disperazione: aiuto per semplice impianto SkyHD

dif1754

Digital-Forum New User
ciao a tutti,

mi sono trasferito in Germania e avendo ancora l'abbonamento Sky attivo per un anno ho deciso di portare il tutto con me.

Ho fatto installare la stessa parabola Sky da un antennista esperto che in 1 un'ora ha fatto tutto il lavoro, puntando la parola con uno strumento elettronico per posizionarsi su HotBird 13 est. Fatto il posizionamento, ho accesso il decoder e tutto era perfetto, ottima immagine, anche sui canali Film.

Dopo alcuni mesi la visione dei canali cinema ha cominciato a peggiorare finchè molti di loro sono scomparsi. Dopo un pò di tempo il decoder ha cominciato a mostrare il classico messaggio che non c'è segnale dalla parabola!

Ho fatto il test delle frequenze è metà di esse sono in No lock, le altre invece sono verdi (8), però non riesco a vedere i canali, o meglio, non so quali sono i canali si dovrebbero vedere in base alle poche frequenze "buone" (si può calcolare?).

Metto un paio di immagini del test delle frequenze:
https://www.dropbox.com/s/1ekybc03ys4r8wi/IMG_1199.JPG

https://www.dropbox.com/s/yva8af8fx660pyk/IMG_1200.JPG

Ho chiamato il supporto Sky che mi ha detto che sicuramente è un problema di antenna e di chiamare un antennista: io però vorrei risparmiare alcuni soldi e ho cercato di fare da me:
per non rischiare di avere un LNB difettoso/rotto, ho comprato un LNB singolo da 0,1dB della Telefunken e l'ho montato;
inoltre ho un comprato un Sat-finder e l'ho collegato all'LNB e al cavo del decoder: seguendo il segnale acustico ho regolato lo spostamento destro-sinistra (azimut?) e l'inclinazione, fino ad avere il segnale massimo.

Stringo le viti, tolgo il Sat-finder, Accendo il decoder e il canale 100 si vedeva, mentre alcuni canali di Cinema e molti altri canali no... Faccio il test del decoder e vedo che metà delle frequenze sono in NO LOCK... spengo il decoder e lo riaccendo, ma a questo punto vedo il maledetto segnale che non c'è segnale dalla parabola! provo a cambiare canale mettendo 100 ma non non appare niente... NON SONO NEANCHE SICURO CHE IL CAMBIO CANALE DAL TELECOMANDO FUNZIONI QUANDO APPARE DELL'ASSENZA DEL SEGNALE.

Penso di aver fissato bene la parabola, l'LNB è nuovo con 0,1dB... non so più cosa pensare o fare...
Sono arrivato al punto di pensare di mettere un amplificatore di segnale (Telefunken) per portare il segnale a 18 dB, ma poi mi sono fermato in tempo, non vorrei andare alla cieca..

Se faccio il test delle frequenze vedo che metà delle frequenze sono in No LOCK, infatti continuo a vedere il messaggio di errore 31 e 32, e apparentemente non riesco a vedere neanche un canale (anche perchè non so a quali canali corrispondono le frequenze disponibili...).

Sinceramente, sono un pò deluso ... alcuni mie amici ipotizzano un decoder difettoso (PACE AFOCO2) ma a naso non credo...
l'impianto è molto semplice: balcone, una parabola, 1 LNB, un cavo di una decina di metri, niente di particolare...

Cosa ne pensate?

Non vorrei chiamare l'antennista, non è solo per i soldi, è che non vorrei che dopo 10 giorni dall'intervento un po' di vento o pioggia mi sposta di 1 millimetro la parabola e improvvisamente non vedo più niente e devo richiamarlo...

Alcune domande spot:
- il sat-finder, durante la misurazione, mi amplifica anche il segnale che va al decoder? potrebbe essere questo il motivo che togliendo il sat-finder non aggancio più alcune frequenze?
- un amplificatore di segnale mi aiuta o non serve a niente nel mio caso?

Un saluto a tutti

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso