Disney+ Disney+ - Le Serie Tv

Sì, sono stati pubblicati tutti gli episodi.
visto metà del primo episodio dove si presenta "la scena"
100% puglia del 2010, sono stato lì in bassa stagione in un paese della stessa piccolezza in quel periodo ed era effettivamente tutto così: la piazza, le chiacchiere, i ragazzi in macchina che vanno al mare, i karaoke, il baretto con le luci da 2watt quasi aperti garage in cui potevi trovare un gruppo di 4 persone e stop, la tv sintonizzata su roba di 30 anni prima(però nel mio caso era a tubo catodico su una mensola alta e saranno stati 12 pollici)...per non parlare dello scontro tra spiritualità e modernità (io ci andai per un matrimonio una settimana lunga)

il sindaco è un accademico...non credo vivesse la vera avetrana del 2010, ne era però il revisore dei conti

Prossime uscite di serie Marvel su Disney+
22 dicembre: What If - stagione 3 (animazione)
29 gennaio 2025: Your friendly neighborhood Spider-man (animazione)
4 marzo 2025: Daredevil Born Again
24 giugno 2025: Ironheart
6 agosto: Eyes of Wakanda
Ottobre 2025: Marvel Zombies (animazione)

Mi ha sorpreso la somiglianza degli attori/attrici di Avetrana con gli originali, ma addirittura l'attrice che interpreta Sabrina è diventata apposta così ingrassando di ben 22 kg:
che non è una cosa che di solito si fa in italia in modo così massiccio per una serietv di 4 puntate poi.
e poi la scalera-cosima...se non leggi il nome non la puoi riconoscere. comunque sono tutti veramente uguali agli originali come ci sono sempre stati fatti vedere, anche perchè erano sempre in favore di telecamera.

di sara abbiamo sempre visto quella foto, di sabrina sempre quella maglietta azzurra, la madre di sara coi suoi capelli rossi e lo sguardo distrutto, zio michele col cappellino che esce dal garage.

Peccato che appena inizia la serie si vede già in bella mostra il cartello di benvenuto ad Avetrana.
lo vedrai più e più volte...scusa lo spoiler

comunque un piccolo appunto, nella serie sono usati dei brani che nel 2010 erano già piuttosto vecchiotti nel 2010 era negramaro a profusione, jovanotti, emma e shakira.

inoltre vedendo gli episodi, si nota che appena arrivano gli sciacalli ci sono delle "battute di paese" che dicono, un po' a caso le parole usate nel "caso" del sindaco, omertosi ecc ecc. insomma gli hanno riferito qualche parola bbrutta e lui è intervenuto. bah, non fa onore alla città nè al sindaco

Ultima modifica:
lo vedrai più e più volte...scusa lo spoiler

comunque un piccolo appunto, nella serie sono usati dei brani che nel 2010 erano già piuttosto vecchiotti nel 2010 era negramaro a profusione, jovanotti, emma e shakira.

inoltre vedendo gli episodi, si nota che appena arrivano gli sciacalli ci sono delle "battute di paese" che dicono, un po' a caso le parole usate nel "caso" del sindaco, omertosi ecc ecc. insomma gli hanno riferito qualche parola bbrutta e lui è intervenuto. bah, non fa onore alla città nè al sindaco
L'ho vista tutta ieri sera. Mi pare di aver letto che il brano Complicated di Avril Lavigne era la canzone preferita di Sara. Il brano Obsession degli Aventura in effetti non ne ho capito il senso.

L'ho vista tutta ieri sera. Mi pare di aver letto che il brano Complicated di Avril Lavigne era la canzone preferita di Sara. Il brano Obsession degli Aventura in effetti non ne ho capito il senso.
tutto può essere e gli aventura si addicono alla situazione. sono entrambe del 2002 anno in cui aveva 7 anni. io a 7 anni forse non arrivavo oltre le sigle dei cartoni

Ultima modifica:
Online ho letto che Avril Lavigne era la sua cantante preferita. Nella scrittura della prima puntata c'è una scena dove Ivano al bar dice a Sarah "mi ricordi qualcuno" (o qualcosa del genere) e lei risponde "somiglio ad Avril Lavigne?".

Ieri sera ho visto anch'io la Serie tv dedicata ad Avetrana. Prestazione magistrale di tutti gli attori, sembravano veramente loro.
Io l'ho divorata. Prodotto di spessore cinematografico. Il crime e il true crime non mi interessano e non mi hanno mai interessato. Mi interessano l'arte ed il pensiero. Questa serie è arte e pensiero.
I dettagli fanno la parte da leone, dall'accento alto salentino, perfetto, a certi modi di dire, di fare, di pensare. Chi è pugliese come noi capirà. Fotografia magistrale.
Scena finale da brivido.

