Domandona per esperti

carlo38

Digital-Forum Senior Plus
forse qualche antennista può spiegarmi questo:circa un anno fa ho fatto installare una antenna per ricevere il dtt, dato che portare la centralizzata in camera mia era praticamente impossibile,digito da Grosseto città.installata sul tetto e posizionata su roselle prendo i gallery e altri mux. i gallery, adesso, li prendo con segnale alto e s/n (o qualità) che varia da 9 a 10 db (spesso su 9).l'altro giorno ho provato a staccare l'antenna esterna e a collegarmi ad una antenna per interni sempre posizionata su roselle:morale, prende i gallery con qualità 10-11 db (gli altri mux con quella esterna hanno segnali alti).ora mi domando questo:come è possibile?può essere una dispersione dovuto al cavo che dal tetto arriva al mio piano? (sono circa a 2 piani dal tetto) oppure sarebbe meglio che richiami quello che l'ha montata? Voi che ne pensate?

Caro amico, richiama l'antennista che te l'ha installata e spiegagli il tutto.

Questo è il consiglio che ti dò, visto che hai già pagato e che appunto con l'antennina da interno arrivi ai 10/11 db fatti almeno controllare il tutto.

Ciao amico.

carlo38 ha scritto:
forse qualche antennista può spiegarmi questo:circa un anno fa ho fatto installare una antenna per ricevere il dtt, dato che portare la centralizzata in camera mia era praticamente impossibile,digito da Grosseto città.installata sul tetto e posizionata su roselle prendo i gallery e altri mux. i gallery, adesso, li prendo con segnale alto e s/n (o qualità) che varia da 9 a 10 db (spesso su 9).l'altro giorno ho provato a staccare l'antenna esterna e a collegarmi ad una antenna per interni sempre posizionata su roselle:morale, prende i gallery con qualità 10-11 db (gli altri mux con quella esterna hanno segnali alti).ora mi domando questo:come è possibile?può essere una dispersione dovuto al cavo che dal tetto arriva al mio piano? (sono circa a 2 piani dal tetto) oppure sarebbe meglio che richiami quello che l'ha montata? Voi che ne pensate?
per dare un giudizio occorre sapere come vedi gli altri canali con l'antenna interna (che già hai detto vedi bene con quella esterna).
SE non li vedi o vedi male...bhè ti sarai già dato la risposta da solo....
Nota tecnica: il discorso fatto sopra non è così banale: dovendo "far stare" dentro un impianto diversi, magari molti, canali quello che si deteriora è proprio il rapporto tra segnale utile e disturbi ed intermodulazioni...
Peraltro la differenza che hai detto è irrilevante
PS: una ventina di metri di cavo non danno nessun problema

Indietro
Alto Basso