domanda agli esperti

bumbo

Digital-Forum Junior Plus
avendo un Wamba 311, per cui 3 codific*e.:eusa_whistle:
medi*gu*rd-vi*ccess- con*ax,
è possibile aggiungere , con l'apply del simba 201 anche il sec*:eusa_think:
sulla 24c08 con icprog ci stà come spazio?
e se sì, potrebbe poi funzionare il Simba 201 con le 4 codif.:D
grazie

LABRADOR ha scritto:
No...non è possibile.

ciao

grazie @labrador,

per curiosità, se ti va, mi piacerebbe sapere il perchè!

e se metto una 24c16 al posto della c08?

grazie
ciao

Perchè la codifica non viene gestita solo dalla 24c08 ma anche dal firmware...la cosa non è così semplice come potrebbe sembrare.

ciao

questa si che è un'ottima risposta, grazie @labrador.

questo mi fa capire che avendo il Wamba impallato, con tre led accesi,
una volta controllato l'alimentatore, ed appurato che funzioni,
non potrei + andare avanti in quanto anche se il FW del simba potrebbe essere compatibile, in quanto l'HW è pressoche identico,processore,flash, eeprom ecc.., non potrei più avere il medi@guard ed il con@x, ma solo sec@ e vi@cess con l'apply 106, giusto?
vedrò il da farsi, magari in rete... sui forum francesi... non riesca a trovare il FW originale x il 311

grazie @labrador

I firmware originali e quanto occorre li trovi su Aston Team 2002, per il resto se hai 3 led accesi devi intervenire con lo jtag perchè sicuramente hai perso il boot e FW.

Debbo dirti che personalmente non ho esperienza diretta sul Wamba però, per quanto potuto apprendere, i FW sono diversi.

ciao

LABRADOR ha scritto:
I firmware originali e quanto occorre li trovi su Aston Team 2002, per il resto se hai 3 led accesi devi intervenire con lo jtag perchè sicuramente hai perso il boot e FW.

Debbo dirti che personalmente non ho esperienza diretta sul Wamba però, per quanto potuto apprendere, i FW sono diversi.

ciao

non penso di aver perso il boot ed il FW e sai perchè?
se lascio il deco acceso coi tre led accesi per circa un'oretta, succede che i tre led incominciano a pulsare ad ogni secondo, come se tentasse di partire.(mi spiego, hai presente le lampade al neon che prima di accendersi pulsano per effetto dello starter, e poi si illuminano) se lo lascio così sul display esce E04, se invece spengo e riaccendo velocemente dall'interruttore posteriore e tenedo schiacciati le frecce su e giu sul frontale, mi esce BOOT-L una stringa di errore E0846 (se non ricordo Male) poi esce AIRLOADER 5, poi AIRLOADER 8 si alternano per circa mezzo minuto, poi si illumina il tv con la schermata "aggiornamento alla prossima accensione?) con il tlc gli dico NO, OK, il deco si mette sull'ultimo canale visualizzato. e funziona.
ho provato a fare il reset 6878, mi ha azzerato tutto, ho riprogrammato tutto il dec compreso la sinto di HB e Astra, e funzionava regolarmente.
spento da tlc, da interruttore sul retro. Riacceso ed era ancora bloccato coi 3 led accesi.
ho controllato l'alimentatore, le tensioni sono, 5,1V 3,3V 25,2V 31,6V.
potrebbero anche essere nella tolleranza.amenoche non ci sia un "ripple" (componente alternata sovrapposta alla tensione continua) troppo elevato.
cmq ho acquistato i condensatori e proverò a sostituirli ugualmente, poi controllerò con oscilloscopio il ripple.
faccio sapere cosa sono riuscito a fare.

azzzzzz. ne ho due uguali, e tutti e due impallati così:crybaby2:

proprio come pensavo

aggiorno la situazione.
seguendo le istruzioni per l'alimentore del simba, ho sostituito i condensatori elettrolitici sul secondario dell'alimentatore del Wamba311, senza sostituire i due condensatori da 220 microF 35V suli secondari del 24V e del 30V.
rimontato sul deco, accensione da interruttore posteriore,sul display: Boot-L e via di seguito...comparsa l'ora. accendo da tlc e ci trovo tutto quello che c'era dentro prima.il deco si è messo a funzionare normalmente.v spengo, lascio riposare una giornata e la notte. il giorno dopo accendo ed il deco funziona normalmente. URRAH!!!!!il deco è riparato.
prendo l'alimentatore riparato, lo monto sul secondo Wamba, lo accendo, ed anche questo si rimette a funzionare, lascio in prova....nel frattempo sostituisco i condensatori dell'altro alimentatore (ci ho messo un po di tempo in + xchè c'era una trasmissione su SexW* in chiaro:icon_redface: :eusa_naughty: ) rimonto l'alimenattore riparato ed anche il secondo deco funziona perfattamente.
per cui, niente jtag, anche se l'avevo già costruita, ma vorra dire che la testerò più avanti.
un grazie a tutti quanti..ed ai recensori dei doc messi a disposizione.

Stranamente mi era scappata la risposta a questo post, evidentemente un difetto di questo tipo era da addurre all'imentazione.

L'importante che hai risolto ed ora è tutto ok.

ciao

ciao @labrador,
difetto di alimentatore, certo, ma essendo 2 deco,
mi sa che è un difetto di fabbrica, forse per qualche componente di scarsa qualità, non credo di progettazione elettronica.

piccola considerazione:
se le tensioni dell'alimentatore guasto erano giuste o entro limiti accettabili,ed il deco aveva i 3 led accesi, probabilmente sulla MB esiste un controllo delle tensioni sui 3.3V e 5V, che poi sono le alimentazioni del processore 3,3V e delle flash 5V magari controllano il ripple e, se fuori tolleranza,bloccano l'accensione de deco per non rovinare micro e flash.
è solo un'ipotesi.
@Labrador: domanda
volendo aggiornare il deco al FW 10100 x wamba bisogna usare la jtag oppure si può fare anche da Rj45??
grazie di tutto,
ciao

Con Rj45 va bene lo stesso.
Lo jtag si usa quando non puoi accedere da seriale.

Poi... tutto fa brodo:D;)

Si.... ci sono degli stabilizzatori di tensione però se i condensatori non filtrano a dovere si verifica il problema.

ciao

LABRADOR ha scritto:
Con Rj45 va bene lo stesso.
Lo jtag si usa quando non puoi accedere da seriale.

Poi... tutto fa brodo:D;)

Si.... ci sono degli stabilizzatori di tensione però se i condensatori non filtrano a dovere si verifica il problema.

ciao

OK, grazie @labrador,
mi costruisco l'interfaccia , tempo permettendo, e poi faccio sapere i risultati

Ti raccomando l'integrato che non sia un equivalente, potresti avere problemi.

ciao

Indietro
Alto Basso