• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi alla TV dalla Ricetrasmittente uhf

Moros

Digital-Forum New User
Registrato
25 Ottobre 2023
Messaggi
7
Di nuovo grazie per avermi accettato nel forum dunque vi espongo il mio problema:
Dopo parecchi anni da quando ero solito usare una radio ricetrasmittente CB e in occasione del rinnovo dell'impianto antenna del palazzo ho fatto montare sul tetto in cima all'antenna TV una antenna bibanda vhf-uhf modello Diamond XV50N senza radiali per usarla sulle frequenze LPD (low power device) per cui tra i 433 e 435 Mhz dove nella mia zona (abito 10km a nord di Bologna) c'è un bellissimo gruppo di radioamatori dilettanti.
Nonostante la bassa potenza della mia trasmittente circa 2 watt creo disturbi alla tv di tutti i condomini, con un comportamento particolare quando premo la
portante avviene un leggero sfarfallio dell'immagine poi quando lascio il pulsante del microfono l'immagine TV si blocca completamente e in alcune occasioni appare il messaggio "nessun segnale video" questo su tutti i canali TV.
Al che ho sostituito tutto il cavo antenna della radio con uno con doppia schermatura ma senza nessun progresso.
Dopo ho montato un carico fittizio uhf al posto dell'antenna radio per capire se il disturbo deriva dal cavo coassiale che passa vicino ai coassiali della TV
in quel caso però nessun disturbo per cui direi che sia direttamente l'antenna radio a disturbare la TV.
L'antennista che ha rinnovato l'impianto ha montato un centralino programmabile LEM elettronica DSP 35 5G di cui allego le foto.
Le antenne montate sono 2 e sono Offel 21-351.
Sia l'antennista che ha montato l'impianto che i 3 che ho contattato dopo hanno alzato le mani davanti al problema.
Mi sembra di capire che le frequenze della TV digitale nella mia zona (Funo di Argelato) siano tra 470-790Mhz per cui relativamente vicine alla mia trasmittente che è una Midland GB1
Tutti gli amici del canale che frequento non hanno problemi del genere e sono sorpresi e perplessi.
Esistono dei filtri da montare nel centralino all'entrata delle antenne abbastanza selettivi?
Grazie fin da subito a chiunque proverà ad aiutarmi.
https://imagizer.imageshack.com/v2/320x240q70/922/LRYqW0.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/320x240q70/924/Sd7i0k.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/320x240q70/923/WEkqE8.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/320x240q70/922/mlgWKg.jpg
 
Prova ad alzare l'antenna. Successo anche a me qualche anno fa. Disturbi scomparsi, ma trattavasi di un'antenna Cb per i 27 mhz
 
Molto comodo installare l'antenna sul palo dell'impianto condominiale. Fosse stata solo per ricezione nessuno avrebbe avuto problemi e magari si sarebbe potuto chiudere un'occhio.


Sposta l'antenna su un'altro palo ad almeno 10m di distanza.

Io proverei anche una centralina di marca differente.


EDIT: Mi sono ricordato che Offel ha un paio di filtri anti TVI specifici per la CB e la UHF e sono rispettivamente FSP-CB e FSP-UHF.

Non sono a catalogo e vanno richiesti telefonicamente: https://www.offel.it/ita/Contatti
 
Ultima modifica:
Secondo mè hai chiamato dei tecnici che non ne capiscono molto di trasmissioni e per questo ti hanno fatto fare prove anche inutili. Forse era meglio se chiamavi il negozio che vende gli apparati radio e ti facevi dare un paio di nominativi di antennisti che in 30 minuti ti risolvevano il problema.
Altrimenti come dice Venue sposta l'antenna su nuvo palo anche a 5 mt da quella tv ma dal lato e non frontalmente ad una delle due logaritmiche. Non toccherei da solo l'impianto che mi sembra già precario di suo , dato che le logaritmiche non sono propio indicate per quelle zone e potrebbe capitare che ad ogni possibile disservizio ti vengano a bussare alla porta.
Cerca poi di capire se quando sei in trasmissione ti squadretta il TV su tutti i canali o solo alcuni, tipo i RAI! oppure solo quando premi e rilasci il ptt?.

PS: Mi ricordo di un certo Francesco in Molinella che dopo la CB passò in PMR e forse ora in LPD. Dove abito adesso sono in una buca e non accendo più le radio da anni, tanto non sento quasi nessuno.
 
