domande da neofita (spinta vento, pali)

U

uvz

Ho visitato il sito della Offel (che comunque penso sia la stessa cosa per qualunque marca).
Guardando tabelle caratteristiche antenne ho notato la voce Spinta Vento @129 Km/h (N).
Cosa significa, come risponde un'antenna con un vento a 129 Km/H? Cosa significa N? E i numeri che hanno le varie antenne, i migliori sono i più bassi o i più alti?

PALI
Nelle tabelle c'è sia DIAMETRO sia SPESSORE. Quale è la differenza?
Un palo più grosso regge meglio il peso? E risponde meglio al vento?

quel valore indica la forza che il vento produce sull'antenna e serve per progettare il palo di sostegno (semmai lo si volesse fare)

N stà per Newton vedi ad esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unità_di_misura)

in pratica per ogni antenna prevista sul palo si prende quel valore e lo si moltiplica per il braccio cioè in pratica la sua altezza dalla base del palo si somma il tutto e questo valore deve essere inferiore al momento resistente del palo che dipende appunto dal suo diametro e dallo spessore delle sue pareti essendo i pali di antenna tipicamente vuoti all'interno..sono appunto tubi e non tondi pieni di ferro

Però il momento resistente del palo non compare fra le caratteristiche dei pali, nelle tabelelle Offel.

Questo momento resistente è più alto se il palo è più grosso (diametro o spessore?

si certo è proprio così.(cioè maggiore è il diametro e maggiore è lo spessore..maggiroe è la resitenza del palo).il momento resistente si può calcolare ma comunque se la offel non lo dichiara basta che cerchi fra altri produttori e per analogia è valido pure per altro palo avente le medesime caratterisitiche (diametro e spessore) visto che il materiale che usano per farlo non dovrebbe discostarsi molto

Indietro
Alto Basso