domanda [son nuovo...]

jakij

Digital-Forum Junior
ciao a tutti

primo post e una domanda:
ho installato ieri in casa un decoder, un vecchio Echostar, dopo che mi han allacciato l'impianto. finalmente :icon_rolleyes:

di fatto, in attesa di fare Sky (chissà.....) vedo alcuni canali tipo rai mediaset etc ma non so perchè non vedo la7

sta di fatto che vorrei capire quali canali effettivamente si possono vedere in chiaro.
dunque la domanda è: c'è un link o un sito dove si possono sapere le varie programmazioni??? cosi poi da impostare la mia prima lista canali....

se non erro, da quel che ho letto io ricevo Hotbird 13E.

scusate fin da subito se la domanda è gia stata posta e se questa per caso è una sezione sbagliata

ciao a tutti e a presto
J

Certi canali, anche se si vedono tranquillamente in analogico e in digitale terrestre, a volte vengono criptati e sono visibili solo per quelli che sono abbonati a sky.

innanzi tutto le scuse per aver sbagliato sezione ;)

poi grazie a DJ GCE per il link che mi sembra ottimo....devo solo capire cosa c'è scritto...avrò da studiare nei prossimi giorni !!!

ciao

jakij ha scritto:
innanzi tutto le scuse per aver sbagliato sezione ;)

poi grazie a DJ GCE per il link che mi sembra ottimo....devo solo capire cosa c'è scritto...avrò da studiare nei prossimi giorni !!!

ciao

C'è anche Kingofsat.net

grazie anche a gianni per il link

continuo a postare qui così mi tolgo un pò tutti i dubbi, e magari puo essere d'aiuto anche a qualcun'altro.

per esempio: sulla lista che ho trovato c'è scritto Hotbird 6, HB 7, etc... ma come faccio a capire quale è il mio??
oppure: ieri c'era la pubblicita di un canale che si chiama Subacquea, che mi interesserebbe pure, in cui c'era scritto di orientare la parabola verso....ma io posso orientarla? oppure -essendo la mia condominiale- sta ben fissa lì dov'è??

o ancora: 10853.44 H, 10949.00 V ... cosa significano? :5eek:

se avete risposte , sappiate che son ben accette ;)

ciao

jakij ha scritto:
per esempio: sulla lista che ho trovato c'è scritto Hotbird 6, HB 7, etc... ma come faccio a capire quale è il mio??
la posizione orbitale è la medesima: cioè, nonostante sia una flotta di satelliti, il punto del cielo dal quale trasmettono è il solito, pertanto -per chi punta la parabola- vede il segnale arrivare sempre dallo stesso punto. E' per questo che si parla genericamente di Hotbird o di 13E, anzichè del singolo satellite specifico.
jakij ha scritto:
oppure: ieri c'era la pubblicita di un canale che si chiama Subacquea, che mi interesserebbe pure, in cui c'era scritto di orientare la parabola verso....ma io posso orientarla? oppure -essendo la mia condominiale- sta ben fissa lì dov'è??
le parabole condominiali stanno su Hotbird, poichè è lì che sono situati i canali italiani (per la maggior parte, compreso Sky). Sei sicuro che -se si parlava di un canale italiano- non abbiano parlato di orientare verso i 13E, che è proprio la posizione orbitale di Hotbird ?
jakij ha scritto:
o ancora: 10853.44 H, 10949.00 V ... cosa significano? :5eek:
transponders. Sono l'equivalente del "canale" o frequenza nelle bande VHF/UHF per la TV analogica. In pratica mentre nella TV analogica avevamo solo -come posso spiegarmi- un "grado di libertà" (potevamo aumentare o diminuire la frequenza sulla quale ci si sintonizzava), nella ricezione satellitare DVB abbiamo più parametri per sintonizzare un canale, racchiusi nel transponder: frequenza, polarizzazione e symbolrate. Se cambia uno di questi, può cambiare completamente il "canale" (diciamo così', anche se non è corretto e serve a farti capire per analogie) su cui siamo sintonizzati ;)
Poi ci sarebbero altre cose ma... per ora (forse) può bastare :D

ANDREMALES ha scritto:
Poi ci sarebbero altre cose ma... per ora (forse) può bastare :D

ecco...appunto...il fatto è che io sono una persona a cui piace capire il perchè dell cose, e non mi basta fare l'installazione automatica e poi dire : " è così e chissenefrega". di cose ce ne sono tante, come farò a capirle?:evil5:
parole come irdeto...discorsi di amici che sostengono di usare codici per cambiar canale....ma com'è possibile??? in pratica su un'unica freq transponder ho piu canali? come afccio a vederli?

