Oppure potrebbe verificarsi che la scheda madre ideintifici solo 1 Gb della nuova RAM da 2 GB.
In generale possono succedere 3 cose che dipendono da 2 configurazioni:
Il modulo DDR2 ha i chip saldati solo su un lato (configurazione x8), oppure i chip saldati su entrambi i lati (configurazione x16).
Nel primo caso, o ti vede tutta la quantità della RAM, o non ti vede nulla.
Nel secondo caso le possibilità sono 3, ti vede tutta la RAM, ti vede solo un lato del banco (ossia la configurazione x16) e quindi ti riconosce un solo GB, non ti vede nulla.
Purtroppo bisogna provare per essere sicuri, ed inoltre un agigornamento del BIOS all'ultima versione disponibile dovrebbe aumentare considerevolmente la possibilità di riconoscimento corretto.
In ogni caso, in nessuna di queste condizioni si danneggia la RAM.
Veniamo poi alle buone pratiche consuete:
1) il modulo di grandezza maggiore viene sempre messo nel primo slot (quello indicato col la serigrafia DIMM0 o DIMM1 in alcune schede madri, come le Abit).
2) su qualsiasi scheda madre, anche quella che supporta frequenze di clock superiore, la velocità massima delle RAM è la minore di quella dei moduli inseriti, per capirci, se accoppi un modulo DDR533 con uno DDR800, la velocità sarà quella di DDR533 sebbene la scheda madre potrebbe supportare la DDR800 (o superiore).
3) le schede madri con chipset Intel a partire dal chipset 965 possono funzionare anche in modalità Dual Channel Asymmetric, ossia sfruttare le memorie accoppiate in modalità parallela solo per la capienza "comune". Per capirci, se acocppi un modulo da 1 GB con uno da 2 GB lui vedrà 2 GB in modalità Dual Channel e l'altro GB in modalità Single Channel. A dire il vero non ho mai provato a vedere in termini prestazionali la differenza di prestazioni 8vantaggi) rispetto ad una configurazione Single Channel pura, ma mi sento comunque di sconsigliarla.