Domanda su attacco polare/polarmount per parabola "anonima"

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Salve,
ho una parabola da 125cm "anonima" cioe' non e' di marca e non so nemmeno da dove arrivi e chi l'ha prodotta.
Ora ho un motore Stab ma vorrei fare un upgrade ad un motore attuatore.
So che devo montare l'attacco polare/polarmount.
Esistono attacchi compatibili/universali?
Dove comprarlo?
Posso costruirmelo da solo visto che ho la possibilita' di appoggiarmi ad un piccolo laboratorio artigianale dove lavorano ferro etc etc? Eventuali guide esistono?
Grazie per i consigli!

Ciao se puoi postare qualche foto,qualcuno potrebbe riconoscere il modello ed
eventualmente dirti se esiste il supporto polare;)

hvr ha scritto:
Esistono attacchi compatibili/universali?!
qualcosa prima della nascita dei motori HH DiSEqC c'era...ora è più difficile da trovare in ogni caso qualche lavoro in più per adattarci la parabola è sempre necessario.
hvr ha scritto:
Posso costruirmelo da solo visto che ho la possibilita' di appoggiarmi ad un piccolo laboratorio artigianale dove lavorano ferro etc etc? Eventuali guide esistono?
Grazie per i consigli!
Se hai bene in mente come funziona un movimento polare, puoi anche progettarlo da solo...costruirlo se hai buone basi fai da te è possibile e non particolarmente difficile, specialmente se puoi appoggiarti ad un piccolo laboratorio artigianale dove lavorano ferro.
Di solito però si ricorre all'autocostruzione solo quando è introvabile sul mercato o l'originale costa cifre spropositate... perchè se si trasforma in soldi il tempo necessario per costruirlo non è conveniente, mi spiego meglio, polarmount già bello che pronto costo 50/100 euri vale la pena comprarlo, polarmount già bello che pronto oltre una certa cifra che stabilirai si può pensare all'autocostruzione ;)

Mi sembra anonima ;)
credo che l'autocostruzione sia l'unica possibilità, se non vuoi partire da zero puoi utilizzare lo stab come polarmount, sbloccando il perno dagli ingranaggi interni, e costruire solamente le due staffe da fissare al pistone

aspe' aspe'....io non ho la piu pallida idea di com'e' un attacco per un attuatore.
esiste qualche disegno/foto dove possa capire che tipo di staffe fare e come vanno messe?
grazie ancora!
ps. come si sblocca il perno dagli ingranaggi interni? bisogna aprirlo e togliere un ingranaggio?

Se non hai esperienza ti sconsiglio di avventurarti in quest'impresa, puoi acquistare questo motore che fa anche da polarmount ed ha la possibilità di montare un secondo motore per regolare l'elevazione:

JaegerH2H%20HQ1224SMR-EL.jpg
http://www.time-sat.com/product_info.php?cPath=29&products_id=65

FOXBAT ha scritto:
Se hai bene in mente come funziona un movimento polare, puoi anche progettarlo da solo..;)
hvr ha scritto:
aspe' aspe'....io non ho la piu pallida idea di com'e' un attacco per un attuatore.
Vista la tua ultima risposta quoto il consiglio di MISTERSAT ;) (anche se poi un montaggio polare non è così complicato, la parabola in pratica deve ruotare su un asse inclinato di tot gradi...per la declinazione si userà il supporto graduato della parabola stessa) logicamente ci vuole precisione nella costruzione.
MISTERSAT ha scritto:
Se non hai esperienza ti sconsiglio di avventurarti in quest'impresa

Ultima modifica:
In rete si trovano shop che vendono polarmount universali nuovi dai 10 € in su.

ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla del genere,
se non attacchi universali per parabole fino a 100cm ma
non per 125 o su.
potresti mandarmi qualche link...anche in privato?
grazie mille ancora!!

ps. mi sembra di aver trovato dove vendono quello della foto postata da te *********** ma dice che e' per parabole max 100cm, io ho una 125cm

Ultima modifica di un moderatore:
@hvr
Grazie a qualche motore di ricerca non ti sarà difficile trovare ciò che cerchi (basta scrivere "polarmount universale" o "universal polarmount").
Risparmiami questo lavoro :eusa_pray:

ripeto...ho gia' cercato in rete ma tutti i polarmount universali hanno indicato max 100cm di parabola.
non so dove altro cercare
grazie

A parte il polarmount della Gibertini, che va per parabole sino a 150 cm., puoi cercare quelli della Laminas (per parabole di dimensioni anche superiori alla tua), e il polarmount modelo (con una "l") AZLE-001-18.
Ma se cerchi ne troverai degli altri

da quanto ho letto, i polarmount per gibertini e per laminas vanno bene solo sulle loro parabole, quindi per parabole gibertini e laminas. quindi non la mia :(
l'altra, quella "modelo" etc non trovo niente, a parte 2 siti brasiliani in cui viene citata.
altre non ne trovo....
comunque ormai ho rotto le scatole abbastanza, grazie lo stesso....
anzi, se avete voglia, magari postatemi un disegno o delle foto dettagliate su come funziona o come sono strutturate le staffe per applicare l'attuatore, che se ho tempo tento togliendo gli ingranaggi al motore HH e usando quello come oscillatore.
grazie!

Indietro
Alto Basso