divx....come impostarlo in maniera ottimale?

Maiky28

Digital-Forum Senior Master
salve a tutti,
da tempo ci provo e non ci riesco..
e mi chiedo.. film che si trovano in rete, compressi addirittura in soli 700 mb che però si vedono benissimo, come cavolo si fa ad averli così??

se qualcuno puo darmi una dritta... uso magix video deluxe,ma ovviamente qui è questione di codec e li ho tutti installati, mi sapete dire come faccio a ottenere lo stesso risultato?
cosi facendo mi dovrei trovare un episodio di telefilm da 20 minuti in 150 mb e invece ora me lo trovo minimo sui 600 e a qualità perfino peggiore :icon_rolleyes:

grazie

Insomma... benissimo...:icon_rolleyes:
Diciamo che chi si accontenta gode, ma se usi un buon lettore, collegato al Tv come si deve (Hdmi, component, RGB) ed hai un minimo di occhio, non è che poi che i film compressi per farli stare su un CD siano sta gran cosa.
;)

Maiky28 ha scritto:
.. film che si trovano in rete, compressi addirittura in soli 700 mb che però si vedono benissimo,

beh in relazione a ciò che devo salvare non mi interessa avere una grandissima qualità, quando invece ne ho bisogno uso il profilo DIVX HD che ho trovato già pronto, il problema è che si parla di veramente tanti,troppi mb :D

ringrazio biscuo e 99942, domani studio tutto x bene, vi faccio sapere,grazie ancora :icon_bounce:

Opinione personale...
Se il lettore che usi ha una porta USB ed è compatibile MKV (mpeg4, h264/x264) io imparerei ad usare quello, anzichè il DiVx.
Un DVD da 7GB convertito in MKV (x264) sta in meno di 2GB e in quel caso, davvero, non si nota la differenza.
;)

il programma che uso però non ha come output l mkv :(
fa parte del ramo degli mp4?

MKV è un container come potrebbe essere AVI.
Se hai un file in MP4, l'MKV si crea molto semplicemente e rapidamente, senza ricodificare.

Non facciamo confusione...
Il software che usa Maiky28 è un EDITOR, cioè permette montaggi e tagli ed esporta anche in mpeg4.
Handbrake è solo un transcoder, ma è assolutamente inutile ricodificare tutto un video per ottenere un MKV se quello prodotto dall'editor è in mpeg4.
Splittare audio e video dell'mp4 e creare un MKV con uno dei sw che ci sono in giro richiede pochi secondi o minuti (qualche minuto per gli 8GB di un DVD dual layer ed un dual core), ricodificare un video di sana pianta può invece richiedere parecchie ore e provoca spesso anche un piccolo degrado di qualità.
;)

Immaginavo che chiedendo come fare a ottenere film che stanno in 700 MB partisse da DVD o da registrazioni di decoder pvr di solito mpeg2, dove quindi si rende necessaria la ricodifica del filmato.

Concordo che cambiare container richiede poco tempo ma bisogna vedere da dove si parte.

Io converto per uso personale film e DVD in Avi/DivX per avere una maggiore compatibilità, anche se il televisore legge altri formati.

Es: Harry Potter 7- 6,69 GB convertito in 1,6 GB 1800 Kbit/sec in 35 min e con una perdita di qualità minima.

Se poi ho interpretato male la richiesta...

ragazzi vi spiego bene,come dice tuner, io uso un editor video,che si chiama magix, che però tra i possibili formati di output NON ha l MKV ma solo mpeg2, mpeg4,avi, wmv e pochi altri ma marginali.
a questo punto mi cade il discorso dell mkv perchè non ha la possibilità di sceglierlo come formato di output

Ma che video vuoi "trasformare", in che cosa e con quale scopo?
Sono registrazioni, DVD o altro?

sono file di vari formati,nessuna conversione...
li taglio,aggiungo effetti con un programma e poi li salvo.
non mi serve convertire nulla,non parto da file vob,da cd o dvd...sono normali file

