Domanda scema

lello671

Digital-Forum Senior
In Campania ci dovrebbe essere lo switch off a fine anno giusto?

Mio padre ha un'antenna del "primo" da cambiare, gli ho detto di aspettare perchè in teoria non dovrebbe servire più, giusto?
Rai 1 in digitale passa sulle frequenze degli altri canali rai, giusto?

Non ridete. Grazie.

Non è detto , anzi può darsi che si farà come in Sardegna dove Raiuno sta trasmettendo sul vhf non in isofrequenza ( SFN ):eusa_naughty: ... certo anch'io dovrei cambiare l'antenna vhf ma aspetto , magari a fine estate :D .

L' antenna VHF (quella su cui di solito trasmette il primo canale) servirà lo stesso anche in digitale perché alcuni mux potrebbero essere mandati in quella banda.

Diciamo che forse c'è solo un parte di verità nelle affermazioni che leggo...
Spiego.
La VHF si divide in I, II e III banda.
Con l'avvento del digitale terrestre la I e la II banda (canali A, B e C) saranno abbandonate, mentre verrà utilizzata SOLO la III banda VHF, ovvero i canali da E05 a E12 (che includono gli attuali D, E, F, G, H, H1 e H2, secondo la canalizzazione Italiana, che verrà modificata, adottando la canlizzazione Europea, da E05 a E12, per l'appunto).
Nella zona di utenza di Monte Faito è comunemente usata la I banda per la VHF, poiché dalla sua nascita sino ad oggi RAI 1 ha utilizzato per trasmettere il canale B (corrispondente a 04 oppure 14 sui televisori).
Come detto, con il digitale la I banda (canali A e B) e II banda (canale C) non saranno più utilizzate, mentre si sfrutteranno i canali di III banda, che facilmente verranno introdotti in quelle zone e in quei ripetitori dove non sono ancora mai stati usati.
Quindi a Napoli, provincia e dintorni l'antenna grande di I banda andrà in disuso e quasi sicuramente sarà utile prevedere in sua vece un'antenna di III banda. ;)

Indietro
Alto Basso