diseqc 1.2 oppure usals ?

osvysat

Digital-Forum Senior Master
salve, mi appresto a mettere un motore stab e un disco da un metro(poi eventualmente se possibile metterò una 110 o 120)collegato al mio CT2100plus, mi chiedevo ma è meglio usare il sistema diseqc 1.2 o USALS per muovere l'antenna?:icon_bounce: grazie

l'usals è nettamente meglio ! col diseqc occorre puntare manualmente satellite per satellite con usals è sufficiente puntare il sat di riferimento, gli altri vengono trovati di conseguenza, da qui si evince subito quanto tempo si risparmi.

Quando il motore arriva al limite è possibile cercare di spostarsi più in là manualmente (in modalità diseqc) guadagnano 1 o 2 gradi sufficienti a volte per provare a ricevere qualche satellite estremo.

cosa ho?

Scusate (forse è una domanda stupida)io punto i satelliti a mano finchè non ho il massimo del segnale quindi il mio è un sistema usals?

se punti tutti i satelliti uno per u no usi il diseqc :D L'usals è nato apposta per evitare questo lavoro e ottenere un puntamento il più preciso possibile.

con l'usals, sempre che l'impianto sia ad hoc, punti a regola d'arte UN satellite di riferimento (in base alla tua posizione geografica) poi gli altri vengono trovati automaticamente (è più facile da fare che da spiegare) e l'antenna si sposterà sui vari satelliti già raggiungendo la posizione ottimale, poi volendo puoi sempre dare una ritocattina, se però le ritoccatine diventano troppe per più satelliti, oltre a diventare cieco :D significa che devi ricontrollare la posizione di partenza perchè evidentemente c'è qualcosa che non va, oppure se nel frattempo c'è stato del vento forte può capitare che il blocco rotore/antenna si è spostato di qualche millimetro (millimetri a terra chilometri nello spazio).

Di sicuro è + "comodo" l'USALS e corna facendo il mio impianto a superato diversi temporaloni senza soffrirne....incrocio le dita!!:D

grazie per l'info quindi io memorizzando a mano uno per uno i satellti ho un disecq 1.2 allora come setting posso usare anche il tipo disecq perchè l'ho caricato solo 1 volta ma ho messo quello usals.. va bene ugualmente?

terranuova ha scritto:
grazie per l'info quindi io memorizzando a mano uno per uno i satellti ho un disecq 1.2 allora come setting posso usare anche il tipo disecq perchè l'ho caricato solo 1 volta ma ho messo quello usals.. va bene ugualmente?
nel momento in cui metterai DiseqC dovrai impostare (sul decoder, o sul setting prima di inviarlo al decoder) la posizione satellitare che hai memorizzato nel motore per ogni satellite (p.es Hotbird alla posizione 1, Astra19 alla posizione 2, Eutelsat16 alla posizione 3.... etc), altrimenti non funzionerà correttamente.

grazie per la risposta però come faccio a sapere come sono numerati nel motore i satelliti? e può essere questo anche il motivo che è da mesi non riesco neanche a trovare (l'ombra) di badr 26est? forse c'è un numero non corretto nel motore? il mio motore è mosso dall'analogico DRS 3500 analogico da 30w a 45e

terranuova ha scritto:
grazie per la risposta però come faccio a sapere come sono numerati nel motore i satelliti? e può essere questo anche il motivo che è da mesi non riesco neanche a trovare (l'ombra) di badr 26est? forse c'è un numero non corretto nel motore? il mio motore è mosso dall'analogico DRS 3500 analogico da 30w a 45e
sei tu che effettui la memorizzazione, pertanto devi saperlo. La associazione tra casella di memoria del Diseqc e relativo satellite la decidi tu in fase di settaggio del motore. Mi sa che pochi di voi hanno letto la fondamentale guida redatta a suo tempo da Sergiozizza.

