Domande - richiesta consigli da un niubbi

opossum

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono Andrea di Salerno... Sto cercando di farmi una piccola cultura sul mondo SAT, solo che qui è tutto 'mescolato', quindi avrei bisogno di qualche chiarimento nonchè di alcuni consigli...

Al momento sono in possesso in un impianto satellitare SKY standard... Parabola 80cm (credo) LNB monofeed puntato su Hotbird 13gradi est con LNB a 4 uscite indipendenti, 2 Skybox in comodato e un Goldbox Nokia aggiornato alla codifica NDS... Ma il tutto mi va un po' stretto...

Intanto vorrei ampliare la gamma di canali ricevibili ad Astra:

Domande:

1)Gli LNB "monoblocco dual feed" passano da un satellite all'altro in automatico, vero? Mentre volendo installare due monofeed in combo - non ho capito bene con quale vantaggio - dovrei munirmi di un controllo switch manuale, giusto?

2)Gli Skybox van bene per i canali Hotbird e Astra insieme? O è necessario munirsi di almeno un altro decoder "neutro" per gestire i due satelliti? Supponiamo di usare due LNB con lo switch...Il decoder potrebbe monitorare un solo satellite alla volta?

3)Quanti canali in chiaro si ricevono su Astra?

In più mi interessa molto il discorso della parabola motorizzata... Ho capito che in tal caso dovrei prendere almeno una padella a parte, un rotore (stab=rotore?), un ricevitore buono (clarke tech 2100) e una cam T-REX 4,6...

Domande:

1)Che tipo di LNB va installato su una parabola motorizzata? Ha senso montare un LNB Dual Feed o più LNB su una parabola motorizzata?

2) Cosa cambia esattamente A - tra i diversi tipi di motori? B - tra parabole di diversa grandezza? C - tra parabole in acciaio e parabole in alluminio?

3)Il fatto di fissare la parabola in un dato punto (mettiamo il teto del mio palazzo a sa) influisce anche sul numero di satelliti intercettabili? Presumo di sì.

4)Con la cam T-REX 4,6 davvero si prende così tanta roba?

Infine, con un Clarke Tech 2100 potrei controllare allo stesso tempo parabola fissa Hotbird-Astra e parabola motorizzata?

Per favore rispondetemi amici, sono abbastanza nel pallone.:eusa_think:

Grazie in anticipo. ;)

ciao e benvenuto
incominciamo:i monoblocco sono solo piu comodi da istallare ,ma con lo skybox fanno a pugni (non tutti funzionano)è meglio per te montare gli lnb separati e aggiungere un commutatore disecq
2)con lo skybox la gestione di astra si puo fare ma è difficile perche il suddetto ha un menu canali che fa schifo (meglio un altro decoder)
Il cambio canale fra astra e HB avviene in automatico previo settaggio impostazioni
3)su astra si ricevono moltissimi canali in chiaro (il numero esatto non lo so) molti sono in tedesco
Passiamo al motorizzato
1)Lnb puoi montare gli universali (con bassa figura di rumore 03-02)non ha senso montare monoblocchi pero puoi montare lnb a + uscite
2) + grande è la parabola meglio agganci i satelliti (ne prendi di +)
la differenza fra alluminio e ferro è solo che quella in ferro pesa di + ,poi ci sono marche di parabole che "guadagnano di +" in termine di ricezione
3) la parabola la puoi montare anche per terra!! basta che hai la visuale libera a est.sud.ovest
4) la T rex non ti fa prendere + canali (capisci a me!!!! ) ma serve ok??
5) con il CT puoi fare cio che vuoi!!!(e vedre anche sky con smart card ovviamente ) ciaooooooooooo

Ultima modifica:
Chiedo venia, che il topic 'Presentazioni' non l'avevo proprio visto... :p

Renzosat, ti ringrazio molto per i chiarimenti... cmq...

1)Il commutatore disecq passa da un satellite all'altro automaticamente e poi gestisco tutto dal decoder? Monoblocchi che vanno sicuramente bene con Skybox ce ne sono? Buoni decoder alternativi allo Skybox nell'ordine dei 100 euro?

2)Mi consigliate una buona marca di parabole e un buon rotore?

3)Al CT 2100 posso attaccare e gestire contemporaneamente due parabole (Hotbird+Astra & Motorizata)?

GlaZie.

il commutatore disecq esegue gli ordini impartiti dal decoder,basta che tu nelle impostazioni metti HB >A e astra> B, poi quando scegli il canale (sia astra che HB)il deco esegue la commutazione in automatico
Decoder sotto i 100 euro ce ne sono e sono validi quasi tutti basta scegliere non saprei consigliarti (ma vedo che tu protendi gia x il CT 2100)
Parabole buone ce ne sono ,io conosco una marca che è il top ed è la gibertini ,ma anche la penta è molto valida
rotori ce ne sono anche di economici ,il miglior rapporto qualita prezzo è senz'altro lo stab
il CT 2100 puo gestire quello che vuoi
ciaooooooo

Indietro
Alto Basso