dominio nomecognome.com

xeruwere

Digital-Forum Senior Master
mi chiedevo se dovessi registrare un dominio nomecognome.com di uno famoso e creare delle pagine tipo fans club, vado ad infrangere qualche legge perchè il dominio ha il suo nomecognome o posso farlo tranquillamente?

non mi risulta che ci siano disposizioni di legge in materia, ma dei precedenti che -in alcuni casi- sono saliti alla ribalta delle cronache.
Io non sono un giurista pertanto non posso darti una risposta esaustiva, ma i precedenti dovrebbero comunque gettare le basi per eventuali dispute giudiziarie successive. Se ho interpretato correttamente, attualmente la legge tende a tutelare i marchi di impresa: quindi se un privato registra per primo un dominio che ha una omonimia con un famoso marchio, e ne nascesse successivamente un contenzioso giudiziario, il privato dovrebbe essere "a rischio".
Il caso del dominio armani.it ha fatto scuola in italia: cerca con google, oppure leggi qua, qua, e qua.

ne sono al corrente della storia armani, ma nel mio caso io non sono omonimo del "famoso" e il blog parlerebbe del famoso e chissà se frequestato magari in futuro potrei metterci anche dei banner... non so bene come comportarmi, se fare questo blog o no...

Di uno famoso ? Se violi un marchio registrato sono guai anche se il dominio ha suffisso .com. In certi casi usare un dominio che "richiama" semplicemente il nome può essere ragione di "liti" che possono sfociare in cose più serie. E chiedere il permesso al famoso ... ? :)

non è un marchio registrato... e non è poi cosi famoso... è un giovane calciatore promettente, per me lo diventerà molto famoso

Beh e se questo personaggio in futuro volesse aprire un sito web con il suo nome allora cosa pensi succederebbe ? Personalmente non mi sembra una pratica corretta, magari potresti creare un blog e mettere il nome del personaggio dopo uno slash, penso che cosi avrai meno problemi in futuro ma avresti lo stesso un po di visibilita' comunque anche i miei consigli non sono certo da giurista ma dettati dal senso comune :)

Non ti fare tanti problemi se un giorno ti chiede il dominio non fai altro che darglielo e te trasferisci il blog

sto pensando di prendere il dominio nomecognomefans.com in modo da non intercorrere in problemi vari e stare più tranquillo. che ne pensate?

Molto meglio. E magari scrivere anche unofficialfanclub o qualcosa di simile

Indietro
Alto Basso