Domanda sul Televideo classico in DTT

JackLemmon

Digital-Forum Gold Master
La Rai dice che basta premere il tasto del Televideo o sul telecomando dei nuovi televisori col DTT integrato (secondo me funziona soltanto lì) o sui decoder esterni DTT per fare apparire il Televideo classico.

Quali decoder esterni hanno il tasto per il Televideo?
Per esempio l'ADB 2100T ce l'ha? E che tasto sarebbe?

Con l'ADB 2000T non funziona...e devo ricorrere al telecomando della tv... :icon_rolleyes:
Con quelli integrati confermo che va!

A me non va, col telecomando della TV CRT senza decoder integrato.
Su quello esterno non saprei che tasto è ma penso non lo abbia.

Oggi per la prima volta ha funzionato il Televideo classico su Rai 1 in DTT!
Dal telecomando del televisore CRT!
Miracolo!
;)

Ho capito perché non andava, perché c'è il DVD-Recorder di mezzo e lì non passa il segnale, come anche non fa funzionare il volume dal telecomando del DTT.
Era colpa del DVD-Recorder.

Ultima modifica:
JackLemmon ha scritto:
Oggi per la prima volta ha funzionato il Televideo classico su Rai 1 in DTT!
Dal telecomando del televisore CRT!
Miracolo!
;)

Ho capito perché non andava, perché c'è il DVD-Recorder di mezzo e lì non passa il segnale, come anche non fa funzionare il volume dal telecomando del DTT.
Era colpa del DVD-Recorder.
il televideo classico, si attiva con il telecomando della TVC. il televideo interattivo cioe quello del decoder, si ha solo con i decoder interattivi... non ho notizie di decoder Zapper che hanno anche il TXT

Invece io so che praticamente tutti gli zapper hanno il televideo, almeno tutti quelli che ho visto e provato io ce l'hanno.
E per far diventare lo sfondo trasparente (ci sono 4 livelli di trasparenza) bisogna premere il tasto OK fin quando non si raggiunge il livello desiderato.
Certo, il televideo della TV è meglio (quello degli zapper non occupa l'intero schermo, ma è leggermente più piccolo e alcuni caratteri li visualizza male, come le "é" che visulalizza "||"), però ad esempio se si ha un vecchio TV senza televideo gli aggiungi anche una funziona nuova che prima non aveva. ;)

Salve,
due domandine:
1 - Non c'è modo di visualizzare a tutto schermo il televideo degli zapper?
2 - Come mai su alcune tv si vede completamente trasparente e su altre no?
Ho provato anche ad azzerare la trasparaenza dell'OSD, ma me la modifica del solo menu di impostazioni degli zapper, mentre il televideo resta uguale.

1) No, purtroppo e nemmeno di allungare le pagine come succede nel televideo delle TV
2) Ti riferisci al televideo attivato tramite il telecomando della TV? Se sì, dipende da TV a TV. Le Mivar spesso hanno questo difetto e l'ho risolto collegando il decoder alla seconda presa scart, però lì non commuta più automaticamente su AV. Se invece parli del televideo attivato dal telecomando del decoder, in genere è sempre con sfondo nero, poi solo se premi OK più volte diventa trasparente.

ale83_webmaster ha scritto:
1) No, purtroppo e nemmeno di allungare le pagine come succede nel televideo delle TV
2) Ti riferisci al televideo attivato tramite il telecomando della TV? Se sì, dipende da TV a TV. Le Mivar spesso hanno questo difetto e l'ho risolto collegando il decoder alla seconda presa scart, però lì non commuta più automaticamente su AV. Se invece parli del televideo attivato dal telecomando del decoder, in genere è sempre con sfondo nero, poi solo se premi OK più volte diventa trasparente.

Grazie.
Ho risolto diversamente anche grazie alla tua risposta.
ho una Mivar con una presa scart, quindi non potendo attaccare il decoder alla seconda presa scart, ho attaccato la tv alla seconda presa scart del decoder (quella "to vcr", per intenderci).
Il televideo della Tv classica è tornato uno splendore senza più la trasparenza.:D

Indietro
Alto Basso