Io l'ho divorata. Prodotto di spessore cinematografico. Il crime e il true crime non mi interessano e non mi hanno mai interessato. Mi interessano l'arte ed il pensiero. Questa serie è arte e pensiero.
I dettagli fanno la parte da leone, dall'accento alto salentino, perfetto, a certi modi di dire, di fare, di pensare. Chi è pugliese come noi capirà. Fotografia magistrale.
Scena finale da brivido.
confermo da non salentino. che quello che si vede lì è salento 150%. avrei evitato pure le parti sottotitolate, ma solo perchè io lo capivo :ROFLMAO: anche senza. non mi risulta abbiano mai sottotitolato il milaneze chic che ne avrebbe tanto bisogno.

la fotografia è spettacolare e ti cala alla giusta altezza sempre. ti fa sentire in mezzo alla gente quando mostrano i bar e la strada in macchina e volare sulle panoramiche veloci. immancabile una chiesetta a caso nel mezzo a due strade leggermente inclinate che la lambiscono tipica di ogni paese da quelle parti. avrei mostrato meglio la vera campagna salentina che fa da cornice al ritrovamento del corpo: è mostrata meglio dei documentari e fa capire come mai, senza saperlo, sarebbe stato impossibile trovare il copro di sarah.
le "campagne salentine" si compongono di reticolo inestricabile di strade vicinali tutte uguali con numerose proprietà delimitate da muro a secco, tutto uguale, tantissimi olivi, qualche pagghiara(non trullo per carità) e i "pozzi" sono di fatto equiparabili a TOMBINI. mentre se dici pozzo uno si immagina un bel pozzo medievale di pietra col secchiello per prendere l'acqua. sarah è stata buttata in un tombino ricoperto di 4 stecchi e poco più.

quando vidi il documentario rimasi di sasso. questo ha buttato la nipote che rallegrava da sempre la sua casa in una cosa che si chiama, in tutta italia, tombino, non l'ha seppellita o buttata in mare, l'ha buttata in uno scolo.

confermo da non salentino. che quello che si vede lì è salento 150%. avrei evitato pure le parti sottotitolate, ma solo perchè io lo capivo anche senza. non mi risulta abbiano mai sottotitolato il milaneze chic che ne avrebbe tanto bisogno.

la fotografia è spettacolare e ti cala alla giusta altezza sempre. ti fa sentire in mezzo alla gente quando mostrano i bar e la strada in macchina e volare sulle panoramiche veloci. immancabile una chiesetta a caso nel mezzo a due strade leggermente inclinate che la lambiscono tipica di ogni paese da quelle parti. avrei mostrato meglio la vera campagna salentina che fa da cornice al ritrovamento del corpo: è mostrata meglio dei documentari e fa capire come mai, senza saperlo, sarebbe stato impossibile trovare il copro di sarah.
le "campagne salentine" si compongono di reticolo inestricabile di strade vicinali tutte uguali con numerose proprietà delimitate da muro a secco, tutto uguale, tantissimi olivi, qualche pagghiara(non trullo per carità) e i "pozzi" sono di fatto equiparabili a TOMBINI. mentre se dici pozzo uno si immagina un bel pozzo medievale di pietra col secchiello per prendere l'acqua. sarah è stata buttata in un tombino ricoperto di 4 stecchi e poco più.

quando vidi il documentario rimasi di sasso. questo ha buttato la nipote che rallegrava da sempre la sua casa in una cosa che si chiama, in tutta italia, tombino, non l'ha seppellita o buttata in mare, l'ha buttata in uno scolo.
Hai fatto un'analisi perfetta. A volte l'osservatore (geograficamente) esterno riesce ancora meglio a catturare ciò che è. Parola di chi è venuto spesso in vacanza sulla costa livornese

Hai fatto un'analisi perfetta. A volte l'osservatore (geograficamente) esterno riesce ancora meglio a catturare ciò che è. Parola di chi è venuto spesso in vacanza sulla costa livornese
e anche quella è molto lunga...livorno città è una cosa, livorno sud...un altra, poi si va nelle roccaforti invase dai fiorentini e finito il comune di livorno, è praticamente grosseto :D altro mondo altra parlate altro modo di fare dalla A alla Z.

Spesso catturare le "piccolezze" locali è difficile, e lo scrivo da pugliese (ma vale per tutte le regioni)

Ma anche le cose grosse: NON LE CONTO più le volte in cui i media confondono il Salento dal resto della Puglia, specie dato che il salentino è il gruppo "siciliano" (con Calabria e Sicilia; specie caratteristiche "calabresi") e il resto della Puglia (che parla dialetti dell'alto-sud di tipo napoletano: che, comunque, cambiano MOLTISSIMO a livello dell'area); anche il salentino ha delle differenze "regionali", specie nell'alto salentino (più influenzato dal pugliese centrosettentrionale)
La Puglia è storicamente 2 regioni in una; parzialmente un po' come altre ma in modo più marcato (tipo le Marche: dove nel nord si parlano dialetti romagnoli con influenze centrali, nel'estremo sud un tipo abruzzese; e tipo aree del Piemonte dove si parla lombardo, e via dicendo)

Penso a Mine Vaganti

Indietro
Alto Basso