DM500S non dà alimentazione al MSW

rikynar

Digital-Forum Senior
Buona sera a tutti.
Oggi ho fatto prove per ultimare il mio impianto, ma ho avuto grossi problemi di alimentazione.
Ho eseguito lo schema Fracarro per il collegamento dell'LNB HV/HV (CHVU4ZN), per l'iniettore di corrente (SPS1750) che dà corrente all'LNB e per lo Switch (SWI4406-00) in questo modo:

http://img40.imageshack.us/img40/2763/schemaar.jpg

Praticamente mi succede questo:
1) Con questo schema, ovunque io mi colleghi con il DM500S (U1; U2; U3;...) non mi dà segnale.
2) Se io tolgo l'iniettore dall'illuminatore e lo collego all'uscita U2 e collego il dream all'uscita U1, funziona e mi dà 80 di segnale e 80 di qualità, ma se il dream lo collego ad altre uscite (U3;U4;U5;U6) compreso l'uscita dell'iniettore, non funziona.
3) Se io metto l'iniettore all'uscita U5 e il dream all'uscita U6, funziona, ma se il dream lo collego ad altre uscite (U1;U2;U3;U4) compreso l'uscita dell'iniettore, non funziona

Ho provato tutte le combinazioni e non c'è niente da fare.
Ho provato con un decoder della Telesystem e con lo schema originale, funziona tutto.
Cosa succede?
Il dream non riesce ad alimentare lo switch? O Altro?
Datemi una mano, per favore.
E' tutto il giorno che ci sono dietro.
Grazie.
Riky.

rikynar ha scritto:
Buona sera a tutti.
Oggi ho fatto prove per ultimare il mio impianto, ma ho avuto grossi problemi di alimentazione.
Ho eseguito lo schema Fracarro per il collegamento dell'LNB HV/HV (CHVU4ZN), per l'iniettore di corrente (SPS1750) che dà corrente all'LNB e per lo Switch (SWI4406-00) in questo modo:

http://img40.imageshack.us/img40/2763/schemaar.jpg

Praticamente mi succede questo:
1) Con questo schema, ovunque io mi colleghi con il DM500S (U1; U2; U3;...) non mi dà segnale.
2) Se io tolgo l'iniettore dall'illuminatore e lo collego all'uscita U2 e collego il dream all'uscita U1, funziona e mi dà 80 di segnale e 80 di qualità, ma se il dream lo collego ad altre uscite (U3;U4;U5;U6) compreso l'uscita dell'iniettore, non funziona.
3) Se io metto l'iniettore all'uscita U5 e il dream all'uscita U6, funziona, ma se il dream lo collego ad altre uscite (U1;U2;U3;U4) compreso l'uscita dell'iniettore, non funziona

Ho provato tutte le combinazioni e non c'è niente da fare.
Ho provato con un decoder della Telesystem e con lo schema originale, funziona tutto.
Cosa succede?
Il dream non riesce ad alimentare lo switch? O Altro?
Datemi una mano, per favore.
E' tutto il giorno che ci sono dietro.
Grazie.
Riky.

Sei sicuro che il Dream sia settato per il giusto tipo di impianto?
Comunque non capisco perchè ti ostini ad usare l'iniettore..... prova tutto senza usarlo e scommetto che il Telesystem funzionerà come già succede adesso e il Dream non funzionerà in nessuna uscita dello switch perchè è mal settato.
Poi, magari, mi sbaglio ma io proverei a fare come indicato.

P.S. se le uscite dello switch hanno l'alimentazione in comune a coppie è normale il comportamento che hai descritto; se colleghi l'iniettore su u3 e il dec su u4 funzionerà cosi come se usi le uscite 7 e 8.

