Dolby Digital Premium Gallery - Richiesta informazioni

imatan

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti.
E' il mio primo post in questo forum, e spero di aver azzeccato la collocazione nella stanza giusta.
Vi illustro la situazione.
Ho collegato tramite cavo ottico il decoder (I-Can 1110th moon) all'amplificatore (Onkyo TX-SR307).
Ho seguito tutte le istruzioni per i settaggi (DD attivato sul decoder, e segnale diretto sull'amplificatore, settaggio che uso regolarmente per dvd e BR per una fedeltà all'originale più alta).
Il segnale però risulta sempre e comunque stereo.
Leggevo qua e là per il forum che andando alla scelta della lingua ci dovrebbe essere italiano-inglese-dolby. A me risultano soltanto le prime due.
Ho provato l'opzione per più film (uno dei tanti è stato King Kong).
Potreste aiutarmi a capire perché non ricevo il segnale 5.1 (mi sembra ci sia già questa possibilità, giusto?)?

Esatto, ora i canali premium gallery trasmettono solo con doppia traccia mpeg 2.0, mi dispiace che tu abbia fatto tante prove per nulla ma purtroppo non c'è niente da fare....

Come dice Vianello, era una cosa che facevano ai tempi dei film che mandavano in pay per view, quando il mux era meno pieno e c' era spazio, adesso è impossibile mettere la traccia audio di questo tipo.

Perfetto (per modo di dire, ovviamente :icon_rolleyes: ).
Grazie mille a tutti per la pronta risposta.

Mi viene da chiedermi come faranno nel momento in cui dovranno mettere su qualche canale HD

Disattiveranno alcuni canali presenti sul mux, infatti i canali HD quando vengono attivati non trasmettono in maniera continuata ma solo per eventi ben precisi.

Gpp ha scritto:
Disattiveranno alcuni canali presenti sul mux, infatti i canali HD quando vengono attivati non trasmettono in maniera continuata ma solo per eventi ben precisi.

Diciamo che questo vale solo per il prossimo premium calcio HD, perchè penso che per premium cinema HD non se ne parlerà prima dello switch-off (magari non nazionale)

Usavo il plurale perché parlavo in generale dei canali HD includendo anche l' esperienza fatta da Rai con il suo canale sperimentale (a Premim Cinema HD nemmeno c' avevo pensato quando ho scritto).

E direi pure di staccarlo dal decoder, mandare all'amplificatore un mp2 stereo a 128kbit non è proprio un piacere per l'orecchio :badgrin: :badgrin:

Ho notato che sulla guida tv del sito mediaset premium è segnalata la voce dolby sul film dead silence, in programmazione stasera su steel.

E' un errore o qualcosa si sta muovendo ? Magari è un dolby 2.0 boh :eusa_think:

Una volta l'audio dei canali di cinema era molto buono e mi pare fosse anche 5.1, poi con lo spazio occupato deai molti canali si è dovuti scendere di qualità, sia video che audio, su tutti i canali del mux.

Se non ricordo male il 5.1 veniva solo utilizzato sui canali Extra per i film in ppv :)

Supernino ha scritto:
Se non ricordo male il 5.1 veniva solo utilizzato sui canali Extra per i film in ppv :)
Non sbagli. Il Dolby Digital 5.1 veniva usato dapprima su i vecchi canali Mediaset Premium 1-6 e successivamente su Premium Extra 1 e per un brevissimo periodo anche su Premium Extra 2, poichè andava in onda il Grande Fratello ;)

Esatto, allora lo spazio era abbondante e la qualità era più che buona, il Dolby Digital 5.1 fu introdotto addirittura prima di Sky.

Gpp ha scritto:
Esatto, allora lo spazio era abbondante e la qualità era più che buona, il Dolby Digital 5.1 fu introdotto addirittura prima di Sky.
Diciamo che è stata una novità introdotta inizialmente da Mediaset Premium ;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Benvenuto.

A memoria il dolby era presente all'epoca dei canali extra... ora non è più presente.

esatto, anche io ce l'ho collegato al dolby, ma esce sempre stereo.

comunque, direttamente dal dolby (o amplificatore), se selezioni DOLBY (e non stereo) il suono è uno STEREO "espanso" per tutte e 5 le casse, il risultato è comunque bello ;)

Indietro
Alto Basso