Domanda su polarizzazione dei ripetitori

mauruczko

Digital-Forum Gold Master
Un saluto a tutti, ho un dubbio e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire.
Faccio un esempio pratico così è meglio, nella mia provincia (Udine) i segnali UHF vengono ricevuti da due impianti principali, Piancavallo-Castaldia in polarizzazione orizzontale, e Pedrosa in polarizzazione verticale.
Quando avremo lo switch off,se non sbaglio, con l'isofrequenza un mux trasmetterà lo stesso canale su tutti e due i ripetitori, la domanda è questa, avrà anche la stessa polarizzazione oppure i ripetitori manterranno le attuali polarizzazioni?
Ad esempio il mux Timb1 potrà trasmettere sul ch.47 orizzontale dal Piancavallo e sul ch.47 verticale da Pedrosa, oppure anche le polarità dovranno essere le stesse?
Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

mauruczko ha scritto:
Faccio un esempio pratico così è meglio, nella mia provincia (Udine) i segnali UHF vengono ricevuti da due impianti principali, Piancavallo-Castaldia in polarizzazione orizzontale, e Pedrosa in polarizzazione verticale.
Quando avremo lo switch off,se non sbaglio, con l'isofrequenza un mux trasmetterà lo stesso canale su tutti e due i ripetitori, la domanda è questa, avrà anche la stessa polarizzazione oppure i ripetitori manterranno le attuali polarizzazioni?
Ad esempio il mux Timb1 potrà trasmettere sul ch.47 orizzontale dal Piancavallo e sul ch.47 verticale da Pedrosa, oppure anche le polarità dovranno essere le stesse?

Per la mia zona, che è di switch off, sono rimaste ancora le polarizzazioni miste tra i vari segnali (per es mediaset in un punto è orizzontale e in un altro verticale, e le due postazioni sono distanti pochissimi km tra di loro).

mauruczko ha scritto:
Solitamente le Operazioni di Conversione in Fase di Switch-Off si limitano alla sostituzione dei Trasmettitori senza modificare i Pannelli Radianti di conseguenza le Polarizzazioni dei Ch.analogici saranno mantenute anche per i Mux Digitali.

Paolo

Però non ho mai capito come si faccia a fare una SFN tra due segnali isofrequenziali ma con polarizzazioni diverse. Qualcuno sa spiegarmelo brevemente?

che c'entra la polarizazione?? anzi è la situazione migliore averne uno orizzontale e uno verticale..il principio di base è che la miglior ricezione si avrebbe con un solo segnale da un solo sito..con la sfn un altro segnale isofrequenziale non è + distruttivo come sarebbe se non fosse sfn.........ma se non ci fosse proprio sarebbe ancora meglio..ergo se arriva con polarizzazione diversa ci avviciniamo all'optimum cioè avere un solo segnale visto che la polarizzazione diversa lo attenua parecchio e quel poco che resta grazie alla sfn non è distruttivo

salute ha scritto:
Una volta messi in isofrequenza i ripetitori dovranno obbligatoriamente essere nella stessa polarizzazione altrimenti non si vedrà più niente.

Io ho una due UHF (una orizzontale e una verticale) e ricevo mediaset (mux 2 e 4) da due postazioni diverse vicine tra di loro e non ci sono disturbi...
mediaset sta trasmettendo i due mux in due polarizzazioni diverse a pochi km di distanza.

salute ha scritto:
Sulla stessa frequenza?