Flash54, scusami, ma se ho scritto che le ho provate tutte, vuol dire che le ho provate proprio tutte.
Ho ovviamente provato a collegare l'iniettore a U3 e il Dream su U4, non funziona e ho provato a collegare l'iniettore a U7 e il Dream su U8, non funziona.
Ovviamente anche l'incontrario, niente de fare.
Ho provato a cercare quà e là qualche documentazione che parlasse di questo:" le uscite dello switch hanno l'alimentazione in comune a coppie", ma non esiste nulla.
P.S.: Ovviamente ho provato a togliere completamente l'iniettore di corrente e attaccare direttamente LNB allo Switch e i decoder direttamente allo Switch, conclusione: non funziona niente, ovvero, se dico al decoder della Telesystem di iniettare corrente per l'LNB, si vedono pochissimi trasponder.

Il Dream non ha particolari settaggi, basta scegliere che tipo di impianto si ha: Single LNB e fare la ricerca automatica dei trasponder.
Ho anche installato i setting che si scaricano dal sito Dreambox.it.
La cosa strana e che non trovo da nessuna parte, stò parlando del DM500S, la possibilità di Abilitare o Disabilitare la tensione per l'illuminatore tramite menù o altro.
Tutti gli altri decoder lo hanno, questo o non ce l'ha o non riesco proprio a trovarlo. L'immagine che monta è l'ultima che si trova sul sito Dreambox.it, questa: SifTeam 1.9.4C Update CVS 28.02.2011
Grazie per l'aiuto.
Riky.

rikynar ha scritto:
Flash54, scusami, ma se ho scritto che le ho provate tutte, vuol dire che le ho provate proprio tutte.
Ho ovviamente provato a collegare l'iniettore a U3 e il Dream su U4, non funziona e ho provato a collegare l'iniettore a U7 e il Dream su U8, non funziona.
Ovviamente anche l'incontrario, niente de fare.
Ho provato a cercare quà e là qualche documentazione che parlasse di questo:" le uscite dello switch hanno l'alimentazione in comune a coppie", ma non esiste nulla.
P.S.: Ovviamente ho provato a togliere completamente l'iniettore di corrente e attaccare direttamente LNB allo Switch e i decoder direttamente allo Switch, conclusione: non funziona niente, ovvero, se dico al decoder della Telesystem di iniettare corrente per l'LNB, si vedono pochissimi trasponder.

Il Dream non ha particolari settaggi, basta scegliere che tipo di impianto si ha: Single LNB e fare la ricerca automatica dei trasponder.
Ho anche installato i setting che si scaricano dal sito Dreambox.it.
La cosa strana e che non trovo da nessuna parte, stò parlando del DM500S, la possibilità di Abilitare o Disabilitare la tensione per l'illuminatore tramite menù o altro.
Tutti gli altri decoder lo hanno, questo o non ce l'ha o non riesco proprio a trovarlo. L'immagine che monta è l'ultima che si trova sul sito Dreambox.it, questa: SifTeam 1.9.4C Update CVS 28.02.2011
Grazie per l'aiuto.
Riky.

Ma se colleghi il dream ad un lnb universale funziona?

Dimenticavo...
stacca il cavo dal decoder, accendilo e misura sul connettore se c'è tensione:
devi trovare 13 o 18 Volts.

Ciao Flash,
si se lo collego ad un'lnb universale funziona, almeno, fin quando non l'ho cambiato funzionava.

Scusami se ho risposto così in ritardo e che su google stò cercando prove, senza risultato.
L'unica cosa che forse ho trovato sul sito "i have a dreambox" e che sono i condensatori saltati.
Ho trovato anche questo:
http://www.gbcnet.net/showthread.php?2723-DM500-e-assenza-di-segnale-verifichiamo-il-tuner
Boh, non sò cosa pensare.
Se è il dreambox o lo switch.
Anche che con certe uscite va e con altre no, non sò spiegarmelo.
Grazie flash......
Riky.

rikynar ha scritto:
Ciao Flash,
si se lo collego ad un'lnb universale funziona, almeno, fin quando non l'ho cambiato funzionava.