Grazie Venue,
Domani contatto Offel e sento per i filtri e comunque le proverò un po tutte.
Invece quanto a Francesco di Molinella sono quasi sicuro di averlo conosciuto e se riesci con la radio ad uscire dalla buca
credo che pui sentirlo sul canale 18 in LPD sui 433,500Mhz.
 
quello che mi stupisce è come abbia fatto l'amministratore ad autorizzare il posizionamento della tua antenna omni sul palo condominiale!!!
 
Art. 22-294A FSP/DIGIT/B. UHF TF 435 MHZ; a listino 31.85; è ad innesto rapido su connettore F

di seguito il plot del filtro, attenuazione del taglio e perdita di inserzione, immagine interno:

 
Essendo una palazzina di soli 5 proprietari fortunatamente non abbiamo un amministratore e ci amministriamo da noi.
Ho contattato Offel via mail dal loro sito nella sezione contatti con i nostri tecnici, dopo solo 2 ore è arrivato il consiglio di montare il filtro Art. 22-294A quello che ha citato Venue.
l'ho già ordinato da Videocomponenti Bologna spero di averlo e provarlo già domani per ora ne ho preso solo 1.
 
@a00818 bastava leggessi questo mio post per capire come la penso in merito:

Molto comodo installare l'antenna sul palo dell'impianto condominiale. Fosse stata solo per ricezione nessuno avrebbe avuto problemi e magari si sarebbe potuto chiudere un'occhio.


Sposta l'antenna su un'altro palo ad almeno 10m di distanza...
 
Il primo filtro 22-294A è montato e funziona o almeno funziona con una potenza di 3.5watt, la tv non squadretta più lunedì ne ordino un'altro.
 
Non mi è molto chiaro comprendere come hai fatto a provare a 3,5Watt con apparato da 2Watt.
Se però stai dicendo che la TV squadretta solo se la potenza non supera i 3,5Watt, allora non hai risolto niente in quanto in orari diversi e soprattutto di estate il rapporto segnale rumore e interferenza può variare anche di diversi dB e quindi non avresti noise margin adeguato.
Inoltre mi sembra che chi ti abbia montato l'antenna non si sia preoccupato che hai le masse in comune con l'antenna TV, ho ragione? Se sì nel tuo caso potrebbe dare problemi non solo di RF ma anche in bassa frequenza o correnti di modo comune, con problemi appunto di squadrettamenti e blocchi provocati da interruttori relè, PTT ecc.


Comunque filtri che attenuano in UHF più di 40dB non si trovano tanto facilmente.
Riporto alcune misure di filtri che ho in casa:

Filtro Offell


Passa alto cinese


Trappola tarata e con celle adattate a 400MHz


Come puoi vedere circa siamo sui 43dB per quello cinese e 40dB per la trappola con componenti in area.

Ti consiglio di spostare l'antenna bi-banda su un altro palo e di far rivedere l'impianto TV da un bravo antennista.
 
Nonostante la bassa potenza della mia trasmittente circa 2 watt creo disturbi alla tv di tutti i condomini, con un comportamento particolare quando premo la
portante avviene un leggero sfarfallio dell'immagine poi quando lascio il pulsante del microfono l'immagine TV si blocca completamente e in alcune occasioni appare il messaggio "nessun segnale video" questo su tutti i canali TV.

Ma l'impianto di antenna è a norma? La terra del palo è indipendente con un suo pozzetto e la massa dei cavi è in equipotenziale con la terra?
Ho il sospetto che non ci sia nessuna terra collegata e hai semplicemente la massa della centralina connessa a quella della radio e quando premi il ptt attivi il relè della radio e tramite il coassiale della radio fai veicolare i disturbi impulsivi verso le antenne TV non isolate dal palo e probabilmente irradi anche in etere i disturbi.
 
Ciao Coppo grazie per il tuo lavoro, non so in che maniera sono messe a terra le antenne e il relativo palo e nemmeno se hanno una terra comune però ho la dichiarazione di conformità dell'antennista, al momento stò cercando di non spostare l'antenna bibanda primo perchè il costo sarebbe a carico solo mio, poi adesso è molto in alto e con poca potenza dovrei arrivare davvero lontano per cui vorrei risolvere semplicemente con dei filtri. Effettivamente ho un'"accessorio" che porta la potenza della radio a 3.5Watt, devo testare l'efficenza dei filtri anche per capire come muovermi.
 
Penso che sia giusto per i futuri utenti del forum e per correttezza verso chi mi ha aiutato, chiudere la discussione dicendo che ho risolto il problema dei disturbi all'antenna tv montando i 2 filtri 22-294A proposti in precedenza e ringrazio anche il Tecnical Service Manager Marco Zaganelli della Offell per il suo contributo e un plauso alla azienda che di nuovo ha dato prova di dare un'eccellente servizio.
 
Indietro
Alto Basso