Divieto cellulari alle urne

• Creatore Discussione Creatore Discussione freddy18
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

freddy18

Domani e dopo domani non sara' possibile portare con se nelle cabine elettorali ne' cellulari ne' macchine digitali.

Mi chiedevo ma nel caso gli elettori dichiarino mentendo di non averne, nascondendoli ad esempio nei posti piu' intimi cosa potrebbe succedere?
Mica potranno fare delle perquisizioni?

Secondo me questa disposizione e' alquanto assurda ( e non lo dico perche' io abbia intenzione di fare foto del mio voto, anzi lungi da me!!) ma con l'impedire di portare con se il cellulare stiamo al limite della violazione dei diritti di liberta' della persona.
Almeno io cosi' la penso.

:eusa_think: :eusa_think:

freddy18 ha scritto:
Mi chiedevo ma nel caso gli elettori dichiarino mentendo di non averne, nascondendoli ad esempio nei posti piu' intimi cosa potrebbe succedere?
Mica potranno fare delle perquisizioni?

Sicuramente no, forse vedremo sulla cattedra qualche cellulare come si fa agli esami :D , mentre altri lo porteranno con se comunque

beh la disposizione ha un ben preciso motivo, quindi è giusto mettere un deterrente contro chi vuole fare il furbetto e per eliminare un fenomeno che non va per niente bene....

m4ybe ha scritto:
beh la disposizione ha un ben preciso motivo, quindi è giusto mettere un deterrente contro chi vuole fare il furbetto e per eliminare un fenomeno che non va per niente bene....
Se non perquisiranno per bene davvero il voto di scambio ci sarà comunque...

dj GCE ha scritto:
Se non perquisiranno per bene davvero il voto di scambio ci sarà comunque...

Infatti !
Legalmente però non so se uno scrutatore o un presidente di seggio possa perquisire le persone
Penso che verrà semplicemente chiesto di depositare il cellulare in un apposito contenitore,e null'altro

m4ybe ha scritto:
ma neanche...da me non chiedono neanche la carta d'identità...

Voglio proprio vedere lo scrutatore che chiede al figlio di Riina di depositare il cellulare
:D

m4ybe ha scritto:
ma neanche...da me non chiedono neanche la carta d'identità...
Questo da me succede solo se uno degli scrutatori ti conosce personalmente.

Quanto al topic, per evitare certo mercanteggiare secondo me sarebbe corretto anche perquisire in caso di sospetti evidenti, prima o dopo il voto (specie al di fuori del seggio dove solitamente ci sono gli agenti che sono coloro che dovrebbero farlo secondo me, non gli scrutatori). Un eventuale perquisizione come il divieto stesso non mi appaiono per niente una violazione della libertà, altrimenti per lo stesso motivo si dovrebbe chiedere che tutto sia concesso bandendo qualsiasi controllo, in ogni situazione e non solo al voto, e questa si chiamerebbe anarchia totale.

lucamax ha scritto:
Legalmente però non so se uno scrutatore o un presidente di seggio possa perquisire le persone
Penso che verrà semplicemente chiesto di depositare il cellulare in un apposito contenitore,e null'altro
quando facevo il presidente di seggio avevo letto molto bene il "memorandum" del ministero delgli interni...:D
l'unica persona che può fisicamente avvicinarsi alla cabina di voto è il presidente.
se ritiene di avere validi motivi (malore del votante, odori o rumori strani...:icon_rolleyes:)
può oltrepassare la cabina e vedere cosa stà succedendo.
Vi ricordo che durante tutta la votazione il presidente è equiparato ad un ufficiale giudiziario e può ordinare alle forze dell'ordine anche l'arresto.

tornando al caso in questione ho letto che il presidente "dovrebbe" solo rammentare il regolamento ad ogni elettore e predisporre idoneo contenitore per chi vuole lasciare il cellulare (con fotocamera!) in custodia.
ovviamente se presi in castagna... è previsto anche l'arresto da tre a sei mesi e l'ammenda da 300 a 1000 euro.;)

DOMANI LASCERO' IL CELL. A CASA... :)

YODA ha scritto:
quando facevo il presidente di seggio avevo letto molto bene il "memorandum" del ministero delgli interni...:D
l'unica persona che può fisicamente avvicinarsi alla cabina di voto è il presidente.
se ritiene di avere validi motivi (malore del votante, odori o rumori strani...:icon_rolleyes:)
può oltrepassare la cabina e vedere cosa stà succedendo.
Vi ricordo che durante tutta la votazione il presidente è equiparato ad un ufficiale giudiziario e può ordinare alle forze dell'ordine anche l'arresto.