Mi stai facendo impazzire; leggendo qui e là nel forum ho letto che hai problemi con il motore.
Ma sei sicuro che non ti è rimasta qualche impostazione diseq non coerente?

Inoltre mi stupisci quandi dici che il telesystem funziona ma ricevi pochi canali!
Questo sintomo è quasi sempre dipendente dal puntamento della parabola.
In ogni caso, come sempre, è meglio semplificare le cose prima di poi incasinarle.
Torna indietro di qualche step e con un lnb universale, quando tutto funzionerà potrai montare l'LNB HV/HL, lo switch e deve funzionare esattamente come prima.

Hai ragione, facciamo un pò di chiarezza:
Ho una parabola motorizzata con illuminatore universale,
ma volevo eqiupaggiarla con un'illuminatore HV/HV ed uno Switch SWI4406-00, già in mio possesso, ma per ora smontati perchè stò aspettando risposte da voi per metterci mano.
L'altra parabola, è eqiupaggiata con due illuminatori HV/HV (Hotbir-Astra), solo che per il momento i cavi che mi arrivano dagli illuminatori sono in cassetta in attesa che arrivi il loro switch SWI3906A, già ordinato che arriverà la prossima settimana all'incirca verso mercoledì.

In attesa di questo, nel frattempo, ho provato ad utilizzare la motorizzata con il dreambox con esiti negativi, la parabola non si muove, però se lo imposto come impianto singolo e la parabola ovviamente è puntata su Hotbird, tramite altro decoder, i canali si vedono.

Altra prova per il discorso alimentazioni:
Ho messo lo SWitch SWI4406-00 all'uscita dell'illuminatore Hotbird per provare il discorso delle alimentazioni e mi sono trovato di fronte al problema che ho postato in questo Thread.

Spero di essere stato un pò chiaro, scusami tanto flash54

Alla fine la prova che volevo fare oggi era quella di provare se l'iniettore potevo metterlo a valle dello switch, mi aspettavo un comportamento del dream analogo però non con queste problematiche, oltretutto perderei un'uscita dello switch, in questo modo, ho notato che se attatto il dream all'iniettore e l'iniettore allo switch, non ho segnale. Strano, no? In teoria l'iniettore dovrebbe far passare il segnale, boh

rikynar ha scritto:
Alla fine la prova che volevo fare oggi era quella di provare se l'iniettore potevo metterlo a valle dello switch, mi aspettavo un comportamento del dream analogo però non con queste problematiche, oltretutto perderei un'uscita dello switch, in questo modo, ho notato che se attatto il dream all'iniettore e l'iniettore allo switch, non ho segnale. Strano, no? In teoria l'iniettore dovrebbe far passare il segnale, boh

Sì, ok, ma impianto a parte ricapitoliamo:
hai postato l'argomento alimentazione mw in DTT, è stato spostato in sezione SAT dove hai lasciato morire l'argomento e lì hai aperto un altro thread dal titolo dms 500 non alimenta.... e, di nuovo, ti hanno spostato nella sezione Dreambox enigma 1 dove, probabilmente, trovi poca gente che ti possa aiutare. Nel frattempo in sezione Dreambox Enigma hai postato dms500 e motore....
come pensi che si possa cercare i pezzi di un puzzle per poterti aiutare!

Non me ne volere ma disperdendo così gli argomenti diventa veramente difficile.

Tornando all'aspetto tecnico non mi hai detto se hai misurato tensione in uscita dal decoder.
Visto che il Telesystem sintonizza pochi canali sei sicuro di non aver invertito un paio di cavi fra mw e lnb?

