Domanda per esperti internazionali

Sinistra Piave

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
gentilmente qualcuno mi saprebbe dire, solitamente, dove puntano le parabole dai tetti della Repubblica Ceca?
Devo prendere in affitto un appartamento, sulla descrizione c'è scritto chiaramente che c'è la presa per il satellite ma non mi hanno saputo rispondere su che satellite (i) è puntata la parabola.
Grazie in anticipo per la risposta e scusate per la domanda un po' strana.

I loro canali si trovano a 23,5° est, quindi è possibile che la loro parabola sia puntata lì.

Ciao a tutti,
gentilmente qualcuno mi saprebbe dire, solitamente, dove puntano le parabole dai tetti della Repubblica Ceca?
Devo prendere in affitto un appartamento, sulla descrizione c'è scritto chiaramente che c'è la presa per il satellite ma non mi hanno saputo rispondere su che satellite (i) è puntata la parabola.
Grazie in anticipo per la risposta e scusate per la domanda un po' strana.

aggiungo inoltre che il bouquet Pay principale (che comprende anche i canali pubblici e commerciali presenti anche, come detto da @Eurodance90, a 23.5 Est) è UPC Direct, situato a 1 Ovest...
in Rep. Ceca, in ogni caso, è molto diffusa anche la Tv via cavo, anche più del satellite come veicolo per le varie televisioni, sia free che pay...

Si la postazione orbitale principale per la Repubblica Ceca è denominata Astra 3B a 23.5° east in cui sono visibili alcuni canali free e le pay di Skylink e CS Link e pure l' Intelsat 10-02 - Thor 5/6 a 1° ovest con le trasmissioni pay UPC Direct come detto da phelps

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho dato un'occhiata ai listini delle pay-tv locali, che non sono per nulla care, però Sky è un'altra cosa.
Un mio collega tedesco mi ha detto che qui quasi tutti gli impianti sono dual feed Astra 19 - 23 E. Fortunatamente non vi è vincolo alcuno ad installare una propria antenna in terrazzo.
Mi hanno detto inoltre che Hotbird è ricevuto praticamente solo negli alberghi, per evidenti scopi turistici, infatti nell'hotel dove mi trovo provvisoriamente c'è un dual feed Hotbird + Astra 19, mentre i canali nazionali (una ventina abbondante) e locali (uno) sono ricevuti tramite DTT e non c'è la pay tv (ma visto che quasi tutto, tra CT Sport HD, Eurosport e altro viene trasmesso free non è una grave mancanza). È chiaro che l'obiettivo è portarsi un decoder (ovviamente di proprietà), ed una scheda (ovviamente prepagata) Sky.
Non per fare pubblicità modello ufficio turistico, ma consiglierei a molti di fare un giretto da queste parti, visitare la città, bersi una compilation di birre e farsi un'emerita mangiata e, se volete, vi consiglierei di portarvi a casa una TV, ho appena comprato una Smart TV Samsung 3D da 46 pollici con tuner Dvb-T2 e Dvb -S2 per 14.999 Kc, ovvero poco meno di 550 euro.

Mi hanno detto inoltre che Hotbird è ricevuto praticamente solo negli alberghi, per evidenti scopi turistici.

Infatti nella camera dell'albergo a 4 stelle dove ho alloggiato per una settimana, alla periferia di Praga, si riceveva anche Raiuno :evil5: :icon_rolleyes:

ma consiglierei a molti di fare un giretto da queste parti, visitare la città, bersi una compilation di birre e farsi un'emerita mangiata

Ci sono andato 8 anni fa (con tanto di bevuta di un boccale di birra :lol: :D :laughing7:)

Diciamo che le varie catene si fanno molta concorrenza a suon di offerte.
Comunque, giusto per dare un'idea:
- un tv 55 pollici 4k viene attorno ai 1300 euro,
- un lettore blu-ray 3D (Samsung, Lg o Philips) viene sui 50 euro.
Anche gli elettrodomestici di marca costano molto meno, però il trasporto è più complesso.

Se uno è da quelle parti perché non approfittarne ? (chiaramente nei limiti del possibile ..vedi frontiere...)
E' positivo che vi siano ancora paesi in Europa dove sia possibile un buon margine di risparmio

Per fortuna dei loro abitanti, la Repubblica Ceca fa parte dell'unione Europea ma se ne sta ben lontana dall'Euro.

Comunque ho studiato un po':
-sul terrestre (Dvb-t1) vengono trasmessi non più di 25 canali, trasmessi su 4 mux. Ci sono le tv di Stato (CT), alcuni canali privati nazionali e pochissime tv locali. Vi sono tre canali in HD (CT Sport, CT1 e CT2).
- sul satellitare vi sono quattro operatori, due trasmettono dai 23,5E, gli altri dai 0,8W.
Tutti e quattro i provider offrono più o meno gli stessi canali (un centinaio) ad un costo intorno ai 15 euro. Decisamente più conveniente è comprare una combo, ovvero un pacchetto tutto compreso che, per circa 35 euro mensili offre internet via fibra ottica a 240Mb/20Mb, telefonia fissa con tot minuti di chiamate, e la pay tv via satellite.
Sul satellite free praticamente non c'è nulla.

Grazie a tutti per le risposte.
Ho dato un'occhiata ai listini delle pay-tv locali, che non sono per nulla care, però Sky è un'altra cosa.
Un mio collega tedesco mi ha detto che qui quasi tutti gli impianti sono dual feed Astra 19 - 23 E. Fortunatamente non vi è vincolo alcuno ad installare una propria antenna in terrazzo.
Mi hanno detto inoltre che Hotbird è ricevuto praticamente solo negli alberghi, per evidenti scopi turistici, infatti nell'hotel dove mi trovo provvisoriamente c'è un dual feed Hotbird + Astra 19, mentre i canali nazionali (una ventina abbondante) e locali (uno) sono ricevuti tramite DTT e non c'è la pay tv (ma visto che quasi tutto, tra CT Sport HD, Eurosport e altro viene trasmesso free non è una grave mancanza). È chiaro che l'obiettivo è portarsi un decoder (ovviamente di proprietà), ed una scheda (ovviamente prepagata) Sky.
Non per fare pubblicità modello ufficio turistico, ma consiglierei a molti di fare un giretto da queste parti, visitare la città, bersi una compilation di birre e farsi un'emerita mangiata e, se volete, vi consiglierei di portarvi a casa una TV, ho appena comprato una Smart TV Samsung 3D da 46 pollici con tuner Dvb-T2 e Dvb -S2 per 14.999 Kc, ovvero poco meno di 550 euro.
su astra 19 est ricevi anche RAI1, 2 e 3 in HD

Indietro
Alto Basso