Domanda tessere

Borlengo90

Digital-Forum Master
Ciao, ho una curiosità tecnica, come funziona l'attivazione delle carte pay tv?
C'è un canale che periodicamente manda i codici delle carte attive? viene mandato una-tantum un codice di attivazione/disattivazione per ogni tessera?

Ciao

Discorso lunghetto e al limite della legalita'. Semplificando: TUTTE le trasmissioni sono codificate con una chiave che nelle trasmissioni free viene inviata in chiaro insieme ai dati che compongono il flusso digitale. Nelle trasmissioni a pagamento questa chiave viene crittografata secondo sistemi proprietari (viaccess, nagravision, nds ecc.). La.smart card contiene il necessario per decodificare la chiave, attraverso un sistema di ulteriori master key e key che vengono aggiornate attraverso la stessa trasmissione dati che contiene il programma. L'attivazione della card e' per cosi dire "nominale" in quanto avviene in tempo reale. I diritti di visione vengono aggiornati solitamente mensilmente (ma non necessariamente) mentre la disattivazione e' altrettanto nominale, ma ha vari livelli di blocco. Di solito esiste una frequenza di quel determinato operatore in cui le attivazioni/disattivazioni/aggiornamenti avvengono piu spesso, ma in realta avvengono su tutte quelle che contengono programmi del provider.
Questo in generale. Oltre non vado di certo perche si sconfina in informazioni a potenziale rischio uso illegale. Ma direi che gia cosi dovresti avere una visione globale del funzionamento. Ad esempio, una cosa che molti non capiscono: non puo' essere attivata una smart se non si e' in grado di ricevere correttamente il segnale dell'emittente che l'ha emessa.

@elett grazie

Quindi non viene codificato il segnale (dati mpeg), ma solo la chiave, ho capito bene?
Comunque non ho capito come funziona l'aggiornamento dei permessi degli 'abbonamenti', da quando l'operatore pay tv mi abilita sul database contabile, cosa viene trasmesso al mio decoder (quindi a tutti i decoder) per dire che la mia tessera è attiva per documentari e automobilismo, e che ho disdetto Disney channel?

Il flusso DVB è SEMPRE codificato, sia nei canali in chiaro che quelli a pagamento. La differenza è come viene trasmessa la chiave per aprirli. Teoricamente conoscere quella chiave permetterebbe di aprire qualunque canale. Ma ti dico subito che la cosa è praticamente un mito, perchè il livello di sicurezza è altissimo. Servirebbero giorni e computer potentissimi per trovarla..peccato che cambia ogni 30 secondi, quindi hai capito che c'è poco da fare.
Il discorso aggiornamento permessi è molto complesso, anche perchè è diverso per ogni sistema. In generale all'attivazione viene mandato un impulso che scrive una master key sulla card che serve per la decodifica, e l'informazione di quali pacchetti sono attivi. A seconda del sistema usato la smart a questo punto è in grado di ricavare la key necessaria a decodificare la chiave DVB. Periodicamente la master viene cambiata, e di conseguenza anche i diritti di visione, avviene a gruppi di card fino al completamento (la banda non è infinita). Allo stesso modo si possono aggiornare i pacchetti di visione. Alla chiusura dell'abbonamento viene inviato un impulso che cancella quasi tutto. Qua ci sono diversi livelli di chiusura, si può "piallare" la smart, e in questo caso la usi solo come soprammobile, oppure lasciare una chiave che permette di decodificare alcuni programmi (come fa Sky con Cielo e simili) oppure ancora la si può bloccare ma consentirne la riattivazione (come fa Tivusat). Il tutto in maniera invisibile, mandando piccoli pacchetti di dati attraverso la trasmissione DVB. Quando hai problemi di visione, l'operatore può forzare l'invio della master e dei pacchetti per la tua sola card

Salve a Tutti, scusate ma non so se questo è il posto giusto per farvi una domanda e sapere come comportarmi.
Avevo un decoder i-can con sk tvsat normalmente registra.
Il decoder si è rotto e volevo prendere un decoder in hd con relativa sk in hd telesistem per capirci.
Mi chiedo la vecchia sk che non è in hd la posso sfuttare in questo decoder hd per vedere in normale i canali tvsat?
oppure farmi disattivare la vecchia e comunicare la nuova in hd al numero verde di tvsat anche se mi scoccia farlo.
Cmq Grazie a Tutti e Buona Serata.

Basta che usi la vecchia smartcard e vedrai tutti i canali sul nuovo decoder, anche quelli HD. Le card sono tutte uguali hanno solo cambiato la grafica nel tempo.

Non c'è più quella discussione che aveva un titolo del tipo "Situazione decoder che aggiornano la smartcard Tivusat" ?

Indietro
Alto Basso