Diseq sui monoblocchi

Noisemaker

Digital-Forum Junior Plus
avrei 2 domande sul diseq

1°: in un monoblocco a 3 o 6 gradi, dei due lnb chi ha il disecq a o 1?
e' vero che la porta uno e' sempre dell'lnb con la gradazione minore? (esempio in un monoblocco a 6 gradi visto da davanti e' sempre quello di destra)

2°: in un dual feed o a 3 lnb invece posso scegliere io il diseq mettendo l'illuminatore nell' ingresso che voglio?

grazie

1- No, infatti molti monoblocchi, ma non tutti, hanno l'ingresso "1" ad esempio per Astra e "2" per Hotbird... (non a caso gli Skybox non funzionano coi monoblocchi perche' questi esigono Hotbird sul' "1")

2- Sì.

quindi lo capisco solo provandolo?

io devo installare ad una persona che ha gia' hotbird il monoblocco per vedere il 9° est, essendo un nuovo satellite ho paura di non trovarlo nella lista sat del decoder. Se in lista non ci fosse, come faccio a vedere nel decoder il segnale di quel satellite?

Io mi riferivo in particolare ai monoblocchi per satelliti distanti 6°... Riguardo quelli per sat distanti 4° concepiti appositamente per Hotbird 13 est+Eurobird 9 est... non sono informato... ma deduco che per "logica" abbiano la porta 1 dedicata a Hotbird e la 2 dedicata a Eurobird... altri piu' informati sapranno confermarti questo o meno :)

Riguardo il decoder, non è strettamente necessario che sia presente nel suo database interno al lista delle frequenze di Eurobird9.. (certo se è uno skybox non è l'ideale a gestire un dualfeed) ..se è un decoder FTA o CI ci sara' sicuramente un menu dove poter verificare il segnale segnale di un satellite impostando il valore di frequenza di un suo transponder.. da non dimenticare poi che Eurobird9 è il vecchio Hotbird2 per cui se il decoder ha un database "vecchio" puoi provare a fare la scansione su Hotbird(2).. se ce l'ha in lista asosciandogli la porta giusta del diseqc(quindi probabilmente la 2 per quanto detto sopra)...molte frequenze, ma non tutte, hanno infatti ancora lo stesso symbolrate e fec di quando era a 13 est...

Ultima modifica:
Attualmente ho un impianto monofeed semplicissimo ma vorrei ampliarlo collegando una seconda antenna orientata sui 12.5W alla calata unica tramite un miscelatore diseq (due entrate una uscita). Il combo 9000 (quello tivù sat per intenderci) è in grado di di gestire questo sistema?

grazie in anticipo

Sì, sarebbe un semplice dual-feed.

Io lo uso con la stessa configurazione (anche se per Hotbird+Astra) e funziona correttamente.

(...almeno su 'sto fronte non ci sono bachi....)

S7efano ha scritto:
(non a caso gli Skybox non funzionano coi monoblocchi perche' questi esigono Hotbird sul' "1").
Non tutti.
Ne ho uno che ha sia hotbird sulla porta A sia il diseqc 1.1 (versione massima che gestisce lo skyfobox).
Comunque penso sia l'unico che abbia tali caratteristiche.

salute ha scritto:
Non tutti.
Ne ho uno che ha sia hotbird sulla porta A sia il diseqc 1.1 (versione massima che gestisce lo skyfobox).
Comunque penso sia l'unico che abbia tali caratteristiche.
Scusa forse non mi sono espresso bene... ma l'avevo premesso:
1- No, infatti molti monoblocchi, ma non tutti, hanno l'ingresso "1" ad esempio per Astra e "2" per Hotbird...
Nella parentesi in effetti mancava un "in genere" :D

Indietro
Alto Basso