Diversa marca TV = diverso EPG

greeg979

Digital-Forum Senior Plus
Sto cercando le immagini dei diversi tipi e stili di EPG per il digitale terrestre, è corretto dire che ogni marca di tv ne ha uno proprio?

Ciao. Non proprio.

Ogni marca o modello può avere un modello di grafica diverso. Ma le informazioni saranno le stesse poichè non dipendono dalle tv o i decoder ma dall'emittente televisiva che trasmette quella determinata epg.

Poi ci sono epg particolari come quella dell'Epg Sorrisi (ormai quasi in disuso) in cui ci sono vari canali e info programmi (magari di più giorni).

Poi infine ci sono altre guide tv particolari che alcuni modelli tv usano... e la "scaricano" tramite il canale Rovi.

Tornando alla domanda... si la grafica cambia ma le informazioni epg no.

Ciao. Non proprio.

Ogni marca o modello può avere un modello di grafica diverso. Ma le informazioni saranno le stesse poichè non dipendono dalle tv o i decoder ma dall'emittente televisiva che trasmette quella determinata epg.

Poi ci sono epg particolari come quella dell'Epg Sorrisi (ormai quasi in disuso) in cui ci sono vari canali e info programmi (magari di più giorni).

Poi infine ci sono altre guide tv particolari che alcuni modelli tv usano... e la "scaricano" tramite il canale Rovi.

Tornando alla domanda... si la grafica cambia ma le informazioni epg no.

Ovvio, le informazioni saranno sempre le stesse... Sto facendo un lavoro per un master e tra gli aspetti negativi del DTT vorrei fare leva anche sul fatto che milioni di persone abituate all'EPG di Stream tele+ ed adesso Sky, comunque sempre abbastanza simile intuitivo e con pochissime innovazioni nel corso degli anni, adesso sono state "costrette" a familiarizzare con nuovi telecomandi (ogni marca ha un modello diverso) e gli epg funzionano diversamente.. anche perchè sui canali rai del DTT si attivano i tasti numerati, su altri canali no.. e questo secondo me genera comunque "confuzione" ai consumatori meno tecnologici... Se hai osservazioni o considerazioni le accetto volentieri ;)

Ovvio, le informazioni saranno sempre le stesse... Sto facendo un lavoro per un master e tra gli aspetti negativi del DTT vorrei fare leva anche sul fatto che milioni di persone abituate all'EPG di Stream tele+ ed adesso Sky, comunque sempre abbastanza simile intuitivo e con pochissime innovazioni nel corso degli anni, adesso sono state "costrette" a familiarizzare con nuovi telecomandi (ogni marca ha un modello diverso) e gli epg funzionano diversamente.. anche perchè sui canali rai del DTT si attivano i tasti numerati, su altri canali no.. e questo secondo me genera comunque "confuzione" ai consumatori meno tecnologici... Se hai osservazioni o considerazioni le accetto volentieri ;)
Ciao, mi viene un dubbio che vorrei sottoporti per il tuo lavoro del master, ma perchè ti basi sulle epg di canali/trasmissioni satellitari parlando degli aspetti negativi del digitale terrestre? Molto probabilmente si dovrebbe allora considerare anche il fatto che gli utenti del satellittare non sono (sempre) gli stessi utenti del DTT o comunque i due gruppi potrebbero ragionevolmente essere eterogenei... forse il miglior confronto potrebbe essere fatto tra chessò il televideo dell'analogico e l'epg del digitale terrestre, bhò... in quanto è quello il naturale passaggio tra una tecnologia e l'altra piuttostochè tra satellitare e DTT, e poi per esempio chi dieci anni fa aveva il satellite con Stream e Tele+ forse oggi avrà ancora il satellite con Sky, mentre chi oggi ha il satellitare Sky o TVSat , non è detto che in passato abbia avuto Stream e Tele+ per accorgersi delle differenze di cui parli... ma le mie son solo riflessioni personali...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso