domanda

giollo63

Digital-Forum Gold Master
nel mio condominio recentemente hanno sostituito le antenne presenti sul palo; ebbene ora ho notato che due tiranti posti per stabilizzare il palo, toccano, o per lo meno, essendo vicinissimi, potrebbero farlo in caso di leggera oscillazione del palo stesso, due delle antenne montate; questo fatto, qualora avvenisse, potrebbe creare problemi; grazie

Qualunque elemento metallico vicino a un'antenna ne perturba le prestazioni: tutto è però relativo... Un tirante non ha solitamente una gran massa e se dà fastidio, ne dà anche senza toccare l'antenna.
Va da sé che un buon antennista non piazza le antenne vicino ai tiranti e viceversa, ma non mi preoccuperei più di tanto se ora si vede bene.
A parte quanto detto, i tiranti sono metallici? Alcuni usano lenza di grossa sezione o comunque materiale non metallico che è trasparente alla radio frequenza.

P.S. I titoli dei thread devono essere espliciti: ricordalo la prossima volta!

Un oggetto metallico vicino ad un elemento d'antenna può comprometterne il funzionamento se risuona nell'intorno della frequenza utilizzata, oppure se, per prossimità, si accoppia capacitivamente con esso.
(in UHF bastano pochi pf a creare un condensatore di rettanza relativamente bassa)
Se il tirante corre perpendicolare agli elementi (o quasi), non crea disturbo, anche passasse fra due elementi dell'antenna.
Quando le antenne sono polarizzate in verticale, al contrario, elementi e tiranti sono più allineati che perpendicolari. In questo caso, i problemi di accoppiamento possono essere all'ordine del giorno.
In caso di antenne polarizzate in verticale, a meno che il fissaggio non sia posteriore, ad es dietro un riflettore a cortina, anche lo stesso palo di sostegno può creare problemi.
;)

Indietro
Alto Basso