tornando al caso in questione ho letto che il presidente "dovrebbe" solo rammentare il regolamento ad ogni elettore e predisporre idoneo contenitore per chi vuole lasciare il cellulare (con fotocamera!) in custodia.
ovviamente se presi in castagna... è previsto anche l'arresto da tre a sei mesi e l'ammenda da 300 a 1000 euro.;)

DOMANI LASCERO' IL CELL. A CASA... :)
Il sistema migliore sarebbe stato quello di togliere le tende dalle cabine elettorali,come in quasi tutti i paesi + civilizzati del nostro
Ma,forse,qualcuno nei Palazzi,i voti di scambio li continua a cercare
ciao

Signori, sono ovviamente esclusi (ma nessuno l'ha detto) i cellulari che non hanno la possibilità di fare fotografie.

lucamax ha scritto:
Il sistema migliore sarebbe stato quello di togliere le tende dalle cabine elettorali,come in quasi tutti i paesi + civilizzati del nostro
Ma non è vero, retorica di Striscia la notizia a parte, non c'è una regola precisa. In Francia c'è la tenda, negli Stati Uniti c'è la tenda, etc...
La tenda in Italia non si potrà mai togliere, poiché l'articolo 48 della Costituzione recita così:

"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico."

(specie al di fuori del seggio dove solitamente ci sono gli agenti che sono coloro che dovrebbero farlo secondo me, non gli scrutatori
No, la legge non gli consente di entrare nelle sezioni (e solo lì si potrebbe ipotizzare la flagranza di reato) se non per tumulti. Il potere di avviare una perquisizione, ed eventualmente procedere all'arresto, spetta al presidente della sezione elettorale.

alex86 ha scritto:
La tenda in Italia non si potrà mai togliere, poiché l'articolo 48 della Costituzione recita così:

"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico."
Se si volesse la tenda andrebbe a farsi fottere. :icon_twisted: Quoto lucamax.
L'esercizio del voto è rimasto SOLO un diritto......

viger ha scritto:
Se si volesse la tenda andrebbe a farsi fottere. :icon_twisted: Quoto lucamax.
L'esercizio del voto è rimasto SOLO un diritto......
ammettendo pure che sia segreto oltre che un diritto, perchè credo ancora lo debba essere, anche senza tenda sfido chiunque a vedere cosa si vota se il foglio è coperto dalle proprie spalle....

alex86 ha scritto:
Signori, sono ovviamente esclusi (ma nessuno l'ha detto) i cellulari che non hanno la possibilità di fare fotografie.
Ottimo, così telefono e mi faccio dire cosa votare direttamente dalla cabina :doubt:

L'art. 247 codice procedura penale stabilisce che la perquisizione e' un atto che viene eseguito dalla autorita' giudiziaria (pubblico ministero nel corso delle indagini preliminari e giudice nel corso del dibattimento) o, su delega di questa, dagli ufficiali di polizia giudiziaria, in seguito ad emanazione di decreto motivato
Se si interpreta in maniera estensiva il termine polizia giudiziaria fino a ricomprendervi qualsiasi pubblico ufficiale e considerare come tale il presidente del seggio, ugualmente quest'ultimo non potrebbe procedere a perquisizione in quanto mancherebbe il presupposto necessario che e' il decreto motivato dell'autorita giudiziaria.

E' vero anche che l'art. 352 c.p.p. prevede ipotesi di perquisizione, da parte degli ufficiali di polizia giudiziaria, precedente all'emanazione del decreto:

Nella flagranza del reato (382) o nel caso di evasione (385 c.p.), gli ufficiali di polizia giudiziaria (57) procedono a perquisizione personale o locale (247 s.) quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso.
La polizia giudiziaria trasmette senza ritardo, e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove la perquisizione è stata eseguita il verbale delle operazioni compiute. Il pubblico ministero, se ne ricorrono i presupposti, nelle quarantotto ore successive, convalida la perquisizione.

Ma anche in questo caso mancherebbero i presupposti per poter eseguire la perquisizione, ovvero la flagranza di reato o l'evasione.

Infatti la flagraranza di reato non potrebbe ritenersi sussistente, in questo caso, sulla base di semplici supposizioni che l'elettore possa nascondere sulla sua persona cellullari o macchine fotografiche digitali.

Quindi ne' il presidente del seggio ne' le forze di polizia potrebbero procedere a perquisizione.

dj GCE ha scritto:
Ottimo, così telefono e mi faccio dire cosa votare direttamente dalla cabina :doubt:

Quello non è vietato. E non configura come voto di scambio, anche perché altrimenti sarebbero tutti colpevoli meno che i candidati stessi che fanno propaganda.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso