Domanda sul ripetitore

Cisco87

Digital-Forum Senior
Registrato
21 Agosto 2006
Messaggi
246
Località
Brenno Useria (VA)
Ciao, premetto che non sapevo dove postare il topic, quindi se lo ritenete opportuno lo potete spostare.

E' da un po' di tempo che mi è venuto un dubbio... io prendo il segnale dal ripetitore situato sul monte Orsa (Viggiù) e prendo questi canali

Rai1
Rai2
Rai3
Rete5
Canale5
Italia1
La7
MTV
Antenna3
Odeon/TeleReporter
La6
Rete55
TVE
StudioNord
VideoStar
7Gold
Telecampione

- Mux Mediaset 1

In tutto sono 18 frequenze... ma secondo voi sono poche per un ripetitore? Perchè vedendo Varese Campo dei Fiori Grande Albergo ce ne sono ben 29... cosa ne pensate?
 
No, forse mi sono spiegato male... io prendo il segnale da un ripetitore che emana poche frequenze (18). A Varese il ripetitore Grande albergo (secondo otgtv) ne emana 29. Io vorrei sapere perchè ne prendo 11 in meno... non so... problema di spazio? il ripetitore è piccolo? alle emittenti non interessa questo ripetitore?

Secondo voi cosa può essere?
 
Cisco87 ha scritto:
No, forse mi sono spiegato male... io prendo il segnale da un ripetitore che emana poche frequenze (18). A Varese il ripetitore Grande albergo (secondo otgtv) ne emana 29. Io vorrei sapere perchè ne prendo 11 in meno... non so... problema di spazio? alle emittenti non interessa questo ripetitore?
In realtà faccio un po' fatica a capire cosa vuoi dire, secondo me fai un po' di confusione tra località e ripetitore:
in una località y possono essere impiantati un tot di tralicci, su ognuno di questi ci sono sistemi radianti di antenne che diffondono anche parecchi canali analogici, per non parlare di quelli digitali, che poi, sullo stesso canale (mux) portano diversi canali.
Detto ciò più una località è appetibile (per zone che da lì si possono servire) più i gestori di emittenti vi impiantano ripetitori, o meglio ce li hanno impiantati, perchè in realtà è già tutto bloccato da anni, avendo raggiunto quasi ovunque il max numero di frequenze usate, nonchè per motivi di legge.
Conosco siti da cui vengono irradiati (contando tutto come fai tu) anche più di cinquanta canali e altri che servono a scopi particolari dove c'è un canale solo.
Sarà perchè sono dentro al settore da una vita, ma in realtà non riesco a capire tutto questo stupore....
 
Indietro
Alto Basso