Il mio antennista purtroppo non è molto professionale come credevo (più che altro ho fatto fare a lui i valori perchè è un amico).
Comunque io ho abbassato ancora con un derivatore (4 uscite e ne sfrutto 3) fraccaro a -22 (il massimo della linea fraccaro).
Ora i segnali analogici sono perfetti come db (molto potenti tantè che abbassando un po' i db con un derivatore la qualità migliora) e infatti non ho problemi... non ho risolto però i problemi sul digitale e sono arrivato ad un dunque:
Il digitale arriva sempre pulito ma con un livello di potenza abbastanza basso (lo strumento misura inferiore ai 45), credo che l'antenna poco centri in quanto è prorio il segnale digitale che da me non arriva ancora benissimo (nonostante l'UHF arrivi da Valcava come le mediaset analogiche), ci sono dei momenti specialmente alla sera o durante gli eventi in ppv per cui il segnale si abbassa ancora un po', ed essendo al limite magari sgancia...
Il difetto che con molti decoder si presenta come un interruzione audio, uno squadrettamento di qualche secondo o una schermata nera sempre di qualche secondo, con la SAMSUNG CAM il problema viene accentuato visualizzando l'immagine congelata per 10/20 secondi (sono tanti durante un dialogo in un film o una partita) perchè quando riaggancia il segnale probabilmente ci mette di più a caricare...
La soluzione sarebbero queste:
- L'acquisto di un decoder (ma il problema resterebbe ma lo vedrei in una forma diversa
- Attendere che potenzino i segnali
- Acquistare magari un amplificatore che però mi amplifichi tanto (30/40 db) solo il segnale del ddt (altrimenti andrei fuori di brutto per il segnale analogico)... in questo caso cosa consigliate? (secondo me il segnale che arriva da valcava è molto pulita... l'unica cosa che è poco in quantità!)...
Fatemi sapere... e scusate l'incoerenza (prima lo volevo abbassare e ora abbassare...

)... il fatto è che c'è molta incoerenza tra la potenza del segnale analogico e quello del digitale.