanos (che è nell'elenco dei primi 7 siti che verranno accesi) se il sistema d'antenne è quello del vecchio E6 di Slo1, male che vada arrivano a Venezia.. :)

Ultima modifica:
Mentre nel thread lombardo del DTT facevo gli auguri per i 39 anni di Radio Bresciasette, qui devo farli per il primo anno di RDS Relax, un bel traguardo, buona programmazione musicale, a volte sai che prima o poi ti ritroverai la stessa canzone, ma sono scelte musicali che fan sempre piacere risentire.

Approfitto dell'occasione per chiedere quali sono le vostre radio preferite che trasmettono in DAB, io oltre a Relax (che ha anche una bella struttura come slideshow) aggiungo le tre di Capital (vuoi perchè non sento Capital in FM, vuoi perchè posso leggere le notizie del giorno, vuoi perchè le tematiche sono solo musica) aggiungo Radio 24, KC1 e KC3, bel sound e, in particolare per il terzo test, belli slideshow. Come da firma, posso ricevere regolarmente solo club dab, quindi non posso giudicare adeguatamente i contenuti degli altri blocchi.

Mentre nel thread lombardo del DTT facevo gli auguri per i 39 anni di Radio Bresciasette, qui devo farli per il primo anno di RDS Relax, un bel traguardo, buona programmazione musicale, a volte sai che prima o poi ti ritroverai la stessa canzone, ma sono scelte musicali che fan sempre piacere risentire.

Approfitto dell'occasione per chiedere quali sono le vostre radio preferite che trasmettono in DAB, io oltre a Relax (che ha anche una bella struttura come slideshow) aggiungo le tre di Capital (vuoi perchè non sento Capital in FM, vuoi perchè posso leggere le notizie del giorno, vuoi perchè le tematiche sono solo musica) aggiungo Radio 24, KC1 e KC3, bel sound e, in particolare per il terzo test, belli slideshow. Come da firma, posso ricevere regolarmente solo club dab, quindi non posso giudicare adeguatamente i contenuti degli altri blocchi.
KC3 decisamente e poi Radio 24, perchè in FM nella mia zona si riceve male (in FM trasmette dal "maledetto" Cimone, che pure in DAB, Eurodab, mi fa penare...).
Quindi anche Capital Funky, che mi ricorda bei tempi (l'altro giorno attacco e c'era Spring Rain, il pezzo che nel '78 mettevamo come disco di passaggio fra i DJ---avevo 16 anni, sigh) (un'altra volta ho beccato un altro pezzo di cui non ricordo il nome, che ci serviva in una sigla)

OT: vanno ancora i link streaming di RDS Relax che ti avevo dato?
Non so se li hanno poi resi pubblici.

Ultima modifica:
Il 10 sarà usato sicuramente anche lungo l'Adriatico sia medio che basso, quindi ci saranno stati accordi per non sparare segnaloni, quindi una rete più fitta e potenza contenuta, anche noi faremo lo stesso.

Indietro
Alto Basso