Domande su CAM / Smart Card per TvSat

Marco P

Digital-Forum Junior
Non trovando una discussione specifica ho aperto questo nuovo topic per chiedere appunto delle cose sulle Smart Card per vedere TvSat

Innanzitutto pensavo fossero sinonimi, ma CAM e SmartCard sono 2 cose diverse? Cioè la SmartCard va messa dentro la CAM che a sua volta va dentro la TV?

Allora vedendo un pò su dei vari siti, tranne per il discorso di DAZN, sia con la "4K Merlin" e la "4K Tiger", posso vedere tutto? Cioè sono quelle che comprendono anche quello che si può vedere con le "minori" ( tipo Classic Merlin, Tiger HD... )?

E soprattutto per vedere i canali 4K, basta solo una di quelle SmartCard che ho detto e ovviamente una TV in 4K? Perché leggo anche che scrivono di controllare se è compatibile ecc..., ma ad esempio una TV comprata quest'anno tipo della Samsung, di almeno 40 pollici e che sia appunto in 4K è sempre confermato che vada bene o non è sempre detto?

Non trovando una discussione specifica ho aperto questo nuovo topic per chiedere appunto delle cose sulle Smart Card per vedere TvSat

Innanzitutto pensavo fossero sinonimi, ma CAM e SmartCard sono 2 cose diverse? Due cose distinte. Cioè la SmartCard va messa dentro la CAM che a sua volta va dentro la TV? Esatto!!!

Allora vedendo un pò su dei vari siti, tranne per il discorso di DAZN, sia con la "4K Merlin" e la "4K Tiger", posso vedere tutto? Cioè sono quelle che comprendono anche quello che si può vedere con le "minori" ( tipo Classic Merlin, Tiger HD... )? Credo che solo le Smart Card grigie siano abilitate al 4K.

E soprattutto per vedere i canali 4K, basta solo una di quelle SmartCard che ho detto e ovviamente una TV in 4K? Perché leggo anche che scrivono di controllare se è compatibile ecc..., ma ad esempio una TV comprata quest'anno tipo della Samsung, di almeno 40 pollici e che sia appunto in 4K è sempre confermato che vada bene o non è sempre detto? A mio parere il discorso 4K non ha molto senso, i canali in 4K sono una rarità e ad esempio per i miei gusti visivi l'uso è pari allo ZERO.
Scusami, se per rispondere ho messo le mie impressioni in grassetto in fondo alle tue domande.

Grazie

Comunque per il discorso 4K se io lo volessi per essere sicuro mi compro la SmartCard che è abilitata per il 4K posso vedere proprio tutti i canali ( tranne ovviamente quelli a pagamento tipo i 2 canali di DAZN... )?

Perché sull'elenco dei canali su alcuni c'era un asterisco con poi scritto questo

Canale trasmesso in DVB-S2 ricevibile solo tramite decoder certificati tivùsat HD

È semplicemente scritto male, non che se ho la SmartCard in 4K quelli non li posso vedere?
E soprattutto che serve per forza il decoder quindi non con CAM e SmartCard?

Esatto perchè i vecchi decoder SD non 'vedono' tali frequenze.
Un pò come i vecchi tv, vedevano solo i canali SD mentre i nuovi hai visione anche sui canali HD.
La cam 4k è abilitata e una serie di decoder.

Indietro
Alto Basso