emerson120 ha scritto:
..un saluto a tutti( AG-brasc per primo

)
..visto che sono tornato oggi dalle ferie
..ho tre antenne ne vorrei mettere una 4° usando l'entrata uhf della mia centralina ( e fin qui tutto ok).
visto vorrei prendere i canali del calcio ( ne prendo anche 2 mux differenti , montemari su 32 e montecvo 40) del monte amiata ( che prendevo anche prima ma questa e' una storia lunga

)sul 43.
il mef che devo acquistare e' sul canale 43 vero????
grazie a tutti
Ciao. Ricordo piuttosto bene la tua situazione, con quell'antenna 20BLU della Fracarro che, pur trovandoti in provincia di Roma, era orientata verso Monte Amiata in polarizzazione verticale...
A parte il fatto che il canale di Mediaset dall'Amiata è il 41 (43 è Telestudio, ma dall'Argentario), non comprendo però il vantaggio che otterresti a ricevere ben 3 frequenze dello stesso Mux (32 da Roma Monte Mario, 40 da Monte Cavo e 41 dall'Amiata).
Ad ogni modo, se ti serve di sapere il modello di miscelatore Fracarro monocanale, in questo caso ti occorrerà il MEF1/41.
Lo potrai usare in due modi, tenendo conto che questo miscelatore ha due ingressi.
MODO1
1. Colleghi all'ingresso principale l'antenna di V banda esistente (su questo ingresso sarà ovviamente filtrato e rimosso il canale 41)
2. Colleghi all'ingresso dove passa il solo canale 41 l'antenna in più che intendi installare.
L'uscita del MEF1/41 andrà poi all'ingresso di V banda che già usi (e non userai quindi quello UHF libero).
MODO2
1. Lasci l'antenna di V banda così com'è, sul suo ingresso di V banda.
2. Del MEF1... usi il solo ingresso che lascia passare il solo canale 41, collegandovi l'antenna in più che intendi installare. Conntetrterai poi l'uscita del MEF1... all'ingresso UHF che hai disponibile sulla centralina .
Il MODO 2 non è però il più indicato, poiché sull'antenna già in uso il canale 41 andrebbe rimosso, in quanto dovrà essere ricevuto solo dall'antenna ulteriore da installare: infatti il canale 41 rischierebbe, malgrado il MEF1..., di restare interferito dalla ricezione dell'antenna preesistente (non è mai consiglabile avere due diverse antenne, puntate e/o polarizzate modi differenti che ricevono canali o bande in comune).
