Domanda sintonizzazione manuale canali

zabb

Digital-Forum Silver Master
Domanda forse stupida, ma che mi pongo da quando ho visto che il mio TV Pana, sintonizza in automatico un mux mediaset che ricevo anche da un altro ripetitore in modo migliore (non so perchè prenda quello peggio :eusa_wall: )

E qui la domanda, dopo l'8 quando risintonizzerò i canali, pensavo di fare una ricerca manuale dando il canale, ma mi chiedo...

Quando fa la ricerca manuale, es gli do il CH. 45 a cui per dire corrisponde la freq. 860.00 MHz e lui mi trova la lista canali e stop.

Quando fa la ricerca automatica non è che giunto ad esempio sul canale 45, arriva alla 860.00 MHz e poi cerca nei dintorni la freq più vicina che magari riceve meglio... es la 860.78 MHz etc etc...

cosa che non farebbe con la manuale (?)

non so se mi sono spiegato bene :D

zabb ha scritto:
Domanda forse stupida, ma che mi pongo da quando ho visto che il mio TV Pana, sintonizza in automatico un mux mediaset che ricevo anche da un altro ripetitore in modo migliore (non so perchè prenda quello peggio :eusa_wall: )

E qui la domanda, dopo l'8 quando risintonizzerò i canali, pensavo di fare una ricerca manuale dando il canale, ma mi chiedo...

Quando fa la ricerca manuale, es gli do il CH. 45 a cui per dire corrisponde la freq. 860.00 MHz e lui mi trova la lista canali e stop.

Quando fa la ricerca automatica non è che giunto ad esempio sul canale 45, arriva alla 860.00 MHz e poi cerca nei dintorni la freq più vicina che magari riceve meglio... es la 860.78 MHz etc etc...

cosa che non farebbe con la manuale (?)

non so se mi sono spiegato bene :D
Infatti non ho tanto capito....
A parte gli scherzi credo che un minimo di correzione la faccia comunque, perchè anche se imposti manualmente non è che sta lì a dormire dove l'hai messo tu :5eek: , deve agganciare (lock) il segnale!

mah, mi sembra molto strano che il decoder becchi il segnale peggiore a livello di ricezione, ma sei sicuro? :doubt:

no infatti, manco so se è una cosa che esiste.

Il mio tv sintonizza un mux mediaset con una qualità inferiore a quella che ricevo da un altro mux l'intensità è uguale.
Ho notato che a volte mi squadretta, per questo volevo memorizzare il mux che ricevo apparentemente meglio!
però mi è venuto questo dubbio, se faccio manualmente la freq che trova secondo il canale che immetto è quella giusta pure nelle virgole, oppure se facesse in automatico magari mi setterebbe una freq magari maggiore o inferiore di qualche pelino a quella corrispondente al canale (che magari sente di ricevere meglio)

Mi è venuto in mente questo dopo due constatazioni.

1. Nella ricerca manuale ho la possibilità di muovermi non solo per canali ma anche di fare qualche aggiustamento con la freq. come detto es. 870,00 Mhz -> 870,10 Mhz -> 870,20 Mhz etc etc cosi da affinare la ricerca anche se ho come risposta la sola barra sullo schermo che non è il massimo della precisione
2. una volte quando ho settato il decoder di mia zia, ho provato a fare la ricerca automatica ed è andato tutto ok, poi visto che volevo prendere un altro mux e per smanettare ho resettato e fatto la ricerca manuale dando il canale, ma i canali ogni tanto scattavano cosa che prima non faceva :eusa_wall: :5eek: allora ho resettato tutto e mi sono arreso all'automatico, poi nessun problema e scatto.

Non vorrei quindi che anche in base a quest'ultima esperienza, come detto, il dec cercasse pure nelle freq quelle che riceve meglio che non per forza debbono essere quelle che corrispondono esattamente al CH.

forzagranata ha scritto:
mah, mi sembra molto strano che il decoder becchi il segnale peggiore a livello di ricezione, ma sei sicuro? :doubt:

non so esattamebte come si comporta il dec del tv, non vorrei che facesse sto giochetto...
dato che il segnale che ricevo peggio (ma ricevo) è sul CH 28... e l'altro sul CH. 55, non vorrei che trovando e memorizzando il 28, arrivato al 55 veda che si tratta di un doppione e non lo memorizzi!
Non deve esssere evoluto come certi decoder che educatamente chiedono quale dei due si vuole (cosa che il decoder esterno di mia zia mi ha chiesto)

ma stai pur certo che la ricerca automatica ti trova sempre il canale con maggior ricezione ed inoltre qualche frequenza può anche essere "ingannatrice" nel senso che ti sembra che il segnale sia stabile con qualità apparentemente ottima (ad esempio del 100%), poi però costantemente scende e quindi l'ottima ricezione è solo momentanea_

forzagranata ha scritto:
ma stai pur certo che la ricerca automatica ti trova sempre il canale con maggior ricezione ed inoltre qualche frequenza può anche essere "ingannatrice" nel senso che ti sembra che il segnale sia stabile con qualità apparentemente ottima (ad esempio del 100%), poi però costantemente scende e quindi l'ottima ricezione è solo momentanea_

penso dipenda molto dalla sensibilità del tuner, infatti il decoder esterno aggancia i mux da dove li vorrei io, da dove ritengo giunga un segnale anche se di poco migliore e con il quale non ho mai avuto alcun problema.

quindi, per chiudere il 3d...
una volta compreso tra i due mux quale sia quello che si riceve in modo migliore, sia fare la ricerca manuale sia farla automatica è la stessa cosa?

Indietro
Alto Basso