E' semplice.
1) Elimini la guaina in entrambe le estremità per circa 5 cm.
2) Mettere a nudo il centrale per circa 3 cm.
3) Porre le estremità in maniera assiale (uno di fronte all'altro), ed attorcigliare i centrali uno sull'altro, in modo da essere sempre assiali e con risultante di circa 0,5-0,8 cm di centrali attorcigliati. Se possibile, stagnare i centrali.
4) Sempre in maniera assiale, nastrare i centrali fino ad uno spessore uguale all'isolante interno del cavo, ed avvolgere con un solo strato tutto l'isolante stesso.
5) Ripiegare la calza del primo cavo sull'isolante centrale, fino a ricoprirlo tutto, come a voler ricostruire la calza originaria tutt'intorno al cavo.
6) Ripiegare la seconda calza sulla prima, e nastrare il tutto.
Alla fine il cavo è dritto quasi originale, ma sarà in maniera "coassiale" mantenendo l'impedenza, schermando sempre la giunta centrale con la calza, ed il tutto senza spinotti.
A volte questo tipo di giunta, fatta a regola d'arte, se di permanenza definitiva, è da preferire al posto dell'uso di spinotti per la giuntura.
Se si è un pò attrezzati, al posto del nastro isolante esterno viene utilizzato del tubetto termo-restringente, e prima dell'utilizzo del nastro isolante, un piccolo strato di nastro auto-agglomerante.