• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi Vari

analogico

Digital-Forum New User
Registrato
18 Settembre 2009
Messaggi
1
Salve a tutti,
dall'inizio dell'estate che il TV LCD Samsung (di 3 anni) rai2 non riesco a vederlo.
In pratica, dopo pochi secondi incomincia a muoversi la parte alta e poi a tremare verticalmente ed è impossibile vederlo.
Lo fa solo su RAI2. Un disturbo simile lo fa anche con il sintonizzatore del registratore con HDD.
Secondo me è il segnale di RAI 2 che è troppo forte.
Che soluzione mi consigliate?

Grazie!
 
Se lo fa con entrambi gli apparecchi e solo su RAI2 (immagino ti riferisci al segnale analogico e non del DTT) potrebbe essere un canale adiacente che interferisce, in questo caso l'unica soluzione credo sia l'applicazione di un filtro alla centralina dell'antenna per "proteggere" il segnale del canale della RAI :eusa_think:
 
E' sempre opportuno, in qualunque caso di problemi di ricezione di uno o più canali (o generici problemi di impianto), specificare la località dove ci si trova.

In ogni caso, una possibile spiegazione l'ha già data Dingo 67.
Tra le altre cause possibili:
- amplificazione eccessiva che genera saturazioni di segnale;
- un puntamento non perfetto (o uno spostameto per qualche colpo di vento) dell'antenna che riceve RAI2 (specie se per la sua ricezione è prevista un'antenna dedicata);
- una derivazione per una qualche presa in più realizzata in modo sbagliato, ad esempio giuntando e nastrando assieme più cavi (da non fare MAI: questo comporta disadattamenti e annullamenti casuali del segnale in giro per la gamma TV, magari interessando proprio uno specifico canale). :icon_rolleyes:
 
Salve Analogico, lo slittamento o il saltellamento dell'immagine verso l'alto è causato dal televisore quando il sincronismo di riga (15625 Hz) non ha la giusta ampiezza (300 mV).
Questo può essere causato da scarso segnale, per cui vedresti l'immagine molto punteggiata, e il televisore stenta a leggerlo e quindi sincronizzarsi.
Oppure può essere causato da un segnale molto forte, quindi vedresti l'immagine senza punteggiatura ma abbastanza scura, a causa della saturazione dello stadio amplificatore. In questa situazione, essendo la modulazione televisiva AM negativa, il sincronismo è il primo ad essere interessato, per cui dai suoi 300 mV si abbassa, o in gergo tecnico si "schiaccia", scendendo a 150 mV o anche meno. Il televisore fà fatica a leggere l'impulso, e quindi il televisore ricomincia dall'alto a sinistra dello schermo, facendoti vedere lo scrolling verso l'alto.
 
Indietro
Alto Basso