Se parti da un DVD (anche dall'immagine .iso), puoi usare ad esempio Vidcoder (free, semplice e facile, qualitativamente ottimo allo scopo) e creare l'MKV usando il codec x264 e le impostazioni di default per ottenere una qualità eccellente, oppure anche decidere quanto dovrà essere grande il file (anche i 700MB del cd, ma poi la qualità è quella che è). L'audio puoi lasciarlo com'è (pass through)
(per fare quanto sopra, però, servirà però tempo, decine di minuti od ore in funzione del DVD e della potenza del PC)
Quello che però non capisco, adesso, è cosa te ne fai di un programma di editor.
:eusa_think:

Non è dato sapere come Maiky28 esporti i files, anche perchè parlando di DiVx c'è sempre il rischio di non sapere se si parla del suo codec specifico o piuttosto del formato.
Per la qualità dell'mp4, basta impostare una compressione minore od una qualità migliore (bisognerebbe vedere i settaggi, ma non conosco il SW che usa Maiky28). Dopodichè, se il suo lettore ha un ingresso usb ed è compatibile al formato/codec del file, non c'è più la restrizione dei 700MB del supporto ottico. (ricordo che un buon DVD da 4.5GB può diventare un buon DiVX, a patto di non comrimerlo in meno di 1,2-1,5GB)
L'MKV può essere una valida alternativa come formato, per via della sempre maggior diffusione, anche a bordo di lettori DVD e BluRay.
Detto questo, ricodificare da un file con qualità insufficiente, comunque non porta a miglioramenti, quindi serve un file di buona qualità.
Se lavora sugli mpeg2 (eventuale taglia e cuci) e non li esporta, ma salva solanto i file che ha ricavato, dopo sì che può aver senso ricodificare con un applicazione diversa.

99942 ha scritto:
...temo mi stia sfuggendo qualcosa... a che serve produrre un MKV da un MPEG4, senza ricodificare, dato che la qualità è quella del MPEG4 di cui Maiky28 non è soddisfatto?
magix video deluxe non consente altri formati di esportazione?

allora..
questa è la situazione:

file registrato con i decoder che si trovano in commercio sulle 30 euro, un MPEG2.

mettiamo che ho un film e voglio togliere la pubblicità, ecco...allora uso magix.
taglio tutto ciò che non mi serve e mi trovo il file pronto.
ora...
tra i possibili file di output ho

AVI(e quindi xvid,divx,ecc ecc),MP4, MPEG1-2, MOV, NON COMPROMESSO,DV-AVI e MVX che è un formato magix proprietario.

del MKV nessuna traccia.

voi tra questi quali scegliereste x avere un file ben compresso,ma che si veda bene? x bene intendo appunto come i classici divx che girano ma se si può fare di piu in poco spazio ben venga :)

p.s. ho provato a fare un divx col profilo 720P e anche un xvid ma il pc me li visualizza senza il video,sento solo l'audio. eppure ho installato l ultima versione del kazaa lite e l ultima versione della library divx presa dal sito

Se io fossi te, con un editor semplice salverei i files mpeg2 tagliati come desideri tu, senza però ricodificarli e senza unirli, a parte il fatto che, se non ti interessa anche comprimere la dimensione dei files o renderli visibili (compatibili) ad altri dispositivi, potresti anche riunirli così come sono, visto che dovrebbero essere identici.
Con un ulteriore sw, ad es il già nominato vidcoder, ricodificherei i files "spezzettati" di cui sopra in x264 dandogli estensione mkv. Puoi usare i parametri standard ed ottenere un'ottima qualità di file con dimensioni contenute, o decidere tu quanto dovrà essere grande il file (target file dimesion). Per darti un'idea "spannometrica", un file mpeg2 da 4 GB, convertito con il codec x264 è indistinguibile dall'originale in 1/4 dello spazio, cioè in 1GB.
Con un altro SW che si chiama mkv-merge(gui), volendo avere un file unico, allora unirei i singoli files già ricodificati da vidcoder come x264/mkv. (procedura: "Add"+ "append" + "append" +"append" etc)
;)

Ultima modifica:
grazie a entrambi,mi trovo molto bene con i programmi che mi avete consigliato ;)

Mi fa piacere sapere che la discussione abbia portato a risultati soddisfacenti.
Grazie per averci aggiornato.
;)

Indietro
Alto Basso