Distanza minima da rispettare fra tetto e antenna 6E512F polarizzazioneV?

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Ho comprata la fracarro 6E512F con la blu 10 hd . Vedendo la tabella delle distanze fra antenne non divergenti(parallele) la misura da rispettare e di circa 1 metro.Poi mi è venuto il dubbio di quale sia la distanza da rispettare tra tetto e l'antenna più vicina ad esso ovvero la 6E512F?
Inoltre volevo chiedere se incide avere una casa sul retro dell' antenne (effetto stratificazione)? se non sbaglio.

ic910 ha scritto:
Ho comprata la fracarro 6E512F con la blu 10 hd . Vedendo la tabella delle distanze fra antenne non divergenti(parallele) la misura da rispettare e di circa 1 metro.Poi mi è venuto il dubbio di quale sia la distanza da rispettare tra tetto e l'antenna più vicina ad esso ovvero la 6E512F?
Inoltre volevo chiedere se incide avere una casa sul retro dell' antenne (effetto stratificazione)? se non sbaglio.

Beh, senza fare troppo i sofisticati, montala che non sia all'altezza degli occhi e dei genitali :eusa_whistle:

La stratificazione è legata solamente all'altezza dell'antenna dal suolo.

Flash come sempre grazie della ottima e rapida risposta .
Dalle mie poche conoscenze sò che il piano di terra , se il tetto e in cemento armato o materiale metallico corrisponde al tetto e cosi ?
Inoltre le SPI00 F e le SPI05 F se le utilizzo per il dtt va bene lo stesso ? ho pensato che forse vi è anche un miglioramento nel contatto che ne pensi Flash?

ic910 ha scritto:
1) Dalle mie poche conoscenze sò che il piano di terra , se il tetto e in cemento armato o materiale metallico corrisponde al tetto e cosi ?
2) Inoltre le SPI00 F e le SPI05 F se le utilizzo per il dtt va bene lo stesso ? ho pensato che forse vi è anche un miglioramento nel contatto che ne pensi Flash?

1) E' una risposta da "Tuner", mi limito a dire ciò che ricordo: il cosiddetto piano di terra ha senso solo nel caso di antenne verticali tipo quelle usate dai cb.
In automobile, ad esempio, il tetto funge da piano di riferimento (terra).
Nel contesto antenne tv se hai un tetto in metallo devi fare attenzione alle possibili riflessioni e alla distanza dal tetto per evitare alterazioni del lobo e influenze passive da parte del metallo. Tuner, dove sei?

2) Vuoi farmi bacchettare un altra volta come è già successo qui? :D

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=147263&page=2

Spiegati meglio e facci capire come e dove, nell'impianto, vorresti usare la cascata di prese che hai menzionato.

Flash sto sempre parlando dell' impianto trattato qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=146778.
Abbiamo calcolato le varie attenuazioni e l'unica cosa che volevo variare se era possibile sono le prese finali e passanti , invece di metterle standard per il dtt volevo metterle tutte F.Dal catalogo Fracarro vedendo le caratteristiche sono uguali per maggior sicurezza stavo chiedendo a voi.

Nella formula dell'elissoide di fresnel è inclusa la lunghezza d'onda, pertanto, l'elissoide stesso cambia in funzione della frequenza.
Avere l'elissoide non intersecato da ostacoli, ci permette di essere sicuri che le riflessioni, ovverosia la somma algebrica (vettore e modulo) del segnale diretto e di tutte le (inevitabili) riflessioni, non produca risultati diversi da quelli previsti come attenuazione di tratta.
In pratica, dato che non si può sempre pensare di alzare antenna ricevente e trasmittente fino ad ottenere il risultato ideale, conviene rassegnarsi ad avere l'elissoide intersecato, quindi alzare ed abbassare una delle due antenne fino ad ottenere il risultato migliore possibile, posizionando cioè l'antenna in un punto dove la somma algebrica del segnale diretto e di tutte le riflessioni diventi positiva, o quantomeno non distruttiva.
L'altezza minima dell'antenna TV rispetto al terreno, mi pare questa la tua nuova domanda, è un discorso collegato al primo ma leggermente differente.
Diciamo che un'antenna non dovrebbe mai essere installata a meno di mezz'onda dal piano sottostante, perchè in caso contrario potrebbero andare fuori sintonia gli elementi. Ma mezz'onda, è un'altezza assai risibile perchè l'antenna trasmetta o riceva una potenza ragionevole per bassi angoli sull'orizzonte.
Siccome i segnali TV non provengono dal cielo ma da località molto più basse è infatti indispensabile che le antenne siano efficienti anche parallelamente al terreno. Per ottenere ciò è necessario che l'antenna sia a svariate lunghezze d'onda da terra.
Attenzione però, ciò che sta immediatamente sotto l'antenna o negli immediati dintorni, a parte il discorso di far andare fuori sintonia gli elementi, non c'entra nulla con la possibilità di irradiare/ricevere bene parallelamente al terreno.

Per una spiegazione teorica ben fatta bisognerebbe chiamare in causa l'angolo di Brewster e distinuere tra polarizzazione orizzontale e verticale, cosa che non si può fare qui e senza certe basi.
Semplificando all'estremo, in modo da dare indicazioni pratiche, possiamo dire che nella maggior parte dei casi non è l'altezza dell'antenna rispetto al tetto o terrazzo sottostante a determinare l'efficienza rispetto ai fronti d'onda paralleli al terreno, bensì l'altezza media da terra, il più delle volte determinata dalla somma del palo e delle struttura (es casa, palazzo) rispetto a ciò che abbiamo nelle vicinanze.
Ostacoli e strutture, anche orizzontali, benchè più bassi dell'antenna, come tetti e terrazzi posti a svariati metri di distanza (anche diverse decine/centinaia/migliaia), se non sono esterni all'eleissoide di Fresnel, generano riflessioni che, sommandosi al segnale diretto, a determinate distanze attenuano o rafforzano ciclicamente il segnale, anche se c'è vista ottica. (http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2252013&postcount=33)

PS In ogni caso, non capisco che c'entri la "stratificazione" :doubt: con eventuali riflessioni dal retro.

Stratificazione è un' espressione fuorviante e sballatissima che sarebbe bene non usare, così da non immaginarsi campi elettromagnetici simili ad una torta.
Non esiste nessuno strato, ma, in caso di riflessioni (elissoide intesecato), solo un determinato livello (a sua volta risultato dalla somma dei segnali diretto e riflessi) per ogni punto dello spazio in cui è collocata l'antenna.
Ciò che ottengo alzando od abbassando, lo avrei anche avanzando od arretrando, oppure spostando lateralmente l'antenna, senza modificarne l'altezza relativa.
In realtà, non c'è nessuno strato.
;)

ic910 ha scritto:
Dalle mie poche conoscenze sò che il piano di terra , se il tetto e in cemento armato o materiale metallico corrisponde al tetto e cosi ?

ic910 ha scritto:
Flash sto sempre parlando dell' impianto trattato qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=146778.
Abbiamo calcolato le varie attenuazioni e l'unica cosa che volevo variare se era possibile sono le prese finali e passanti , invece di metterle standard per il dtt volevo metterle tutte F.Dal catalogo Fracarro vedendo le caratteristiche sono uguali per maggior sicurezza stavo chiedendo a voi.

Lo schema prevedeva SPI10 e SPI05.
Tu hai scritto:
ic910 ha scritto:
Inoltre le SPI00 F e le SPI05 F se le utilizzo per il dtt va bene lo stesso?

Tuner come sempre ottima spiegazione .
Flash, ieri sono andato a prendere il materiale dal fornitore e le SPI10 non le trattano , allora se è possibile per accorciare i tempi ho pensato di mettere le SPI05 con le SPI00 come avevamo detto nel precedente post che ne pensi?
Inoltre sapendo che il collegamento F e il migliore ad ogni utenza volevo mettere sia le SPI00 che le SPI05 F femmina che ne pensi ?

Mettendo a posto della SPI10 la SPI05 avro un dislivello di 5 dB in più.

ic910 ha scritto:
Tuner come sempre ottima spiegazione .
Flash, ieri sono andato a prendere il materiale dal fornitore e le SPI10 non le trattano , allora se è possibile per accorciare i tempi ho pensato di mettere le SPI05 con le SPI00 come avevamo detto nel precedente post che ne pensi?
Inoltre sapendo che il collegamento F e il migliore ad ogni utenza volevo mettere sia le SPI00 che le SPI05 F femmina che ne pensi ?

E' vero che a casa propria ognuno fa ciò che vuole ma montare prese sat sul dtt è perfettamente inutile.
Sarebbe come dire che le prese IEC... non vanno bene per l'uso previsto.
Se dove ti fornisci non hanno delle semplici prese derivate è meglio che cambi fornitore (immagino che sia un venditore di materiale elettrico).

Nel tuo caso, dove le prese in cascata sono collegate sull'uscita derivata di un derivatore, si potrebbero anche montare SPI05-->>SPI00, al limite ti fai del male da solo ma limitatamente a quelle 2 prese e senza ripercussioni sul resto dell'impianto. (ma se mi bacchettano di nuovo, azzi tuoi, ok?)
Tuttavia mi chiedo, perchè sbilanciare di 5 dB l'impianto?

Flash hai perfettamente ragione ,il fornitore è anche di materiale elettrico. Ho dovuto aspettare 2 settimane con il fatto delle ferie, ed inoltre alla riapertura non hanno neanche tutto il materiale che mi serve, addirittura mia hanno detto che non le hanno mai trattate(in 20 anni) le SPI10.Per il momento penso di fare cosi: sostituisco la sola presa SPI10 con una SPI05 quindi rimane sbilanciata di circa 5 dB solo l'utenza proveniente dalla passante del derivatore DE4/14 ,poi successivamente quando troverò la SPI10 faccio lo scambio.Invece la cosa che mi preoccupa di più, rianalizzando l'impianto sono quei cavi della fait (23/26 5mm) passati, speriamo che non mi provochino altri problemi.

ic910 ha scritto:
Flash hai perfettamente ragione ,il fornitore è anche di materiale elettrico. Ho dovuto aspettare 2 settimane con il fatto delle ferie, ed inoltre alla riapertura non hanno neanche tutto il materiale che mi serve, addirittura mia hanno detto che non le hanno mai trattate(in 20 anni) le SPI10.Per il momento penso di fare cosi: sostituisco la sola presa SPI10 con una SPI05 quindi rimane sbilanciata di circa 5 dB solo l'utenza proveniente dalla passante del derivatore DE4/14 ,poi successivamente quando troverò la SPI10 faccio lo scambio.Invece la cosa che mi preoccupa di più, rianalizzando l'impianto sono quei cavi della fait (23/26 5mm) passati, speriamo che non mi provochino altri problemi.

Non fossilizzarti sul marchio frac la spi10 è una semplice presa derivata a -10 dB e qualsiasi altro marchio (non cineserie) andrà bene comunque.

Indietro
Alto Basso