bah...torno però all'esempio di prima: Subacquea TV . ho visitato il sito e dice (forse mi ero sbagliato) HB(tm) 13E, Frequency: 12.245 GHz / Horizontal. come faccio ad inserire le freq direttamente, senza passare dall'install autom??

altro paio di domandine:
- ieri ho beccato realmadrid tv, sono entrato ma poi ho scoperto che facevano televendite....come mai? l'inst aut. sbaglia qualcosa?
- io sono interessato in part. a trovare canali di sport (in qsiasi lingua ma che trasmettano TENNIS, vela, surf sport acquatici in generale...) o anche di news. consigli?? (anche canali generalisti giapponesi e finlandesi...non prendetemi per matto :happy3: )

ciao
ciao

jakij ha scritto:
ecco...appunto...il fatto è che io sono una persona a cui piace capire il perchè dell cose, e non mi basta fare l'installazione automatica e poi dire : " è così e chissenefrega". di cose ce ne sono tante, come farò a capirle?:evil5:
ci riuscirai, così come ci sono riusciti tanti qua dentro. E' sbagliato cercare di capire tutto insieme, subito. E' materialmente impossibile ;) ...è per questo che dicevo "..per ora può bastare..."; le cose si imparano poco alla volta.
jakij ha scritto:
in pratica su un'unica freq transponder ho piu canali? come afccio a vederli?
devi fare la "scansione" del transponder. All'interno di un transponder hai dei sottoparametri (i PID audio e video) che -se inseriti- ti danno la possibilità di ricevere il canale. La scansione del transponder effettua la ricerca dei PID validi all'interno di un TP attivo, dimodochè tutti i canali attivi là dentro "saltino" fuori.

jakij ha scritto:
torno però all'esempio di prima: Subacquea TV . ho visitato il sito e dice (forse mi ero sbagliato) HB(tm) 13E, Frequency: 12.245 GHz / Horizontal. come faccio ad inserire le freq direttamente, senza passare dall'install autom??
deve essere il decoder a lasciartelo fare. Ci deve essere una voce di menù simile a "ricerca manuale" in cui ti verrà richiesta frequenza, polarizzazione e symbol rate. Il symbolrate è indispensabile. Avrai altre voci come il FEC, che in genere è sufficiente lasciare su AUTO (viene trovato automaticamente dal decoder). Anche i PID verranno trovati in automatico. Nei menù più sofisticati avrai la possibilità di inserire pure quelli.
jakij ha scritto:
- ieri ho beccato realmadrid tv, sono entrato ma poi ho scoperto che facevano televendite....come mai? l'inst aut. sbaglia qualcosa?
in genere no :D ma il nome del canale spesso non riflette la reale trasmissione. Anche qua discorso lungo da fare, ma comunque non è come per la tv analogica terrestre.
jakij ha scritto:
- io sono interessato in part. a trovare canali di sport (in qsiasi lingua ma che trasmettano TENNIS, vela, surf sport acquatici in generale...) o anche di news. consigli?? (anche canali generalisti giapponesi e finlandesi)
per avere una "visione" più ampia possibile è consigliabile orientarsi su altre posizioni satellitari, oltre al classico HotBird. Già una buona scelta sarebbe farsi un impianto dual-feed, che consiste in un secondo illuminatore per poter ricevere anche il satellite Astra a 19E. Altrimenti si può ricorrere ad un motorizzato, ma qua i costi e la complessità aumentano.

uhmmm...mo lto interessante...soprattuto quella dei PID, sembra quasi che ci siano canali nascosti da andare a scovare...ahahaha...manco fosse materia di spionaggio.

passando ad un esempio concreto: prendiamo il link http://it.kingofsat.net/pos-13E-fta_ita.php
da qui si vedpno i canali in chiaro. a prescindere che in linea teorica io ne ho trovati molti di piu con la scansione, mi sembra che in realtà non riesco a vederli tutti.
ma come si legge l'intestazione di ogni sezione Hotbird 6 (13.0E) - 10853.44 H - Txp:117 - Beam:Europe DVB-S (QPSK) - 27500 3/4 - NID:96 - TID:11700
perchè il canale RAI1 (e altri) appare in diverse sottosezioni.

boh...il mistero continua.....

il link che hai postato si riferisce ai canali in chiaro in italiano, è ovvio che con la scansione ne hai trovati di più

eh già... :eusa_wall: .... che sbadato! ma come fare per avere una lista dei programmi in chiaro IN ITALIA?

Indietro
Alto Basso