domanda su "saldato salvo buon fine"

davidenin87

Digital-Forum Senior Master
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
1.614
Località
Teramo-Pescara Calcio 1936
Ciao a tutti, ovviamente ho fatto ricerche già tempo fa per capire esattamente cosa si intende con "salvo buon fine" quando c'è un addebito tramite RID come ad esempio con sky, per cui la mia domanda non è cosa vuol dire...
Premesso questo, ho appunto il RID (o domiciliazione bancaria comunque la si voglia chiamare) per pagare fatture sky, di solito tra il 15 e il 20 del mese che io ricordi, nel fai da te, il saldo invece di rimanere arancione e "In scadenza", diventava verde, la scritta saldato salvo buon fine, i soldi venivano prelevati dal conto solo il giorno dell'effettiva scadenza della fattura e rimaneva con la dicitura salvo buon fine per un ulteriore settimana (dopo il pagamento vero e proprio) e diventava semplicemente saldato, come credo succeda a tutti e come è normale.

Non so se sia una coincidenza ma questo mese ho avuto dei piccoli problemi con il conto, ho dovuto fornire un nuovo documento d'identità perchè quello "depositato" risultava scaduto (cosa vera e ho portato nuovo documento 2 giorni dopo), quindi c'è stata questa "variazione" , ma comunque mi hanno assicurato che non comportava niente, anche se guarda caso 2 tentativi di pagare tramite POS con la carta associata falliti e un acquisto on line fallito (ma magari non centra niente).

Detto tutto questo le domande sono 3:
-E' normale che a differenza degli altri mesi è ancora "in scadenza" (piuttosto che saldato salvo buon fine)?
-Nel caso potrebbe essere che sia perchè il metodo di pagamento ha subito quella variazione (o ha altri problemi) per cui non "scatta" il salvo buon fine?
-Nel caso fosse davvero così, il 29 (giorni di scadenza della fattura) l'addebito non avviene, immagino che apparirà la scritta "RID non autorizzato" (che per ora risulta autorizzato), nel tal caso, appena vedono che il RID non è piu autorizzato mi oscurerebbero tutto immediatamente? e in quel caso potrei saldare on line con carta e riavere immediatamente la visione?

La cosa piu semplice da fare sarebbe controllare che su quell IBAN il RID sia ancora autorizzato per sky, ma non ho modo di verificarlo che io sappia (non è una banca, sono le poste e per autorizzare il RID non ho dovuto fare niente), se chiamo sky loro potrebbero verificare se il RID è ancora "autorizzato" o si scoprirà solo il giorno in cui dovrebbe avvenire l'addebito?


Scusate se non mi sono spiegato benissimo e per la lunghezza del messaggio.

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia rispondere, e un saluto a chi passa solo a leggere. :)
 
Stai tranquillo che non oscurano niente :)
Io qualche mese fa ho avuto un problema con la postepay, il pagamento non è avvenuto e non è successo nulla. E' spuntato il bollino rosso, ed automaticamente il metodo di pagamento è passato da postepay a bollettino postale, quindi penso mi avrebbero mandato il bollettino a casa con 2 mesi da pagare.

Mi sono accorto della cosa in tempo, ho telefonato e l'operatore mi ha rimesso il pagamento con la prepagata ed inoltre ho dato il seriale della postepay e così ho pagato immediatamente la fattura non saldata.

Ti consiglio di aspettare e vedere cosa succede. Se scatta il bollino rosso e vedi che cambia la modalità di pagamento, non ti allarmare, potrai risolvere la cosa facilmente.
 
Stai tranquillo che non oscurano niente :)
Io qualche mese fa ho avuto un problema con la postepay, il pagamento non è avvenuto e non è successo nulla. E' spuntato il bollino rosso, ed automaticamente il metodo di pagamento è passato da postepay a bollettino postale, quindi penso mi avrebbero mandato il bollettino a casa con 2 mesi da pagare.

Mi sono accorto della cosa in tempo, ho telefonato e l'operatore mi ha rimesso il pagamento con la prepagata ed inoltre ho dato il seriale della postepay e così ho pagato immediatamente la fattura non saldata.

Ti consiglio di aspettare e vedere cosa succede. Se scatta il bollino rosso e vedi che cambia la modalità di pagamento, non ti allarmare, potrai risolvere la cosa facilmente.

Grazie mille per l'info! :)
 
il problema è che se non prelevano i soldi automaticamente, con la postepay non si riesce a saldare on line si riceve errore, e devi chiamare loro per saldare su postepay stessa, anche a voi succede questo ?
 
Indietro
Alto Basso