Domanda tecnica

rochkets

Digital-Forum New User
buon giorno

vi chiedo gentilmente un parere. recentemente ho sostituito un antenna logaritmica di 20 anni in un impianto . ho sostituito tutta la zancheria antenna amplificatore 24 dell m....n con filtro lte e cavo fino alla prima presa del 1 piano , l' impianto vecchio consisteva di un amplificatore da palo a regolazione fissa delll f...o e 5 prese passanti. bene ho detto al proprietario che sarebbe utile rifare anche l ' impianto interno con partitori e prese derivate .risposta per adesso no , dopo alcune regolazioni alla presa si raggiunge un segnale per uhf e vhf di 54 db e una qualita , buona misurata con strumento della r..er . bene dopo circa due settimane mi chiama il proprietario , e mi dice che le parole e numeri nella tv si vedono sfuocate . mi ha riferito che ha attaccato provvisoriamente per eseguire una prova la tv, ( una delle 3 che possiede ) al cavo tutto rovinato e alla antenna di 20 anni e le parole e numeri si vedono perfettamente . personalmente non e il primo impianto che installo , ma questa mi sembra una scusa , nel dtv o vedi o non vedi , o forse mi sfugge qualcosa

grazie marino:icon_bounce:

ciao, una distribuzione cosi o si fa con prese passanti, oppure con derivatori e prese dirette, ma se le prese passanti attuali sono conformi ai giusti valori di attenuazione e l'ultima é chiusa con la resistenza di chiusura va benissimo; sul discorso dello "sfuocato" sono pienamente d'accordo con quanto hai detto, é impossibile che cambi la qualita dell'immagine da un'antenna all'altra, o si vede o non si vede.

Come diceva un mio collega venditore di computers " i bits sono bits".

In digitale si trasmettono sequenze di bits (sequenza originale derivata dalla digitalizzazione dell'immagine e del suono) più vari bits di ridondanza per correggere gli errori e bits di servizio:
1) Se il decoder riesce a correggere tutti gli errori la sequenza di bits ricostruita è perfettamente identica a quella originale.
2) Se il decoder non riesce correggere tutti gli errori compaiono i "quadretti" o nulla sul video.
3) La qualità dell'immagine dipende dalla qualità originale (risoluzione) e dalla ricostruzione che produce il decoder/TV, ne consegue quindi che, se l'immagine è ricostruita senza squadrettamenti in entrambi, i casi la qualità non può essere che identica.
4) Nella TV analogica il discorso è completamente diverso.

Ultima modifica:
grazie ragazzi per le risposte , l' impianto interno e' un mix di cavi vecchi di 20 anni prese della vimar 7000 sul 'ossidato , ed una presa perde sui 8 db in 6 mt :eusa_shifty: . ho amplificato il segnale restando abbastanza distante dalla soglia dei 80 db trovando un compromesso tra le varie perdite .buona serata a tutti

Sono d'accordo: o è autosuggestione (cioè il TV non è di buona qualità, e ritiene che sia colpa dell'impianto) o il segnale squadretta, e te lo ha descritto come immagini "sfocate".

buon giorno no dice che solo le parole sono sfuocate le immagini si vedono bene squadrettamenti assenti :eusa_shifty::eusa_shifty::eusa_shifty: . grazie per lo schema gherardo

scritte , sottotitoli sono sfuocate . il suono e ' ok . in settimana vado a controllare

secondo me quando ha spostato il televisore dall'antenna nuova a quella vecchia (se l'ha fatto veramente) avra guardato i titoli su due canali o su due programmi diversi, ed é normale, mica tutti li trasmettono con le medesime caratteristiche; comunque NESSUN fattore riguardante il segnale dvbt ricevuto puo provocare un fenomeno del genere, come giustamente dicevi o si vede o non si vede niente, o al massimo se ci si trova a soglia, tutta l'immagine sullo schermo squadretta.

Scusa se sono brutale, ma ti ha già saldato il lavoro? Perchè queste sono le tipiche scuse di chi non vuol pagare...

sono andato con una piccola tv con decoder lcd accesa problema risolto . gli ho detto di buttare le 4 tv vecchie con decoder datati , e di acquistare non 4 ma 1 tv di qualita ' . grazie marino

l ' impianto deve essere rivisto , ma per ora non vogliono spendere soldi . l' impianto non squadretta in nessuna presa ma si lamentava di un pseudo sfuocamento delle parole sullo schermo .

Indietro
Alto Basso