Domanda (curiosa) sui satelliti

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Ciao.
Avrei una curiosità un po' bizzarra forse sui satelliti: attraverso dei telescopi è possibile vederli?
Grazie.
Ciao.
 
La spazzatura spaziale non la vedi visto che sono nella maggioranza dei casi piccoli pezzi che sono stati persi dai vari satelliti.

I satelliti non sono visibili chiaramente ma appaiono come dei puntini luminosi vista la loro distanza dalla terra ( mi riferisco a quelli geostazionari ), mentre la stazione orbitale che e' piu' vicina si puo vedere usando dei dispositivi detti sensori CCD da applicare ad un telescopio abbastanza potente.

In questo forum non ricordo in quale thread c'era una foto dei satelliti astra ma se fai una ricerca in internet di sicuro qualcosa la trovi :)

Ciao ciao ;) ;)
 
Per chi si accontenta la stazione spaziale è visibile abbastanza facilmente ad occhio nudo per alcune decine di secondi o anche pochi minuti, è simile ad una stella luminosa in movimento. Per conoscere ora e posizione è sufficienza mettere qui http://www.heavens-above.com/selecttown.asp?CountryID=IT il luogo da dove si osserva.
Anche altri satelliti in orbite basse sono visibili ad occhio nudo, impossibile vedere quelli geostazioneri se non forse con attrezzature professionali.
 
Papu ha scritto:
Anche altri satelliti in orbite basse sono visibili ad occhio nudo, impossibile vedere quelli geostazioneri se non forse con attrezzature professionali.

Nel video postato da Maxicono c'e' scritto come realizzare fotografie del genere e cioe' con un telescopio da 14 pollici di diametro e una camera CCD, certo non alla portata di tutti ma se si conosce un appassionato di astronomia puo' avere un attrezzatura simile.

Grazie a Maxicono per avere postato il link del thread visto che non riuscivo a trovarlo quando ho risposto precedentemente.

Ciao ciao ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso