Domani switchoff nella mia zona...

lupri

Digital-Forum Junior
domani faranno lo switchoff nella mia zona ma non mi torna una cosa: attualmente vedo solo mediaset e poco altro, un 30 canali circa in totale...quando domani staccheranno tutto attiveranno tutto il resto o ci sara' un periodo di transizione dove parecchi canali non si vedranno?

mi sembra strano che in poche ore si riesca a sistemare tutto!

Corayo:icon_twisted: io son del veneto e l'ho realizzato solo adesso lo switch off con l'arrivo dell'antennista, ed è da 1 anno che siamo digitali....Ma purtoppo essendo (alemeno pensavo) in una zona buca nn è migliorata la cosa, per cui nn ho preso molti canali, mentre ora l'antennista me l'ha alzata e tt i canali che nella descrizione nn ricevo , ora gli ricevo

lupri ha scritto:
domani faranno lo switchoff nella mia zona ma non mi torna una cosa: attualmente vedo solo mediaset e poco altro, un 30 canali circa in totale...quando domani staccheranno tutto attiveranno tutto il resto o ci sara' un periodo di transizione dove parecchi canali non si vedranno?

Beh dovrebbe essere così.
Alcune persone in regioni analogiche credono erroneamente che se già ricevi tutto in analogico e un giorno ti prendi la nuova tv con dtt incorporato, facendo la sintonizzazione vedi tutti i canali però in digitale...
Eh no, il servizio digitale in paesi ancora analogici è da considerarsi sperimentale e comunque non garantito, infatti occupa frequenze che un giorno vanno senza alcun problema, gli altri potrebbero essere disturbate.
Quando viene spento il segnale analogico, ci vogliono dai 45 alle 3 ore per vedere la prima emissione in digitale, poi con calma tutte le emittenti accendono. Alcune, specie le nuove entrate in quel ripetitore, potrebbero richiedere 2-3 mesi, autorizzazioni e robe varie. Qui a Bologna continuano ad accendere mux di tv locali a quasi un'anno dallo switch off, e da una sola postazione si ricevono circa 230 canali. Da notare che prima dello switch off, si ricevevano si e no 30 canali come a te, ma è ovvio... Non si può trasmettere sulle stesse frequenze in digitale ed analogico contemporaneamente...
Buona fortuna!

Io in Sicilia che ancora non si vede neanche l'ombra di switch.off ricevo già da un anno circa 130-40 canali e di Tv locali ne arrivano e vanno ogni giorno diverse quindi penso che dipenda da posti a posti

Noi l'abbiamo fatto l'anno scorso.
Durante la notte o al mattino al massimo spengono i segnali, anche i digitali, poi iniziano ad accendere i nuovi canali nelle nuove frequenze.
I nazionali in poche ore accenderanno i mux che gia' possono trasmettere ma comunque entro la giornata vedrai quasi tutto.
Rimarranno da accendere i mux che magari hanno intenzione di accendere ma che ora non hanno la postazione da convertire.
Ti posto il commento del giorno dello swich off delle private in romagna,la rai da barbiano swiccio il giorno dopo.http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2050359&postcount=4060

lupri ha scritto:

Più o meno dovresti vedere tutto, di sicuro più di quello che vedi ora... Se alcuni canali non li vedi non allarmarti, attendi una settimana o 2-3 al massimo, poi se ancora c'è ancora qualcosa che non va, magari ti aspettavi di vedere qualche canale in più, chiedi ai tuoi vicini di casa il com'è la loro situazione, poi eventualmente richiedi un intervento dell'antennista.

lupri ha scritto:

Ti tranquillizzo io.
Dal punto di vita televisivo in analogico abitavo in una delle zone più sfigate d' Italia: vedevo si e no 9-10 emittenti ed erano disturbate pure quelle anche in digitale ne vedevo 8-10 non oltre...
Alla vigilia dello switch-off alcuni antennisti falsamente mi davano a intendere che ancora avrei avuto problemi di ricezione che invece giorno dopo giorno sono svaniti... col passaggio al digitale sono arrivato a distanza di un anno a circa 200 canali dai 10 analogici iniziali...e se cambiassi impianto ne potrei ricevere di più.....se ti facessi vedere una foto della posizione di casa mia ti spaventeresti per cui vai più che tranquillo...Dopo il passaggio eventuali problemi che puoi avere li supererai nelle settimane successive..

eccomi qui dopo lo switch off :)

il decoder ha trovato un sacco di nuovi canali, ma purtroppo mancano ancora tutti quelli della RAI... speriamo di non dover rimanere troppo tempo senza :mad:

lupri ha scritto:

il decoder ha trovato un sacco di nuovi canali, ma purtroppo mancano ancora tutti quelli della RAI... speriamo di non dover rimanere troppo tempo senza :mad:

Perchè qualcuno sente la macanza dei canali RAI? (a parte i tematici) :eusa_whistle: :badgrin:

Speriamo che da me con lo Switch-off i canali rai classici non si vedono :eusa_whistle: :badgrin: :badgrin:

Scusate non ho resistito :D

lupri ha scritto:

vieni nella sezione toscana e racconta tutto soprattutto di che zona sei così si potrà capire che problemi ha la rai nella zona e come risolverli

lupri ha scritto:

cerca bene che troverai...
a meno che abiti in una di quelle zone dove nell' immediato non era prevista l' attivazione dei mux 2-3 e 4...d'altronde la rai non è ricca come mediaset...vi mettono tutto ma con i dovuti tempi come sempre è stato...da me appena fatto lo switch-off dalla postazione regionale (Penice) per circa 6 mesi non erano fruibili rai4-raigulp-rai yo yo-raimovie -raisport 1 e 2-tv2000 mentre le vedevo ottimamente puntando Maddalena (montagna dietro casa)...a casa mia metà dei canali rai dal Penice da novembre 2010 è ricomparsa stabilmente dopo 6mesi (da metà maggio 2011)...

Ultima modifica:
abbiamo dovuto chiamare l'antennista che ha sistemato l'antenna, ora la rai si vede ma non allo stesso modo su tutte le tv come è possibile?

Indietro
Alto Basso