Domanda su rinnovo bollo auto.

patria o muerte

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti.
Pochi giorni fa ho ordinato un'auto nuova,la consegna è prevista(salvo botta di fortuna) non prima di maggio/giugno.
L'auto che ho ora ha il bollo in scadenza in Aprile.
Siccome mi scoccerebbe pagare un bollo sull'auto vecchia solo per circolare alcune settimane volevo chiedervi se c'è possibilità di pagare un conguaglio fino alla radiazione del veicolo.
Che succederebbe se circolo senza aver rinnovato il bollo anche se per pochi giorni?
Grazie.

In caso di cambio auto si rinnova il vecchio bollo, e quando si entra in possesso della nuova macchina si paga solo la differenza.

Magari fosse così.
Ho appena chiamato l'Aci e mi hanno detto che l'unica maniera è la radiazione del veicolo vecchio.Mi toccherà rimanere qualche settimana senza auto.
Grazie lo stesso.

Supernino ha scritto:
In caso di cambio auto si rinnova il vecchio bollo, e quando si entra in possesso della nuova macchina si paga solo la differenza.
forse ti stai confondendo con l'assicurazione (rca + eventuale furto e incendio + altri accessori)

Premetto che il mio è solo un ragionamento, ma sono anni che è possibile pagare il bollo anche con notevole ritardo, unitamente ad una modesta sanzione.
Intanto, puoi tranquillamente circolare fino all'arrivo dell'auto nuova e della radiazione del veicolo vecchio, dopodichè, qualcuno dovrà per forza dirti cosa puoi/devi fare.
Non sono a conoscenza della possibilità di spostare la tassa di possesso da un veicolo all'altro e mi sembra un po' strano che sia possibile farlo quando si paga, in anticipo e ad annualità, sui dati del libretto di circolazione.
Il bollo auto lo si paga, dove uno vuole, da tutta Italia, non necessariamente nella regione di residenza. Non credo esistano differenze (a parte le sovrattasse) tra una regione e l'altra.

patria o muerte ha scritto:
Ciao a tutti.
Pochi giorni fa ho ordinato un'auto nuova,la consegna è prevista(salvo botta di fortuna) non prima di maggio/giugno.
L'auto che ho ora ha il bollo in scadenza in Aprile.
Siccome mi scoccerebbe pagare un bollo sull'auto vecchia solo per circolare alcune settimane volevo chiedervi se c'è possibilità di pagare un conguaglio fino alla radiazione del veicolo.
Che succederebbe se circolo senza aver rinnovato il bollo anche se per pochi giorni?
Grazie.

Tuner ha scritto:
Premetto che il mio è solo un ragionamento, ma sono anni che è possibile pagare il bollo anche con notevole ritardo, unitamente ad una modesta sanzione.
Intanto, puoi tranquillamente circolare fino all'arrivo dell'auto nuova e della radiazione del veicolo vecchio, dopodichè, qualcuno dovrà per forza dirti cosa puoi/devi fare.
Non sono a conoscenza della possibilità di spostare la tassa di possesso da un veicolo all'altro e mi sembra un po' strano che sia possibile farlo quando si paga, in anticipo e ad annualità, sui dati del libretto di circolazione.
Il bollo auto lo si paga, dove uno vuole, da tutta Italia, non necessariamente nella regione di residenza. Non credo esistano differenze (a parte le sovrattasse) tra una regione e l'altra.

Al fatto di non pagarlo ci ho già pensato,però non vorrei che poi tra qualche anno mi esce il tipo del fisco che mi fa pagare il bollo intero maggiorato con gli interessi di mora e via dicendo.Qui in Italia se ne sentono di tutti i colori purtroppo.

PS ho richiamato l'Aci,se non pago anche per solo un mese può uscire l'intendenza di finanza e farmi pagare il bollo intero+sanzione+interessi di mora.
Mi sa che la rottamo altro che balle.....

Ultima modifica:
Mi allaccio a questo 3d per una domanda simile. Sto rottamando la mia auto e prenderò quella di mio cognato che ha il bollo che scade a novembre. Posso usare quello fino alla scadenza o cambiando il proprietario dell'auto devo rifarne uno nuovo da subito? Grazie mille ;)

Indietro
Alto Basso