Hai ragione non l'ho letta provvedo subito e ne riparleremo...anche se credo che per le mie scarse nozioni tecniche non so quantoi capirò e se avrò poi il coraggio di provare qualcosa

ciao, se carico il setting disec e poi memorizzo le posizioni sat quando cambio il setting devo reimpostare le posizioni sat o rimangono memorizzate?:icon_bounce: grazie e mi scusi ANDREMALES :D :icon_redface:

le posizioni sat -con il diseqc- sono memorizzate nel motore, e non nel decoder. Nel decoder hai la tabella di corrispondenza: posizione1-> satellte HotBird, posizione2-> satellite Astra, posizione3-> Eutelsat 16E, e così via.
La memorizzazione la fai una volta, all'atto della prima installazione diseqc. Ogniqualvolta carichi un setting Diseqc dovrai "editarlo" per far sì che ad ogni satellite (Hotbird, Astra, etc) corrisponda la tua posizione che hai usato per memorizzarlo nel motore, perchè non è detto che i setting DiseqC che trovi in giro siano tutti con la posizione1 per HotBird, la posizione2 per Astra..... e così via.

ANDREMALES ha scritto:
le posizioni sat -con il diseqc- sono memorizzate nel motore, e non nel decoder. Nel decoder hai la tabella di corrispondenza: posizione1-> satellte HotBird, posizione2-> satellite Astra, posizione3-> Eutelsat 16E, e così via.
La memorizzazione la fai una volta, all'atto della prima installazione diseqc. Ogniqualvolta carichi un setting Diseqc dovrai "editarlo" per far sì che ad ogni satellite (Hotbird, Astra, etc) corrisponda la tua posizione che hai usato per memorizzarlo nel motore, perchè non è detto che i setting DiseqC che trovi in giro siano tutti con la posizione1 per HotBird, la posizione2 per Astra..... e così via.
...quindi conviene l'impostazione usals? in modo usals invece ogni volta che si cambia setting cosa si deve fare?:eusa_think:

ANDREMALES ha scritto:
assolutamente nulla.
ciao ragazzi, proprio oggi mi hanno installato il motore stab 120 con il mio CT2100plus ma non riusciamo a memorizzare i satelliti. l'antennista ha messo i 9 est come satellite di riferimento infatti riesco a vedere solo questo satellite per ora....ha settato "posizione antenna su 8,5 est e 45,1 nord in quanto abito a Vigevano vicino Pavia e Milano. é giusto? poi abbiamo provato a memorizzare gli altri satelliti ma ogni volta che cercavo di confermare la posizione invece mi ritornava ancora sui 9est. dove sbagliamo? cosa devo fare passo passo per memorizzarli? sicuramente ci sarà qualche altra discussione su questo ma non riesco a racapezzarmi....grazie:icon_bounce:

allora devi fare una cosa semplice:mettere un setting USALS e non disecq 1.2 ok?? una volta messo questo e i settaggi ho letto che li hai fatti non devi fare + nulla!! vai su che satellite vuoi o su che "group" vuoi e lui si sposta automaticamente!! PS a volte pero (a me lo ha fatto) puo essere un po fuori sintonia nel senso che non te centra perfettamente ,puo capitare ma il + delle volte è tutto ok!! prova ciaooo

Renzosat ha scritto:
allora devi fare una cosa semplice:mettere un setting USALS e non disecq 1.2 ok?? una volta messo questo e i settaggi ho letto che li hai fatti non devi fare + nulla!! vai su che satellite vuoi o su che "group" vuoi e lui si sposta automaticamente!! PS a volte pero (a me lo ha fatto) puo essere un po fuori sintonia nel senso che non te centra perfettamente ,puo capitare ma il + delle volte è tutto ok!! prova ciaooo
grazie Renzosat, ho fatto come mi hai detto e in effetti non tutti i sat sono ben centrati e ho dovuto fare la sintonia fine...Cmq quando cambio i setting non devo fare nulla vero? grazie di nuovo:icon_bounce:

osvysat ha scritto:
grazie Renzosat, ho fatto come mi hai detto e in effetti non tutti i sat sono ben centrati e ho dovuto fare la sintonia fine...Cmq quando cambio i setting non devo fare nulla vero? grazie di nuovo:icon_bounce:
no perche la posizione del satellite sara stata memorizzata e quindi non dovresti + avere problemi ,.......................pero sai col clarke tutto è possibile :D :D :D :D :D :D ciaooo

Indietro
Alto Basso