Ultima modifica:
Hai ragione anche tu,
il mio problema è che ogni giorno ne invento una, scherzo, beh non tanto.
Praticamente Io vorrei equipaggiare la motorizzata con HVHV e ho aperto un thread, che non l'ho abbandonato, ma non vorrei "rompere", stò aspettando che anima buona mi consigli al meglio.
Gli altri che parlano dei msw, sono problematiche che si aggiungono man mano che vado avanti, e, se non ricordo male, qualcuno mi ha riferito di non scrivere tutto sullo stesso thread perchè sì che piu o meno dello stesso argomento, ma con problematiche diverse e se qualcuno dovesse fare una ricerca non riuscirebbe a trovare quello che cerca. Sbaglio???
Fammi sapere se oltretutto sono stato chiaro nell'esprimermi.
Riky.

Lasciando stare Thread in posti sbagliati, quella mea culpa perchè ho messo nei preferiti vari argomenti e, confondendomi, schiaccio su Nuovo Thread senza rendermi conto che non sono nella sezione giusta.
Cercherò di eliminare questo problema.
Comunque, bando le ciance, se non era per te o egis, sul sat non ti caga proprio nessuno.
Facci caso quanti ne ho aperti in questa settimana sul sat e guarda le risposte confrontandole con il DTT.
Sul DTT conosco parecchie persone, tipo AG-BRASC, miram, te, etc, etc, che sulla sezione sat non ci va, almeno, rare volte, ma se richiamo la loro attenzione, almeno loro, compreso te, mi riescono a dare una mano.

rikynar ha scritto:
Hai ragione anche tu,
il mio problema è che ogni giorno ne invento una, scherzo, beh non tanto.
Praticamente Io vorrei equipaggiare la motorizzata con HVHV e ho aperto un thread, che non l'ho abbandonato, ma non vorrei "rompere", stò aspettando che anima buona mi consigli al meglio.
Gli altri che parlano dei msw, sono problematiche che si aggiungono man mano che vado avanti, e, se non ricordo male, qualcuno mi ha riferito di non scrivere tutto sullo stesso thread perchè sì che piu o meno dello stesso argomento, ma con problematiche diverse e se qualcuno dovesse fare una ricerca non riuscirebbe a trovare quello che cerca. Sbaglio???
Fammi sapere se oltretutto sono stato chiaro nell'esprimermi.
Riky.

Sei stato chiarissimo e ti garantisco che la mia non voleva essere polemica.
Volevo soltanto chiarire l'aspetto che se chi interviene in una data discussione non ha tutti gli elementi in mano non riuscirà ad aiutarti.

Io sono del parere che l'argomento non è inerente al decoder ma all'impianto ma solo tu puoi aiutarci ad aiutarti.
Qundi due decoder collegati allo stesso impianto; uno riceve poco e l'altro niente se non alimenti lo switch. Io rivedrei l'impianto come ho già detto semplificandolo con un LNB universale e solo quando tutti e due i decoder funzionano regolarmente mi complicherei la vita con il mw e l'LNB HV/HL e senza inseritore. Deve funzionare per forza su tutte le porte del mw.
Invece di impazzire, pensaci bene, ti togli i dubbi. Ti ricordo ancora una volta di non trascurare la corrispondenza dei 4 cavi tra LNB e mw.
Spero che qualche moderatore ti risposti nella precedente sezione in modo che tu possa avere più supporto.

Ciao

Per il discorso di prima non ti preoccupare, ti ho capito.
Riguardo all'impianto,
io ho messo gli illuminatori nuovi HV/HV al posto di quelli universali, quindi, la parabola non l'ho neanche sfiorata. Sicuramente non è un problema di puntamento perchè ho puntato, grazie ad AG-BRASC, gli illuminatori con l'ausilio dello strumento in mio possesso.
Comunque un'altro salto sul tetto Lunedì lo farò sicuramente e riproverò ad installarci di nuovo gli lnb universali per prove.
Per ora grazie infinite flash54, sei stato veramente d'aiuto.
Buona notte.
Riky.
P.S.: Domani pultroppo non sono in casa, ci becchiamo Lunedì. Grazie di tutto.

Indietro
Alto Basso