Esattamente, secondo il sito otgtv. Sembra si riceva bene.
I mux 2 e 4 sono sul ch 36 e 49 in due postazioni distanti 5 km. Uno è orizzontale l'altro verticale.
Sono nel Basso Lazio e i due mux (collocati in campania) sono regolarmente funzionanti dalla data dello switch insieme con altri, come vedi nella mia firma.

massera ha scritto:
Esattamente, secondo il sito otgtv. Sembra si riceva bene.
I mux 2 e 4 sono sul ch 36 e 49 in due postazioni distanti 5 km. Uno è orizzontale l'altro verticale.
Sono nel Basso Lazio e i due mux (collocati in campania) sono regolarmente funzionanti dalla data dello switch insieme con altri, come vedi nella mia firma.
Infatti sono su frequenze diverse (canale 36 e 49).
Questi due mux non si disturberanno mai indipendentemente dalla polarizzazione.

salute ha scritto:
Infatti sono su frequenze diverse (canale 36 e 49).
Questi due mux non si disturberanno mai indipendentemente dalla polarizzazione.

Non mi sono spiegato bene.
C'è il ch 36 attivo in orizzontale a Zelloni-Vigne e in verticale a Ponte, sempre nel comune di Sessa Aurunca.
C'è poi il ch 49 attivo lo stesso in quelle due postazioni con due polarizzazioni diverse.
il ch 52 è attivo solo a Ponte, perchè la frequenza di Italia 1 (che è quella usata per premium) era attiva in verticale solo a Ponte.
Questi impianti servono alcuni comuni del Basso Lazio.

massera ha scritto:
Non mi sono spiegato bene.
C'è il ch 36 attivo in orizzontale a Zelloni-Vigne e in verticale a Ponte, sempre nel comune di Sessa Aurunca.
C'è poi il ch 49 attivo lo stesso in quelle due postazioni con due polarizzazioni diverse.
il ch 52 è attivo solo a Ponte, perchè la frequenza di Italia 1 (che è quella usata per premium) era attiva in verticale solo a Ponte.
Questi impianti servono alcuni comuni del Basso Lazio.
Quindi non sono in isofrequenza e quindi a breve li porteranno con la stessa polarizzazione.

salute ha scritto:
Quindi non sono in isofrequenza e quindi a breve li porteranno con la stessa polarizzazione.

Ah giusto. In effetti mi pare di aver capito che l'isofrequenza deve avere la stessa polarizzazione. Nella zona del Basso Lazio/Campania Nord qualche problema di questo tipo è presente anche con i mux di telecom.

salute ha scritto:
Una volta messi in isofrequenza i ripetitori dovranno obbligatoriamente essere nella stessa polarizzazione altrimenti non si vedrà più niente.
salute ha scritto:
Per favore, evitiamo di dare notizie errate, specie se non se ne ha la certezza assoluta e documentata, grazie. :evil5:
Le polarizzazioni e (in linea di massima) le caratteristiche dei sistemi radianti dei siti di trasmissione resteranno gli stessi. ;)

...Salvo naturalmente ottimizzazioni successive in taluni casi (comunque una stretta minoranza), ma del resto le compatibilizzazioni di rete sempre ci sono state e sempre ci saranno. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Per favore, evitiamo di dare notizie errate, specie se non se ne ha la certezza assoluta e documentata, grazie. :evil5:
Le polarizzazioni e (in linea di massima) le caratteristiche dei sistemi radianti dei siti di trasmissione resteranno gli stessi. ;)

...Salvo naturalmente ottimizzazioni successive in taluni casi (comunque una stretta minoranza), ma del resto le compatibilizzazioni di rete sempre ci sono state e sempre ci saranno. :icon_rolleyes:

Oppure è anche possibile che alcuni siti di trasmissione vengano magari dismessi (perchè i segnali sono già presenti in altri) o venga ridotta la potenza per utilizzarli come "gap filler" per gli altri... ipotesi che faccio io da prendere con beneficio di inventario, anche perchè bisogna evitare di far restare senza tv alcune zone.:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:

L'isofrequenza è attuata nel porre lo stesso mux nella stessa frequenza e nella stessa polarizzazione. Quella è una anomalia che verrà sistemata o con un cambio di polarizzazione di uno dei ripetitori o con la dismissione di una postazione come ha detto massera.

