Diseqc 2.0 4x1 compatibilità decoder diseqc 1.0

sergio1989

Digital-Forum Master
Ciao a tutti

ho un problema, ha piazzato un diseqc 2.0 con 4 ingressi e una uscita, nell'ingresso 1 ho collegato l'LNB puntato su hotbird e nell'ingresso 2 l'LNB puntato su astra, il problema è che con il decoder che gestisce diseqc 1.0 e non riesco a comandare il diseqc pizzato (2.0), nel senso che nell'uscita anche se seleziono l'ingresso 2 dove è collegato l'LNB di astra in uscita ho il segnale di HB, è il decoder che non puo comadare il diseqc 2.0? devo acquistare un diseqc 1.0? perchè trovare diseqc 1.0 non è semlicissimo.

Grazie!!

è un "vecchio" idsat sr1004

Un altro piccolo dubbio, devo abilitare la funziona 0/12V ? come alternative ho acceso/spento

Grazie!

Stando a wikipedia UK DiSEqC 1.0 e 2.0 dovrebbero essere pienamente compatibili >1.x and 2.x versions are both backwards and forwards compatible< come da tabella visibile nel link

per chi volesse saperne di più, sul sito Eutesat (sviluppatore del protocollo DiSEqC) c'è scritto di tutto e di più con numerosa documentazione ad esempio questo pdf

aggiungo che la opzione 0/12 nel tuo caso non serve e non va attivata, mentre la opzione acceso spento se si riferisce all'attivazione del comando DiSEqC va naturalmente su acceso, e potrebbe essere questo il motivo della mancata commutazione

Sul mio preistorico Nokia 9600 per il dualfeed 13°19° uso un DiSEqC 2.0 a due entrate e funziona tranquillamente.

Se ho capito bene comunque stai usando uno switch a 4 ingressi usandone solo 2, perchè non ne hai usato direttamente uno a 2 ingressi :eusa_think: anche se pure questi ora sono 2.0

ciao

Ultima modifica:
Anche io leggendo in giro per internet mi ho fatto l'idea che sia compatibile la versione 2.0 con la 1.0 ma a me non funziona.

Vi allego due immagini con la mia configurazione del decoder,

Uploaded with ImageShack.us

la prima è Hotbird, l'LNB è collegato alla porta 1 del diseqc
la seconda è Astra, l'LNB è collegato alla porta 2 del diseqc

come si puo vedere nella terza e quarta immagine, qualsiasi porta del diseqc scelgo ho sempre segnale su hotbird

Ho preso un diseqc a 4 ingressi perchè l'intenzione è quella di aggiungere altri LNB, ma se gia non riesco a sistemare con 2 figuriamoci con 3 :D :D

aggiungo che la opzione 0/12 nel tuo caso non serve e non va attivata

L'opzione acceso/spento era per l'opzione 0/12, che ho lasciato su spento

Ho un aggiornamento :D

facendo delle provo ho soperto che se collego l'LNB di HotBird nell'ingresso 1 e quello di Astra nell'ingresso 4 riesco ad avere il segnale di astra ma solo sulle frequenze bassa 10000, su quelle più alte 12000 niente segnale, non so più cosa pensare :mad:

se non vedi la parte alta è perchè il burst a 22KHz non arriva all' LNB.
Mi sa che ha dei problemi quello switch in particolare, nn tanto il fatto che sia un 2.0.

Grazie a tutti per le risposte, mi sa che proverò ad acquistare un nuovo diseqc

EDIT

Ho acquistato un nuovo diseqc

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso