Domanda sulle antenne logaritmiche

Elisante

Digital-Forum Silver Master
Premesso che io di antenne, impianti e bande varie ne so quasi niente, mi chiedevo se si può ricevere in vhf con un'antenna logaritmica (ero interessato al mux 5 Rai). Ne ho una puntata sul monte venda e io sono in provincia di Parma, circa 125 km in linea d'aria. L'antenna è simile a questa ma ha meno "barrette" (20 invece di 28).

http://www.superantena.es/1089-1042-thickbox/antena-tdt-digilog-2845-logaritmica.jpg

Ho sempre saputo che le antenne per ricevere in vhf sono più grosse, ma considerando che quelle per l'uhf sono ancora più differenti mi è venuto il dubbio...

Ecco, temevo sia per il tipo d'antenna che per la distanza... :(
Comunque no, il mux 5 non c'è ancora, era per sapere se avrò speranze di riceverlo senza modificare l'antenna... ma mi sa che mi andrà male... :(

Sarebbe opportuno che specificassi meglio il tuo impianto, per avere una risposta più sicura, magari da parte mia che conosco la situazione locale.
Prima cosa: l'uso del Venda da Parma, non è stato per niente infrequente, nonostante la distanza, ma mai in maniera totalitaria e specialmente in UHF è strano.
Fammi capire se hai solo l'antenna che hai detto o invece altre, se effettivamente è puntata sul Venda, e (se puoi) dove sei, perchè una cosa così riesco solo ad immaginarla tipo a Sorbolo, o al contrario in collina.
Ciò detto, se vorrai usare una logaritmica adatta anche al VHF può anche andare, perchè non è che le Yagi a larga banda VHF siano molto meglio...

Sono nel comune di traversetolo, sui primissimi Appennini (praticamente ancora in pianura). Ho altri 3 elementi puntati sul canate (orizzontale e verticale) e sul genesio. Quello sul venda apparentemente non serve a nulla, tanto meno se riceve in uhf. (Per determinare le postazioni su cui sono puntate ho usato una bussola e Google maps)
Quando sono in giro do spesso un'occhiata alle antenne delle case nella zona e ne vedo spesso di vhf puntate presumibilmente sul venda, ma sono quelle più grandi di quella nella foto che ho postato, per questo ho fatto la domanda del topic.

Comunque è solo una curiosità, quando accenderanno il mux 5 dal venda sarà facile verificare se lo ricevo o no... ;)

Ultima modifica:
Sono nel comune di traversetolo, sui primissimi Appennini (praticamente ancora in pianura). Ho altri 3 elementi puntati sul canate (orizzontale e verticale) e sul genesio. Quello sul venda apparentemente non serve a nulla, tanto meno se riceve in uhf. (Per determinare le postazioni su cui sono puntate ho usato una bussola e Google maps)
Quando sono in giro do spesso un'occhiata alle antenne delle case nella zona e ne vedo spesso di vhf puntate presumibilmente sul venda, ma sono quelle più grandi di quella nella foto che ho postato, per questo ho fatto la domanda del topic.

Comunque è solo una curiosità, quando accenderanno il mux 5 dal venda sarà facile verificare se lo ricevo o no... ;)
Non è detto che non serva a nulla: se era per la banda IV, con cui ricevevi RAI DUE e RAI TRE analogici, probabilmente anche ora ti entrano i mux RAI del canale 26 e del canale 30.
Inoltre io sono convinto che sia anche VHF: la forma (e le dimensioni) delle logaritmiche ingannano, se le confronti con le yagi.
Sarebbe risolutrice una foto, oppure una verifica a TV: sul canale 3 viene scritto RAI Emilia R. o Rai Veneto? In questo secondo caso avrai RAI 3 E.R: sul 123 e ricevi dal Venda anche in VHF...a questo punto per essere certi di essere pronti all'HD, basta verificare il centralino d'antenna se ha l'ingresso VHF a larga banda o solo canale D (europeo 05).

No, purtroppo rai 3 veneto non lo ricevo... lo ricevevo in analogico molti anni fa, poi mio padre chiamò l'antennista proprio per poter vedere rai 3 e.r. Non so cosa abbia fatto l'antennista, sta di fatto che dal venda in vhf qui si riceve di sicuro perché so che alcuni della zona ricevono tuttora rai 3 veneto. Quindi il problema se c'è è della mia antenna...
Se riesco posto un paio di foto, intanto grazie delle risposte. :)

Indietro
Alto Basso