salute ha scritto:
L'isofrequenza è attuata nel porre lo stesso mux nella stessa frequenza e nella stessa polarizzazione. Quella è una anomalia che verrà sistemata o con un cambio di polarizzazione di uno dei ripetitori o con la dismissione di una postazione come ha detto massera.
Perdonami ma non sono molto convinto di questa tua affermazione!
Mi sento di condividere la seguente Ipotesi:
liebherr ha scritto:
che c'entra la polarizazione?? anzi è la situazione migliore averne uno orizzontale e uno verticale..il principio di base è che la miglior ricezione si avrebbe con un solo segnale da un solo sito..con la sfn un altro segnale isofrequenziale non è + distruttivo come sarebbe se non fosse sfn.........ma se non ci fosse proprio sarebbe ancora meglio..ergo se arriva con polarizzazione diversa ci avviciniamo all'optimum cioè avere un solo segnale visto che la polarizzazione diversa lo attenua parecchio e quel poco che resta grazie alla sfn non è distruttivo

Partendo dall'Ipotesi che è sempre meglio una sola Frequenza o Ch. trasmesso da un singolo Sito, la SFN è stata realizzata al solo fine di ottimizzare l'occupazione dello spettro radio elettrico; + siti sono necessari solo per garantire una migliore copertura data la conformazione orografica del nostro paese infatti negli Stati Uniti lo standard adottato non consente la realizzazione di SFN.
Sincronizzare le Postazioni Trasmittenti (SFN) non significa diminuire o eliminare le interferenze, la ricezione è garantita grazie all'inserimento di un Intervallo di Guardia che permette la discriminazione di Segnali provenienti da Siti diversi di conseguenza trasmettendo con Polarizzazioni diverse sarebbe possibile ridurre le interferenze in ricezione attraverso l'attenuazione introdotta fra le varie polarizzazioni inoltre la ricezione di un Ch.TV avviene solitamente da un'unica postazione all'interno del Bacino.
Nel mio caso specifico, dopo lo Switch-Off ricezione Rai da Goy o Penice oppure MDS da Valcava o Goy.
Allora perché, con l'avvento del Digitale, all'interno di uno stesso Bacino le varie Postazioni non Trasmettono con Polarizzazioni Opposte a quella adiacente?
Forse perché l'Utenza sarebbe costretta a porre mano all'Impianto!!
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto sui Siti di Trasmissione; perché le Postazioni Strategiche (vedi Valcava o Penice) non trasmettono tutti i Ch. di Bacino in questo modo gli Impianti sarebbero notevolmente semplificati così come la SFN?
Per garantire l'Utenza e quindi gli Introiti pubblicitari!!!
Quando sono in discussione i Soldi bisogna in ogni caso garantire la continuità senza alcuna penalizzazione di sorta!!

Paolo

Ultima modifica:
E' anche possibile un'altra cosa, riguardo ai segnali di Sessa Aurunca.

Il ch 36 di Zelloni-Vigne è la vecchia frequenza di Rete 4 (ch 55 analogico), mentre il ch 49 era quella di canale 5 (ch 62 in analogico). Questi due segnali erano ( e sono) in orizzontale ed avevano come ponte i ripetitori della Ciociaria. Segnali "laziali".
I ch 36 e 49 di Sessa erano le frequenze ch 26 e 37 analogiche, ma avevano come ponte i segnali dal Monte Faito (vicino Napoli). Segnali "campani".
Circa vent'anni fà una partita Napoli-Juventus trasmessa da Canale 5, era in diretta con esclusione della Campania.
Sul ch 62 di Zelloni-vigne la gara era regolarmente trasmessa, sul ch 26 di Sessa no, e i km di distanza sono pochissimi. Sessa A. è un comune campano, ed entrambi i canale 5 erano collocati in Campania.

E' quindi possibile che i ch 36 e 49 orizzontali siano in isofrequenza con la Ciociaria (postazioni Vallemaio e Rocca d'Arce), mentre quelli verticali siano col Monte Faito (che trasmette in verticale).

Indietro
Alto Basso